Faccio un lavoro sedentario, per cui il giorno dopo son potuto andare a studio: quando non sono moderatore di herniasurgery sono un giovane dottore commercialista... ecco perché Sammy parla così.
Allora aggironamento della settimana. Oggi mi è stato tolto tutto il bendaggio post operazione (farfalline e zip vari) e dopo una bella disinfettata con Betadine, il chirurgo mi ha dato il via libera alla doccia tra due giorni, dopo di che dovrò aver cura di disinfettare di nuovo e chiudere con cerotto (che ho tuttora) da tenere ancora per una settimana, durante la quale potrò sempre docciarmi e incerottarmi. Dopo una settimana potrò lasciare tutto libero, e aspettare che si formino crosticine leggere.
Purtroppo mi è rimasto un segno alla base dell'orgoglio maschile, ma nei punti interessatidalla piaga noto che la pelle è molto rosacea e sottile, segno che forse dovrà indurirsi col tempo, e chissà, magari assomiglierà alla pelle circostante.
Una cosa che è sopraggiunta da qualche giorno, è un dolore alla base dello scroto, che però non si estende ai testicoli (palpati all'inverosimile nel sondare la natura del fastidio) né alla ferita, bensì alla coscia.
Il chirurgo, avvisato della cosa, mi ha tastato quasi brutalmente la ferita, che non mi ha fatto male, dimostrandomi che il fatto non è dipeso dall'intervento, ma da una pubalgia o tendinite.
Alla domanda se fosse il caso di prendere antiinfiammatori, il dottore mi ha risposto "Ricorda che devi stare lontano dai farmaci, riposati e statt' buon'".
Mi viene un dubbio.... potrò riprendere la piscina quando sarò esonerato dall'incerottare la ferita?
Non è un pò prestino parlare di piscina?Mi pare di aver letto che il chirurgo t'abbia detto:(statt'buon) o no?te lo dico anch'io .....riposati!!!!!!!!!!!!!!
Bè forse effettivamente è un pò prestino per pensare all'attività fisica...anche a me manca molto, da sportiva ti capisco, ma forse è il caso che tu aspetti un'altro pochino...così'...tanto per stare tranquillo
Per la piscina penso anche io sia presto.....personalmente aspetterò l'esatta scadenza che mi diede il chirurgo (40 giorni=12 giugno prossimo) quindi riprenderò gradualmente a nuotare.
Don Antonio! Baciamo le mani Insomma stai lentamente migliorando...meglio così, sebbene non sia stata una passeggiata. Insomma quel chirurgo ti ha tastato per bene eh? Sicuramente avresti preferito fosse una chirurga...quasi quasi se ne trovo una mi faccio operare da lei:) Stupendo quel 'statt buone', meraviglia sonorico-fonetica della peculiarità lessico-sintattica vesuviana! Mi ricorda tanto un episodio della (ingiustamente) screditata dinastia Borbonica, a me invece tanto cara: Garibaldi si avvicinava a Napoli e il Governo borbonico era allo sfascio poichè molti ministri, compreso quello degli Interni ed ex capo della Polizia don Liborio Romano, avevano iniziato a trescare con il Cavour, corregionale del nostro amatissimo dottore, che li aveva abbondandemente corrotti con fiumi di denaro. Il re, quel sant'uomo martire di Francesco II (detto con disprezzo 'Franceschiello'), capita ormai l'imminente fine del suo Regno, rivolgendosi al Liborio Romano, esclamò: 'Don Libò, statev'accuorte', volendo dire, come fu in effetti, che il tradimento non paga comunque. Scusate questa trafila, ma mi è proprio scappata. Don Antò, statt'accuorte pure tu, e lassate perde la piscina:) Baci e abbracci
Antonio, tutti ti dicono di lasciar perdere la piscina per un pò, ma io penso che quando la ferita sia completamente chiusa, tu possa riprendere con gradualità, se l'intervento è andato bene. Ovviamente senza forzare, ma l'attività in piscina non è così compromettente come il sollevamento pesi.. Gradualità e magari un pò di cyclette..
Vi ringrazio tutti con affetto e ringrazio il nostro Jolly FrancescoP inimitabile e sempre stupefacente con le sue chicche storiche inedite e interessantissime (a quanto pare la politica non è mai cambiata.... forse nemmeno Edoardo I detto Plantageneto poteva dirsi onesto, ma in Italia la cosa è triste...), ma io non ce la fo più...... già ho sopportato questo decorso post operatorio imprevisto... penso che accoglierò l'invito del DOC e appena posso, mi butto.
Volevo solo chiedere una precisazione che può servire a tutti: la ferita è ben chiusa anche se c'è la crosticina? Voglio dire, posso bagnarmi con la crosticina o succede qualcosa di pericoloso?
Signore e signori, oggi 24 maggio 2007, a distanza di un mese preciso dall'intervento, il chirurgo mi ha visionato per l'ultima volta. E' stato anche il primo giorno che non ho messo nulla, nemmeno il cerotto! Il chirurgo mi ha visto e mi ha dato l'OK per tutto: STO BENEEEEE!
Piscina anche subito! wowowowowowowowowowowow
rimangono alcuni doloretti sempre inerenti quella piccola pubalgia....però si sta bene!
Sono stato sotto controllo per via della piaga che si era formata, e ogni 4, o 5 giorni sono andato sempre in ospedale per controllo. Oggi ho avuto il via definitivo (ho portato cerotti per un mese intero....)