Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 32 ]  [ Totale: 32 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Ernia inguinale dx cucitura o retina?
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pluto2

Membro iniziale

Pluto2 is offline

Spedito - 02/05/2007 :  00:07:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send Pluto2 a Private Message  Aggiungi Pluto2 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buongiorno, lunedì prossimi dovrei essere operato di ernia inguinale dx, è un anno e mezzo che è uscita, e ora ho 25 anni.

Il vecchio chirurgo che mi aveva visto mi aveva detto che avrebbe evitato di mettere la retina, mentre questo nuovo mi ha detto che aprendo vede se i tessuti sono sufficentemente tonici per non metterla se no la mette.

A me spiacerebbe molto avere la retina, preferivo la sola cucitura, mi da fastidio l'idea di avere corpi estranei dentro, secondo lei è molto probabile che la retina non venga messa o probabilmente la metterà?

L' ernia sara 4-5 cm di diametro e 1 cm nel punto più alto quando e fuori al massimo.

Secondo lei ho molte probabilità che non venga messa?

Lei la metterebbe?

Paese: Italy  ~  Invii: 43  ~  Utente dal: 01/12/2005  ~  UltimaVisita: 22/07/2007 -> Moderatore 
gsamuel

Moderatore

camarogialla

gsamuel is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

Top 25 Invii (12)

1   Spedito - 02/05/2007 :  01:42:03  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gsamuel a Private Message  Aggiungi gsamuel alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia inguinale dx cucitura o retina?
Ciao Pluto... In attesa di un riscontro del Doc ti do la mia opinione...
Tieni presente che la pensavo come te sul corpo estraneo e sul fatto di avere qualcosa dentro di me che prima non c'era... Tuttavia le tecniche moderne si basano sull'applicazione di una "retina" appunto che consente di abbattere il rischio di una recidiva all'1% dei casi... Posso capire che il tuo fisico, essendo molto giovane (ma non più di tanto rispetto a me che ne ho 28), ha forti capacità di recupero a livello di tessuti, ma perchè andare incontro ad un rischio inutile quando si può risolvere completamente?

firma di gsamuel 
Now, you've got to ask yourself one question... Do I feel lucky... Well... Do ya? Punk?

Per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 768  ~  Utente dal: 19/10/2005  ~  UltimaVisita: 10/11/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
federico

Membro giovane

federico is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

Top 50 Invii (30)

2   Spedito - 02/05/2007 :  09:48:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send federico a Private Message  Aggiungi federico alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
ciao pluto allora nn sono il solo anchio mercoledi saro' operato di ernia te quando esattamente ?

firma di federico 
federico de luca

Paese: Italy  ~  Invii: 199  ~  Utente dal: 12/04/2007  ~  UltimaVisita: 24/02/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

Top 5 Invii (1)

3   Spedito - 02/05/2007 :  10:05:06  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Concordo pienamente con Sammy.

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

Per aiuto psicologico agli altri utenti

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin

merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

Top 5 Invii (2)

4   Spedito - 02/05/2007 :  17:13:04  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Il non mettere la retina è ua scelta del chirurgo.
Tuttavia bisogna precisare:
se il chirurgo è veramente esperto nella tecnica di Shouldice (sutura senza retina) allora il rischio di recidiva è intorno al 1- 2 % , ma deve veramente saperla fare.
L'uso della retina rende più facile e più uniforme il risultato, nel senso che anche un chirurgo di media esperienza può mettere una retina bene.
In ogno caso la recidiva è in caso di scarsa eperienza sovarpponibile ad una tecnica senza retina eseguita da un chirurgo esperto.
Spero di essere stato chiaro, il concetto non è semplicissimo.
Per mia fortuna ho avuto modo di apprendere la tecnica di Shouldice quasi direttamente dalla fonte (un mio collega e carissimo amico è stato agli inizi dell'esperienza canadese appunto nella Cinica Shouldice e ha riportato a noi la tecnica, che ho applicato agli inizi in almeno 700 ernie) per cui non mi faccio problemi se usare o meno la retina dipende proprio dalla situazione locale. In genere la metto sempre. Più sicura, meno dolorosa e duratura nel tempo..

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (1)

5   Spedito - 02/05/2007 :  17:52:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ehi, sono andato a vedere il sito www.shouldice.com, e vi ho trovato delle animazioni fichissime dei vari tipi di ernia. Mi sorge però una domanda: quelle che ho avuto io, e insieme a me quasi tutto il forum, sono dirette o indirette? A quanto vedo, per il fatto che confluisce nello scroto, direi "indiretta", ma non ne sono sicuro. Questa distinzione poi è anche quella che noi usiamo fare tra inguinale e crurale?

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

Modificato da - AntonioDL on 02/05/2007 17:56:28

Per aiuto psicologico agli altri utenti

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pluto2

Membro iniziale

Pluto2 is offline

6   Spedito - 02/05/2007 :  18:45:39  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Pluto2 a Private Message  Aggiungi Pluto2 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Però in un caso come il mio, vista l'espressa richiesta e la mia giovane età si potrebbe evitare?

Lui ha detto che aprendo vede come sono i tessuti e se è possibile non metterla.

Non so se posso fare nomi, al massimo li cancellate, il dottore che mi deve operare è il dottor De Paolis, mentre prima c'era il dottor Do che mi aveva detto che sicuramente non metteva la retina, era un dottore più anziano..... entrambi al Gradenigo di Torino dove devo essere operato, non so se li conosce...

Secondo lei mi verrà messa? Lei la metterebbe comunque?

Modificato da - Pluto2 on 02/05/2007 18:48:34

Paese: Italy  ~  Invii: 43  ~  Utente dal: 01/12/2005  ~  UltimaVisita: 22/07/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
federico

Membro giovane

federico is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

Top 50 Invii (30)

7   Spedito - 02/05/2007 :  19:13:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send federico a Private Message  Aggiungi federico alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
ciao pluto anche a te sara' anestesia epidurale ?

firma di federico 
federico de luca

Paese: Italy  ~  Invii: 199  ~  Utente dal: 12/04/2007  ~  UltimaVisita: 24/02/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pluto2

Membro iniziale

Pluto2 is offline

8   Spedito - 02/05/2007 :  19:25:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Pluto2 a Private Message  Aggiungi Pluto2 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
No, niente epidurale, ho chiesto la più leggera possibile, hanno detto che mi fanno delle punture locali che non tolgono la sensazione di tatto ma tolgono il dolore.

Non mi piace molto l'idea di essere anestetizzato in modo forte... come non mi piace l'idea di avere corpi estranei dentro.... anche perchè so che c'è pericolo comunque di rigetto e non si hanno dati certi oltre i 20 anni.....

Paese: Italy  ~  Invii: 43  ~  Utente dal: 01/12/2005  ~  UltimaVisita: 22/07/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

merlino

Membro Valutato:

Top 5 Invii (2)

9   Spedito - 02/05/2007 :  19:30:48  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Conosco i chirurghi, mi pare che sia in ottime mani. Lasci decidere al chirurgo cosa è meglio per lei..

La disitinzione tra diretta e indiretta dipende dal dove si estrinseca l'ernia, se attraverso il piano del canale inguinale o attraverso l'anello inguinale intedrno. Niente a che vedere con crurale e inguinale.

Appena avrò un pò di tempo cercherò le iimmagini anatomiche della distinzione...

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pluto2

Membro iniziale

Pluto2 is offline

10   Spedito - 02/05/2007 :  19:36:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Pluto2 a Private Message  Aggiungi Pluto2 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Mi scusi se continuo a insistere, ma lei pensa che probabilmente verrà messa o no? Vista anche la mia età, il fatto che l'ernia non è molto grande (sarà 4-5 cm al massimo di diametro e 1 di altezza).

amministratore

merlino

Membro Valutato:

Top 5 Invii (2)

11   Spedito - 02/05/2007 :  19:56:30  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Non lo posso sapere, mi spiace.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:

Top 10 Invii (7)

12   Spedito - 03/05/2007 :  20:21:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao Pluto. Il fatto di avere la tua età non è un deterrente dal fatto di non mettere la "retina". Come ti han detto è meglio averla perché diminuisce drasticamente l'insorgenza di recidiva. Proprio perché sei giovane è meglio esser sicuri di riparare bene la parete addominale, non credi? Tu parli di rigetto, ma forse non sai che le nuove plastiche sono di materiale biocompatibile, che viene inglobato dai fibroblasti e fatto proprio. Sono rarissimi i casi di mancato inglobamento (meglio chiamarlo così, piuttosto che rigetto): non struggerti, non capiterà proprio a te! Cmq tranquillo: come ha detto il chirurgo, deciderà al momento dell'intervento la soluzione più congrua al tuo caso. CIAO!

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

Per professionalità e competenza

Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/10/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.

Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07