Ciao a tutti gli iscritti del forum, mi presento, sono Rudy e risiedo a Udine. Da qualche giorno risento di un fastidio al basso ventre sx, zona inguinale, fastidio che si fà più accentuato (ahimè) quando sono seduto (dico ahimè in quanto per lavoro sono sempre seduto davanti ad una scrivania) All'inizio pensavo si trattasse del postumo di uno strappo muscolare alla coscia sx accusato circa 20 giorni fà a seguito di una nefasta partita di calcio (stile scapoli-ammogliati), poi localizzato sull'inguine a seguito di una irresistibile risata dove ho accusato "il " dolorino che istintivamente mi ha fatto mettere la manina proprio lì..... Ed è guardando proprio lì che mi sono accorto del leggero rigonfiamento, anche se quasi impercettibile a vista d'occhio, della zona inguinale sinistra. Leggendo il topic "Punta d'ernia?" mi sono convinto di averla anch'io, anzi, ne sono sicuro, perchè i sintomi ci stanno tutti. Domanda: conoscete un buon chirurgo qui a Udine? Altra domanda: se ho ben capito è meglio affontare il problema ed operarsi al più presto, corretto? Grazie per le informazioni che potrete darmi. Un abbraccio Rudy
Ciao Rudy, sono Samuel... Che posso dire?... Certo è che l'ernia, sempre ammesso che di quello si tratti, molto difficilmente rientra da sola o rinforzando la parete addominale... E' comunque sempre meglio farsi vedere dal medico di base o, per una visita specialistica, da un chirurgo. Sicuramente il nostro Doc saprà aiutarti per quanto possibile via internet e magari indicarti un buon chirurgo a Udine (dove fra l'altro ho fatto il C.A.R.)... Resta con noi e vedrai che le tue domande troveranno, in un modo o in un altro, risposta...
Ciao Rudy, visto che il topic "punta d'ernia" che hai letto è stato aperto qualche tempo fa da me, immagino tu abbia i miei stessi sintomi: un piccolo bozzo che rientra da sdraiato ed un leggero fastidio (per quanto mi riguarda solo se passo troppo tempo in piedi però). Da quello che ho imparato qui, la diagnosi dell'ernia è quasi esclusivamente clinica e può fartela tranquillamente anche il medico di base, che poi, ti indirizzerà eventualmente da un chirurgo. Posso solo dirti che, se inizialmente cercavo soluzioni alternative all'operazione (tra cui un ridicolissimo slip contenititvo), dopo la visita dal chirurgo e uno scambio di informazioni su questo forum ho lasciato perdere... e sto prendendo in seria considerazione di levare il problema alla radice... In bocca al lupo.
Già ti hanno detto tutto.. solo la visita può dirimere il dubbio. Purtroppo a Udine non conosco nessuno, mi psiace, ma magari qualcun altro lo saprà, speriamo.
Penso che è immenso il contributo che internet e questo tipo di forum (e la gente che lo frequenta) diano alla comunicazione, ma non a quella passiva, bensì a quella buona, partecipata, diretta. Pensate, non più di 5 giorni fà, di ernia inguinale, non ne sapevo praticamente nulla..... dopo aver letto le vostre discussioni mi potrei quasi laureare in chirurgia!!! Anyway, grazie di cuore per le risposte, indubbiamente mi sottoporro ad accertamenti clinici e vi farò sapere. Vorrei comunque esporre un quesito al DOC (così mi pare che viene indicato) Il punzecchiare, il fastidio di una presenza impalbabile sono sintomi riconducibili all'ernia? In effetti non è ancora visibile e rilevabile un bozzo o qualcosa di simile, come ha espresso il buon Alby, solamente prestando una certa attenzione si denota che tutta la zona inguinale sx è più gonfia rispetto a quella dx ed ancora, nel caso in cui mi venga diagnosticata l'ernia è meglio operare subito? Grazie ancora e complimenti per tutto il forum Rudy
Ciao Rudy e benvenuto anche da parte mia! NOn aggiungo nulla di nuovo rispetto ai miei insostituibili amici e a quanto dice il DOC, volendo solo confermare che all'inizio la punta d'ernia che fino a quando non si consulta un medico non si sa cosa sia, si manifesta come una specie di crampo, un indolenzimento tra l'attaccatura dei peli pubici sull'addome, l'inguine e la base dello scroto, tanto da confondersi spesso con problemi di varicocele.
Se poi noti che sdraiandoti il fastidio smette e il leggero rigonfiamento pure..... beh.... ci siamo. Così mi son reso conto, ad agosto, che avrei fatto il bis.
Il fatto che ti venga diagnosticata non significa che debba scappare ad operarti.... sono in molti a lasciare che l'ernia si impadronisca delle parti basse di cui siamo orgogliosi noi maschietti... La questione è comprendere tra ansia dell'intervento e fastidio dell'ernia, cosa sia di preponderante, e questo lo potrai sapere soltanto tu.
Per ora puoi stare alla finestra e osservare che cosa succede, e man mano ci fai sapere. Nel frattempo qualcuno di Udine si può fare avanti....
Io non ho mai avuto un bozzo vero e proprio.......la mia ernia sx era come un gonfiore però ben distributito da sotto l'elastico delle mutande sino alla parte superiore del testicolo. Diciamo come la guancia quando si ha un ascesso.
Non faceva sempre male.....le fitte andavano e venivano, magari se camminavo di più o facevo un movimento improvviso sentivo delle fitte.
Ho comunque optsto per un intervento in tempi brevi (2 mesi) e ne sono felice.
Aggiornamento: oggi (hops.. ieri 31.05.2007 vista l'ora) sono stato visitato dal mio medico di base. Dopo la tradizionale visita con vari colpi di tosse e controllo da entrambe i lati mi ha riferito di non aver apprezzato alcunchè riconducibile ad un ernia. Secondo lui quello che io presento è una pubalgia prescrivendomi una visita da uno specialista in ortopedia.. Devo dire che nutro nei confronti del mio medico una grossa stima, però.... dentro di mè.... qualche piccolo dubbio rimane. Ok, devo essere sincero, il suo parere mi ha sollevato, e di molto, mi sottoporrò alla visita ortopedica, ma secondo voi, non sarebbe il caso di approfondire? Ora non saprei come chiederlo a lui (mi sembra un tipo abbastanza permaloso) Comunque vi terrò informati e (incrociando le dita) spero veramente che abbia ragione.
Visto l'esito della visita, a questo punto ti posso solo consigliare di stare un po' a riposo fin quando non vada via questo fastidio (stare a riposo significa non trapazzarsi troppo, alleggerire eventuale sport che si fa, evitare pesi e fatiche...), e stare alla finestra ad aspettare.
Se dovesse essere ernia, prima o poi farà capolino.
Se nel frattempo vorrai farci comagnia lo stesso, ci fai solo piacere.
Caro Antonio, siete gia' stati marcati tra i miei preferiti, forum come questo fanno grande il web, comunque non manchero' di aggiornarvi sulla situazione Sinceri complimenti a tutti Rudy