Ho soferto per circa 5 anni di ernia inguinale a sinistra... i primi tempi era piccola.. ma si sa ..le cose picole in genere crescono e diventano grandi!!
Potevo camminare e fare la mia consueta attivita' ma l'ultimo anno e' peggiorata fino a non potere stare 10 minuti in piedi.. e cosi' mi sono deciso e sei giorni fa mi sono fatto operare.... "plastica erniaria con protesi in polipropilene secondo Trabucco" e questo e' quello che si legge sul foglio di dimissioni. Spiegazioni dal chirurgo neanche a pensarci!!! Oggi sono a casa e mi chiedo: e' possibile che l'ernia si infili sotto questa protesi come faceva quando mettevo il cinto? A cosa devo stare attento? Come devo comportarmi nei primi tempi per evitare complicazioni? Questo e' quello che manca negli ospedali... le informazioni e le risposte ai quesiti. Grazie.
Beh ma lo hai chiesto al chirurgo? In genere se si chiede si ricevono risposte, anche perchè i dubbi sono sempre diversi da paziente a paziente..
Comunque l'ernia non può infilarsi sotto la mesh se l'intervento è andato bene. Attento a non fare eccessivi sforzi nei primi giorni. Attento al dolore da starnuto, tosse e imporvvise contrazioni della parete addominale.
Benvenuto tra noi pippikalze. Puoi leggere in tutto il forum i consigli per l'immediato post-operatorio. Sei stato operato da quasi una settimana e penso che sei ormai prossimo alla rimozione dei punti. Penso che ormai avrai imparato ad alzarti dal letto sperimentando i primi fastidi, che però sono superabili... Sternuti e colpi di tosse danno un po' fastidio ma non danno alcun rischio sulla ferita. Ormai è fatta... devi solo imparare a riprendere gradualmente le tue attività quotidiane. Per l'attività fisica io aspetterei 20-30 giorni. La protesi è sicura, tranquillo... e le recidive sono quasi nulle. Pensa solo che tra qualche settimana tutto sarà alle tue spalle e la tua vita migliorata qualitativamente. In bocca al lupo...
l'avevo detto io che forse erano domande sciocche... il chirurgo e' uno di quelli inavvicinabili.... comunque grazie a tutti, leggero' come mi avete consigliato qualche altra discussione . cia cia'.
Caro Pippikalze(lunghe), quello che è successo a te con l'ernia è la fotocopia di quello che è successo a me... Anche a me è uscita, quasi di soppiatto, qualche anno fa, prima da una parte e poi dall'altra... Dalla parte destra ero arrivato ad una situazione insostenibile, tanto da farmi decidere (e per un fifone come me è davvero tanto) di farmi sottoporre all'intervento... Tra un po' toccherà alla parte sinistra! Mi raccomando, resta con noi... La tua esperienza sarà di sicuro aiuto per qualcun altro...
Ciao Pippikalze.....che nome originale, li guardavo da piccolo quei telefilm. A riguardarli oggi sono lenti e banali ma allora fecero furore!!
E quindi hai trovato un chirurgo "ostile".....non è una cosa carina. Comunque la cosa importante è che abbia fatto un buon lavoro. Continua a raccontarci il decorso così vedremo.
Ho scelto il nome Pippikalze perchè il personaggio calzava a pennello sia come situazione che come aspetto. Nei telefilm pippikalzelunghe era una ragazzina gracilina ma dotata di grande forza e coraggio, alzava enormi pesi senza alcuno sforzo e l'unica cosa che gli cadeva dal corpo erano le calze. A me invece a parte gli ultimi giorni quando ho preso tutto il coraggio disponibile, c'era una grande fifa, e dal corpo non mi cadevano le calze ma l'ernia. Quindi magari prima il nome adatto poteva essere Pippiernialunga, però dopo mi sono riscattato e guadagnato il nome coraggioso. Comunque, a prescindere... (diceva Totò)... ieri sono andato a togiere i punti e non ho sentito assolutamente nulla. Se sto troppo in piedi ancora un po' di dolore me lo sento ma si spera passi, c'è un po' di gonfiore e di tensione dove hanno messo la protesi , speriamo col tempo passi anche quello, diversamente non si poteva fare... mi pento di non averlofatto prima , questo si. A proposito cosa e' laparocele ? mica mi puo' venire dopo l'intervento di ernia? cia cia!
Non preoccuparti dei dolori quando stai in piedi.....anche io ne soffrivo i primi due o tre giorni. Poi dal quarto giorno non ho più avuto problemi di "durata". E comunque basta sedersi un paio di secondi e passa tutto.
Comunque camminare fa bene ed accorcia i tempi della guarigione.....
Una cosa che magari puoi evitare, Pippi, è di alzare da terra dei pesi. Questo evitalo per almeno un mese, e quando devi proprio farlo, cerca di iniziare con pesi leggeri. Insomma, approfitta per evitare lavori pesanti...
altre domande non avere timore di farle. Spesso è più facile rispondere a domande dirette che organizzare un vademecum per il post operatorio.....
Salve e salute a tutti! Rieccomi qui, ma come ci sono arrivato a questo forum? Dunque ero stato appena dimesso e cercavo qualche notizia che in qualche modo ho trovato qui. Certo che è strano un forum di operati di ernia!! Dunque probabilmente ci sarà anche un forum di operati di emorroidi.. oppure di unghia incarnita!........ Comunque visto che ci sono......... Si potrebbe pensare di fare un'associazione......ehm....che ne dite di : A.E.I.O.U. Association Ernious Italian Operating Urgens che sarebbe Associazione italiana di operati di ernia d'urgenza!! non è male... Si può pensare anche che si potrebbe creare un partito....ehm...F.E. Forza Ernia! ...quanti sono gli operati di ernia in italia?...credo tantissimi che farebbero uno dei primi partiti nazionali..... più infermiere-veline negli ospedali! ...meno capedipezza!...questo il nostro programma di governo! Bisogna stare attenti all'opposizione quelli del partito F.C. Forza Cintisti! i fifoni che si tengono il cinto e che non si vogliono operare! Subito una legge:...Durata massima di porto cintario: 2 anni! poi ai ferri!!
Ragazzi... che spasso! a proposito io continuo ad avere mal di testa tutti i giorni e qualche linea di febbre... sapete dirmi perchè? cia..cia''
Ehi Pippi, molto carina la tua idea. L'associazionismo lo abbiamo pensato quando abbiamo "creato" il club della cicatrice, e fortunatamente non conosciamo le idee politiche dei soci.... L'opposizione che dici tu, è rappresentata dal nostro jolly per antonomasia, ossia FrancescoP che non decide di operarsi, almeno per il momento, ed è la ragione di vita per me e per Sammy .
In ogni caso, in un sito di operati è davvero simpaticissimo sentire la campana opposta che ci dice "siete pazzi!" non trovi?
Non so se esista un club di operati di emorroidi, anche perché non so se esista un sito di emorroidi tout court....
Il tuo mal di testa non dovrebbe essere dipendente dall'intervento.... ne hai parlato al medico di base?
Oggi sono andato dal medico di famiglia che è un mio grande amico, gli ho raccontato dei mal di testa che anche oggi e in questo momento mi affliggono. Mi ha detto che è strano , mi duole anche un po' a sinistra della base del mio pippolo dove si sente il bordo della cosa che hanno innestata e anche quando tocco mi fa male. Sopra la ferita no, anche se si è fatto una specie di cordone ma non mi fa male, solo in quel posto lì continua a darmi fastidio. Mi ha dato da fare delle siringhe di antibiotici che si chiamano DIEZIME da 1 g. Speriamo bene! Era meglio quando si stava peggio!!!! cià cià!!!!!!!
Scusate il ritorno..... Una domanda urgente al doc perchè ho letto nel forum dei racconti personali che un altro amico parla di aspettare 20 giorni prima di "caricare" ...??? che significa?? riguarda il sesso? ancora io ho sbagliato a fare sesso dopo 5 giorni dall'intervento? DUBBIO TERIBILEEEEEEE ! sos sos sos