Penso che derivi proprio dal trattamento del varicocele, che riporta una incidenza postoperatoria di idrocele variabile fino al 10% Dovrebbe risolversi, ma il suo chirugo saprà dirle di più dopo aver effettuato la visita di controllo, per escludere una orchite reattiva postoperatoria.
Salve Professore... ogni tanto mi ritrovo qui a farle qualche domanda...
e' da circa una settimana che sento dei dolori (non forti) delle volte a destra e delle volte a sinistra dove ho subito l'intervento... da cosa potrebbe dipendere? mi consiglia qualche accertamento in merito?
A così distanza dall'intervento non è detto che i dolori siano riferibili all'intervento stesso... E' possibile che il processo di inglobamento della rete possa dare qualche fastidio temporaneo, tuttavia se i dolori persistono conviene almeno sottoporsi ad una visita chirurgica dal chirurgo operatore, per escludere problemi, che anche se rari, potrebbero essersi verificati.
Appunto, è possibile che i dolori derivino da risentimenti muscolari dovuti ad un uso "prudenziale " di alcuni muscoli. Un cattivo uso dei muscoli insomma per paura di dolore o "di rompere qualcosa" porta a dolori che poreoccupano ma in realtà sono semplici dolori muscolari. Tuttavia questa ipotesi deve ASSOLUTAMENTE essere confermata da una visita chirurgica.