Ciao a tutti! Io non mi sono mai operato di ernia inguinale, ma circa una settimana fa ho accusato un fastidio ai testicoli e al prontosoccorso mi hanno fatto un eco-color-doppler e dopo la visita andrologica. E' stato individuato un modesto idrocele al testicolo destro vicino all'epididimo. Sono in attesa di fare ecografia addominale/pelvica ed esame delle urine, poichè mi hanno detto che il fastidio potrebbe essere dovuto anche ad un piccolo calcolo. Il fastidio persiste raggiungendo lievemente anche la zona addominale destra, ma non è continuo e non ho dolori. Lo scroto non è gonfio e non è arrossato, i testicoli non sono ingrossati. Mi suggerite di tornare al prontosoccorso, oppure di stare tranquillo e di aspettare di fare gli esami?
Ciao Enea. In genere le coliche renali hanno un dolore in loggia renale (posteriormente) e un fastidio irradiato ai genitali. Talvolta alcuni pazienti possono lamentare anche fastidi riferiti a livello pelvico, lungo il decorso dell'uretere. Però tu non parli di un dolore importante, e l'idrocele può avere svariate cause, quindi attenderei tranquillamente i test, ovvio... se la situazione non ha un'evoluzione in peggio. Una volta che hai i test rendili noti - se vuoi - e potrebbe essere utile parlarne col tuo urologo/andrologo se il disturbo persiste. CIAO!
Grazie mille per la celere risposta! Appena fatti gli esami infatti devo tornare dall'urologo. Dimenticavo di dire che mi sono stati prescritti antidolorifici e antinfiammatori che hanno funzionato solo per i primi giorni, ma che poi non hanno avuto più alcun effetto sull'intensità del fastidio. Ribadisco che non sento alcun tipo di dolore. Quindi posso stare tranquillo? Anche perchè l'unica anomalia riscontrata dall'eco è quell'idrocele a destra. Grazie.
L'idrocele può essere il sintomo di una infiammazione del funicolo o delle vescichette seminali, o anche della prostata, in genere l'idrocele idiopatico (che non ha una causa infettiva o traumatica ) è asintomatico.
Conviene farsi vedere dall'urologo che prescriverà magari degli ulteriori accertamenti.