salve a tutti mi sono appena iscritto ..e forse e' un passo avanti ...muoio di paura ho da anni un ernia inguinale scesa nel testicolo destro grande come una grossa arancia ...mi vergogno come un cane ...si vede anche se cerco di coprirla con camice lunghe ecc ...mai stato sotto i ferri e ho anche alcune allergie a farmaci tipo aspirina ...abito a Perugia e ho il terrore di entrare nel nostro ospedale .......potrei chiedere un consiglio da dove iniziare il mio percorso ....se tutto cio' e' noioso ...basta non rispondermi ....ho letto molto in questo forum ..ma credo che la mia ernia sia qualcosa di diverso ...Grazie ...spero di avere dele risposte.
Ciao Francesco... NOIOSO???????????????????????????? Ma sei sicuro di aver letto bene qui in giro? Questo forum è nato prorpio per aiutare persone come te!!! Posso chiederti perchè pensi che la tua ernia sia diversa dalle altre? Io stesso ho fatto passare anni prima di decidermi, e alla fine mi sono chiesto:"chi me lo ha fatto fare di aspettare così tanto?"... Fai pure tutte le domande che ritieni opportuno, noi siamo qui per questo!
Perchè darti consigli dovrebbe essere noioso? Questo forum serve propiro a gente come noi, che abbiamo bisogno di non sentirci "soli" di fronte ad un problema prima di tutto fisico......poi in alcuni casi, come nel mio, di disagio anche psicologico.
Avevo un'ernia, appena l'ho sospettato son corso dal mio medico che mi ha consigliato di operare nel più breve tempo possibile. Il 2 maggio (dopo due mesi di attesa) mi hanno operato ed ora è tutta un'altra cosa. Sono "tornato".
Non voglio dilungarmi più di tanto ma...... sappi che vale la pena operarsi in quanto, a mio parere, il disagio di avere un'ernia è decisamente peggio di tutto ciò che comporta l'intervento.
Quanti anni che convivi con l'ernia? Hai usato qualcosa per contenerla?
Ciao Francesco e benvenuto tra noi. La nostra mission è porre gli utenti nelle giuste condizioni per decidere il trattamento migliore... ALT! Come dice il forum "senza sostituirsi al parere di un medico non virtuale". L'iter parte dal tuo medico di base. Eco inguino-scrotale, visita chirurgica... eventuale intervento. Nel tuo caso mi sembra di capire che si tratta di un'ernia grossina inguino-scrotale, quindi perché soffrire quando puoi risolvere definitivamente il problema? Dico definitivamente perché ormai le recidive non sono più l'ordine del giorno. Spero di averti dato utili consigli. A presto e tienici informati. CIAO!
Ciao Francy, e benvenuto anche da parte mia. Qui chiamarsi francesco è un privilegio, sai? Abbiamo un nostro amicone che si chiama così ed è il nostro jolly.... guai a chi ce lo tocca!
Allora, come dice l'ottimo marvin, il primo passo è quello di fare "outing" e di chiamare il medico di base/di famiglia, il quale saprà indirizzarti verso il chirurgo generale o chirurgo d'urgenza (in genere sono questi i reparti che risolvono l'ernia), a meno che tu non voglia andare di lusso e spingerti verso le Molinette di Torino e provare l'ebbrezza di farsi mettere le mani e i ferri addosso dal nostro GURU DOC Trombetta...
Il chirurgo poi ti tranquillizzerà sul da farsi. Se hai navigato nel sito, avrai letto un po' le nostre peripezie e i nostri casi, tutti simili ma tutti con delle peculiarità dovute alle nostre specifiche situazioni. Alcuni di noi sono freschi (io, federico, krafla, mauro74, ilsultano) altri sono più "stagionati", ognuno ti saprà dare la sua testimonianza mirata a darti la tranquillità di cui hai bisogno.
Se vedi il caso di federico, era piuttosto teso, ma dall'entusiasmo con cui scrive, è felice di aver appena risolto il problema.
La grandezza della tua ernia non è un dramma, visto che ci sono casi anche peggiori....
Le dimensioni non contano tanto ( a meno che non sia veramente enorme), l'interbvento è sempre lo stesso. Può essere più o meno lungo, più o meno indaginoso ma sempre quello è. Comunque penso che se l'ernia crea problemi, fisici o psicologici, sia da operare senz'altro. Il procedimento è semplice, quel che conta è decidere di iniziarlo. Ci si reca dal medico di famiglia che magari potrà fare una visita e decidere che si deve sentire un chirurgo. Dopo di che si vede il chirurgo e l'iter sarà concordato con lui. Tutto stà ad iniziare... coraggio che come vedi anche gli altri titubanti poi sono soddisfatti della scelta fatta.
Grazie a tutti non speravo assolutamente di trovare tanta solidarieta' e gentilezza da parte vostra e quindi lunedi' mattina faccio il secondo passo (il primo e' stato scrivervi ) andro' dal mio medico ..non so nemmeno che faccia ha .....sara' dura ..ma veramente non vivo piu' ..non mi compro pantaloni da almeno due anni e i miei rapporti sono veramente difficili con tutti ...vengo anche da una separazione da circa un anno ..e ho voglia davvro di ripremdere a vivere ....giuro che non mi aspettavo tante parole da tutti voi ...sono davvero commosso ...ma anche felice di poter avere persone vicine .....grazie ancora di tutto cuore ...appena il medico mi dira'qualcosa vi faro' sapere ...e vi chiedero' consigli piu' precisi ....Ciao
ciao frank. non ti conosco, ma sono orgoglioso di te. hai avuto il coraggio di entrare in questo forum, non è cosa da poco, ma ti assicuro che è una delle cose migliori che tu abbia potuto fare.. immagina di essere un aereo, sei a corto di carburante, nel pieno di un temporale, non hai più gli strumenti di navigazione, ti si sono spente le luci di via, stai nella sfiga più cupa, ma ti funzona la radio.. e tramite la radio puoi parlare con la torre di controllo. hai trovato la frequenza della torre, frank, ti sei sintonizzato su questo forum! e la torre ti porterà a terra, amico, tutto intero, su questo ci puoi scommettere!
ma ti funzona la radio.. e tramite la radio puoi parlare con la torre di controllo. hai trovato la frequenza della torre, frank, ti sei sintonizzato su questo forum! e la torre ti porterà a terra, amico, tutto intero, su questo ci puoi scommettere!
Originariamente inviato da ilsultano - Oggi : 23:06:34
...Odissey, here Houston, do you copy? Odissey, can you read? Odissey can you hear me?....
Cicco sei un grande!!.....Cosa significa che non conosci il tuo dottore.....?? Non hai mai avuto nulla in vita tua prima dell'ernia? Nel caso, complimenti...!!
Comunque vai sereno, sei già vivo...... quando ti sarai tolto il peso vedrai che tutto sembrerà possibile.
Un'ultima cosa, se posso permettermi......Comincia a "vivere" già da subito. Anche se ti fà un pò male e ti senti a disagio, non ti fermare. Esci cerca comunque di muoverti già ora.
Francesco ma allora è proprio un destino chiamarsi così ed avere paura dell'ernia... ebbene sì, io sono il tuo omonimo ormai famoso in questo forum (che è meraviglioso, credimi, con persone altrettanto stupende, ad iniziare dai miei angeli custodi AntonioDl, Sammy e Gianna) perchè ha il terrore di operarsi. anche io, come te, ho l'ernia inguinale scrotale destra, esattamente da un anno e mezzo, anche se non è ancora come un'arancia ma come una grossa noce. Io ho terrore, perchè sono allergico agli antibiotici e ho un brutto ricordo passato dovuto alla peritonite, ma qui abbiamo un ottimo dottore e tutti gli erniati che potranno darti, come hanno fatto con me, le migliori indicazioni. Francesco, credimi, quando la mia ernia crescerà, e crescerà, mi farò coraggio e mi opererò. Se la tua è così grande, fai un piccolo grande sforzo e inizia il percorso, dammi retta. Ti sono vicino, come tutti
Ciao a tutti coloro che mi hanno risposto ...Krafla hai detto bene mai avuto bisogno di un dottore fino ad oggi 46 anni e grazie per il consiglio ..ma magari mi facesse male sarei piu' motivato ,non ho nessun dolore o fastidio ..e' solo grossa e si vede ,cerco di coprire ..ma c'e' . FrancescoP l'ho avuta anche io grossa come una noce e a quei tempi avevo dei piccoli dolori ...grazie per la tua comprensione e per il tuo "ti sono vicino" . Sultano ..belle parole ..rendi proprio l'idea sono davvero stupito dalla vostra solidarieta' non me lo aspettavo ..sono in un periodo davvero buio ...separazione ,lavoro,e amici persi ...ma credo che continuero' per risolvere almeno questa ernia e voi tutti mi avete convinto ancora di piu' almeno ad iniziare il percorso ..poi il coraggio dell'operazione si vedra' ..muoio di paura ..anche per il dopo . intervento ...ho letto di alcune persone che a distanza di anni hanno ancora dolori e tutto questo mi spaventa ...prdonatemi se non sono ottimista come voi . Un saluto a tutti voi . Domani dal dottore e vi faro' sapere cosa mi dice ...sempre se interessa . Sultano la radio funziona Passo e Chiudo.
Anche a me l'ernia non faceva male, dava solo un leggero fastidio e a fine giornata mi sentivo stanco.
Però, pensare che il mio intestino se ne andasse in giro per i fatti suoi era una cosa psicologicamente insopportabile. Poi, non poter più far sport, o movimento senza pensieri era un'altra limitazione che non mandavo giù.
Riguardo la paura, del dolore in particolare, condivido i tuoi timori perchè li ho vissuti ma permettimi di dire che........ci tocca, siamo di carne ed ossa e ci tocca prima o poi.
Comunque abbi fede, di tutte le cose brutte che ti sono capitate questa è quella più facile da superare.......fidati.
FFrancesco ... io mi sono appena operato della tua stessa ernia , era grossa sembrava avessi 3 palle ....... mai stato sotto i ferri , cmq è andata bene , un consiglio: fatti fare la spinale e nn sentirai nulla , l'intervento è poco massimo un'ora ...tranquillo ok altri dubbi chiedi, io mi sono operato mercoledi .
Krafla io non ho paura sono terrorizzato da morire ...grazie comunque delle tue parole . Federico ne avrei cose da chiederti ...perche' la spinale e non la locale ? potresti farmi una sintesi giorno per giorno da mercoledi'...dolori? Oggi alle 16 vado dal medico e sento la strada da percorrere . Chissa' chi mi puo' consigliare se andare in un altro ospedale che non sia quello di Perugia . E soprattutto se è possibile farlo. Un saluto a tutti .
ciao io ti consiglio la spinale , anchio ero terrorizzato prima di farla.......ma quando me lan fatta nn ho sentito nulla .... la locale son + punture nell' inguine 4- 5 . poi io nn ho sentito nulla nell'operazione tranne fitte . l'unica cosa della spinale e l'eventuale catetere in serata dove a me lan messo alla fine perche nn urinavo inquanto ancora ero sotto anestesia ..... il catetere mai + . il bruttoio lo avuto la sera con flebo tutta la notte + catetere e + dolore , solo questo devi superare unico ostacolo , l'operazione una passeggiata . tranquillo operati io ero come te , ma ero costretto era troppo grossa . vai tranquillo amico ........ tutto passa io sn andato con queta folosofia , difatti tutto e passato