ciao a tutti. da poche ore ho iniziato la mia nuva era post ernia. come dire: era ora! il contesto: ernia inguinale sx, della grandezza di un limone (non come quelli di sorrento, ma comunque un bel limone..). intervento in day hospital (cliniche gavazzeni di bergamo, struttura che consiglierei a chiunque per umanità, professionalità, competenza, accoglienza, pulizia, puntualità e tutte le atre "..lità"). il procedimento di back office inizia ieri sera con la depilazione "a calzoncino", come mi sembra di avere letto in un post di marvin. è stato più laborioso del previsto perchè le lamette si intasavano alla prima passata. CONSIGLIO: la prima sfoltitura fatela con il tagliabasette del rasoio elettrico o con il trimma-barba. stamani puntuale in clinica alle 7:30, pratiche veloci di ricovero, mi assegnano la cameretta e via rapido alla vestizione del camice. sarò il primo in sala. nella pre-sala mi installano l'ago in vena per la flebo (un po' di antibiotico), tracciano l'incisione con pennarello sull'area interessata, controllo pressione e battito, apposizione dei teli sterili e vado in sala chirurgica. anestesia locale, sono state necessarie diverse inizioni succeessive, mano a mano che l'incisione scendeva. l'ago non lo senti quasi, ma l'anestetico brucia un po'. non sento dolore, ma solo un po' di fastidio per le ravanature che durano una mezz'oretta buona. sento il chirurgo che mugugna qualcosa: l'ernia è più grossa del previsto e pure storta, mi avverte che dovrà armeggiare in zona testicolo sx. non ho alternative, e gli dico che per me è ok. il quarto d'ora successivo passa in fretta. ricuciono, bendano, mi ricoprono e vengo riportato in camera. mi muovo. cammino da solo. ho fame. è fantastico!
Ehi bentornato! Piuì veloce della luce,visto e'stato come ti avevamo descritto tutti quanti?buona convalescenza e mi raccomando OCCHIO a starnuti e colpi di tosse ok?Un abbraccio e riposati
Grande Sultano!!!!!!!!!!!!!! Velocissimo nel riportare la cronaca dell'intervento nel forum!!! Sono davvero felice per la l'ottima riuscita dell'operazione e anche perchè così ho un altro collega di anestesia locale......... Come ti ha già detto il Doc e Gianna, mi raccomando, cerca di riprendere con calma le tue abitudini quotidiane e ovviamente facci sapere come procede!!!
report a mente più serena.. il decorso, a praticamente 10 ore dall'intervento, prosegue come previsto. l'anestesia locale ha cessato i suoi effetti da un po', il dolore si mantiene su soglie decisamente sopportabili, si fa sentire invece un bruciorino costante che dall'area dell'incisione estende la sensazione fino quasi alla punta dell'anca sx. sto cercando di fare più attenzione che posso nei movimenti, anche i più comuni e automatici: il colpo di tosse (giannagianna, quanto hai ragione!), lo schiarimento della voce, le piccole torsioni del busto, il movimento per sedere e rialzarsi da seduti.. insomma, mi rendo conto di quanto usiamo di solito gli addominali senza accorgercene! devo ammetere che oggi ho fatto un po' il pirata, muovendomi forse troppo e stando sdraiato troppo poco. mi hanno consigliato di assumere un antidolorifico 2 volte al giorno per i prossimi 2/3 giorni. a proposito, la mia curiosità sulla tecnica dell'intervento è stata soddisfatta: il metodo applicato su di me è il "trabucco". forum, amici, non so come ringraziarvi. solo adesso, a cose fatte, riesco a dare una dimensione all'aiuto che mi avete dato come sostegno psicologico e miniera di conoscenza. una dimensione grande davvero!
Sai a sentire il tuo racconto mi sembra di rivivere la mia storia già di ben 2 mesi fa,si antidolorifici al bisogno ,riposo assoluto almeno i primi giorni,passeggiatina intorno al tavolo e delle braccia forti x aiutarti ad alzarti e metterti a letto,a quando la levata di punti?te ne hanno dati 5vero?
Originariamente inviato da giannagianna - Oggi : 22:09:05
me ne hanno dati una compilation, gianna.. 10 piccole, simpatiche, dannate graffette di metallo (un po' di ferramenta a bordo non guasta)! mi sono scattato la foto della cicatrice col telefonino quando l'infermiera mi ha cambiato la medicazione prima della dismissione, oggi pomeriggio.. le ho chiesto se potevo farmi una foto (mi avrà preso per un feticista..) e prima che potesse dirmi qualsiasi cosa, me la sono fatta. l'incisione è di 7/8 cm, e i punti li dovrei togliere il 24, a una settimana esatta dall'intervento
E se il Sultano fa una cosa la fa come si deve!!! Scherzi a parte, io ho avvertito il dolore all'anca per tre o quattro giorni ed il chirurgo ha risposto alla mia preoccupazione dicendomi che nella zona operata ci sono due "nervetti", particolarmente antipatici da manipolare, che potevano portare il fastidio fino alla punta dell'anca appunto (e qui il Doc saprà correggermi se dico una stupidaggine)... Per il resto mi sembra tutto abbastanza normale, compreso il famoso Tuca Tuca necessario ad alzarsi..............
Ciao sultano... direi che tutto è filato liscio come l'olio. A leggere la tua esperienza anch'io ho rivissuto la mia: che bello! Riprendi con gradualità. Riguardo la ferità è normale... ogni chirurgo poi adotta la sutura più idonea al tuo tipo di pelle e al tipo di incisione eseguita. Le graffette anch'io me le son beccate... danno un po' di noie nei primi giorni (tipo bruciori/forate) ma poi passa... Continua così e tienici informati: il feedback è la nostra mission. CIAO!
ciao forum! vi annoio un po' con il reportage dopo le prime 24 ore dall'intervento. ieri era giornata particolare e l'ho vissuta fino in fondo.. sarà stata l'adrenalina accumulata nella giornata, sarà stato il fatto che io per abitudine quando sono preoccupato deambulo, sta di fatto che ho deambulato fino a mezzanotte e la mia ferita ha bussato forte. devo avere esagerato. contorsioni e moviole per adagiarmi sul materasso, dò un'occhiata alla medicazione e vedo una macchia rossa.. con la fatica che ho fatto per sdraiarmi, non ci penso nemmeno a rialzarmi, ma incomincio a frullare mentalmente.. "ho strafatto, ho strappato i punti, magari quelli interni, qui succede un casino..". non sono un tipo che pànica, anzi, ma non mi sentivo per niente sereno. morale: ho passato la notte in una sorta di dormiveglia, sia per monitorarmi da eventuali emorragie, sia perchè non è stato facile trovare una posizione. la POSIZIONE. avendo tutto sommato ancora molta della notte a disposizione, ho sperimentato un po. cominciamo con le POSIZIONI DA EVITARE: evitare di dormire sul fianco (enrambi i lati, in posizione perpendicolare al materasso). POSIZIONI CONSIGLIATE: ne ho trovate in pratica solo 2. la prima, sdraiato supino, mettendo uno paio di cuscini sotto la giuntura della gamba del lato operato, questo evita che la sutura dia il fastidioso senso di trazione. la seconda, più laboriosa (e da gestire a 1 fotogramma al secondo), semiprona, impostata dal lato opposto a quello della ferita, con la gamba del lato ferita piegata a formare un "p" con l'altra gamba, che rimane distesa. comunque, stamani va decisamente meglio. il dolore quasi non si sente. a più tardi..
Salam aleik, sultano, o preferisci essere kiamato sire? a chi ti ispiri? al mitico Maometto II detto il conquistatore, colui che nel 1453 sotto gli occhi nebbiosi dell'Occidente litigioso e dormiente conquistò Costantinopoli, o forse a Bayezid II? O al più modesto e semi inetto Maometto VI, ultimo sultano ottomano? A parte gli scherzi, sultano mio, secondo me dovresti stare più a riposo...certo, io sono la persona meno idonea a dare consigli in quanto non operato di ernia, ma ti posso garantire che la mia ferita da 40 cm sull'addome, dovuta alla peritonite, mi fece passare tanti guai. Ricordo che l'unica posizione era quella supina, quasi immobile, senza girarmi di qua o di là. Pertanto, sire, in attesa che possa tornare nel suo (spero) ben fornito harem, le consiglio un po' di pazienza. Umilmente suo
Ciao sultano. Sì, in effetti come primo giorno forse hai chiesto troppo. Tranquillo: non hai strappato i punti né sei a rischio di emorragie, altrimenti sarebbe già capitato. E' normale che la ferita dreni del trasudato i primi giorni... La posizione che mi faceva più pro era quella in decubito controlaterale al lato operato con la gamba operata leggermente flessa... Riposo sia fisico che "mentale"... mi raccomando!