Buongiorno a tutto il forum. Racconto in breve la mia esperienza in attesa di fare ulteriori controlli dal chirurgo. Due anni fa ho subito un intervento di varicocele sx con scleroembolizzazione radiologica. Tutto è andato bene e l’11 maggio di quest’anno, sono stato sottoposto a intervento di ernia bilaterale con punta d’ernia sx ed ernia a dx (posizionamento di plug in polipropilene a sx e di una rete a dx). L’intervento è andato a meraviglia, sono uscito il giorno seguente, le ferite si sono chiuse e ho ripreso quasi subito a camminare. Dopo 15 gg ho già ripreso a guidare, anche se con molta moderazione. Dopo quasi 20gg (cioè ieri), a sorpresa, mi sono comparsi dolori all’inguine sx, che si irradiano da sotto la cicatrice e coinvolgono anche il testicolo sx, provocandomi un fastidioso dolorino, simile a quello che avvertivo prima dell’intervento. Leggendo i vari messaggi su questo forum mi sto preoccupando che il dolore non scompaia a breve termine e volevo chiedere se questo inconveniente sia del tutto fisiologico oppure nasconda qualcosa di più rilevante, come una recidiva del varicocele o dell’ernia stessa. Ho notato, almeno per sensazione, che il dolore si afifevolisce camminando e stando in posizione eretta. Ovviamente in questi gg mi recherò dal mio specialista per farmi vedere. Ad ogni modo, per tuto il forum, consiglio l’intervento senza paura. Per me è stato il primo (e spero l’ultimo), se non vogliamo chiamare intervento quello al varicocele, e vi assicuro che con l’anestesia epidurale e un buon anestesista che ti tiene compagnia, non ci si accorge nemmeno di stare 2 ore in sala operatoria. E’ stata veramente una passeggiata. Grazie di nuovo.[/size=1]
Grazie della tua testimonianza e rimani con noi, mi raccomando. Questi doloretti forse saranno collegabili allo sforzo chirurgico che c'è stato e alla postura forzata che hai assunto inevitabilmente posizionandoti in maniera da non sentire i fastidi collegati alla ferita.... Non sto dicendo nulla di preciso né di definitivo, solo delle ipotesi, poiché anch'io ogni tanto ho delle fitte alla base dello scroto, dovute a una piccola pubalgia che mi è venuta dopo l'intervento a dx.
Vedi se dopo un paio di giorni di riposo le cose migliorano.
Ti ringrazio molto del suggerimento. Ho notato, "sfogliando" il forum, che la casistica è assai variegata e sinceramente sono certo di essermi fatto un'idea molto articolata sul post-operatorio dovuto ad un intervento così diffuso. Oggi il mio dolorino sembra essersi un po' attenuato; domani andrò dal mio chirurgo, il quale mi ha già chiesto se ho fatto sforzi in questi gg. A parte la piccola spesa (dell'ordine di 4 kg) ed aver guidato l'altroieri, grandi sforzi non mi sembra di averli sostenuti. Comunque domattina mi mettero' l'anima in pace con questo controllo. Spero solo non sia nulla di grave dovuto a mia disattenzione. Grazie comunque del sostegno.
Facci sapere cosa ti dice il chirurgo.......Io sono stato perato di ernia sx il 2 maggio scorso ed ogni tanto qualche dolorino lo sento ancora. Non solo sul lato operato ma anche su quello opposto.
Succede soprattutto quando sto molto in piedi fermo (diciamo un'oretta) o quando cambia il tempo........credo di essere diventato meteoropatico!!
I dolori non sempre dipendono dall'intervento, ma possono come dice antonio dipendere da tensione muscolare anomala fino ad un vero e proprio stiramento. La meccanica della parete viene più o meno alterata dall'intervento e i tempi e modi di assestamento possono essere molto differenti da persona a persona.
Finalmente ho fatto il controllo dal chirugro che mi ha operato. Dopo un'attenta palpazione della zona non ha riscontrato nessuna complicazione e mi sono tranquillizzato subito. Per il dolore che accusavo la termine della minzione invece, mi ha fatto fare subito delle analisi delle urine e così mi ha riscontrato un principio di cistite alle vie urinarie, che ora iniziero' a curare col ciproxin. Sperando che passi nel giro di pochi gg, la prox settimana vedro' se fare ulteriori esami ecografici renali. Per quanto riguarda l'ernia il chirurgo mi ha assicurato che il decorso procede a gonfie vele e quindi ora aspetto solo che mi passi questo fastidio anche perchè vorrei evitare di avere a che fare anche con l'urologo. Ringrazio comunque tutti per i consigli e vi farò sapere.
...io sono stato operato il 14 Maggio (punta d'ernia dx) e da subito ho sentito i doloretti che lamenti: inguine dx , scroto in più per me la radice del pene... una sensazione di bruciore continua più che di dolore nonchè alcune fitte... Cammino e ho riprso a lavorare : il taglio non lo sento (nb : ho fatto una convalescenza tranquillissima senza sforzi ne guidare...) ma sono le nevralgie di zona che non mi hanno mollato. E ora sono quasi 20gg dall'intervento... Il dottore dice: "può accadere (in bassa percentuale) ma accade. Tutto passerà" Di questo sono certo. Però vorrei esserci anche io.
Ciao Ricky. Fidati, qualche dolorino inspiegato a volte è proprio dovuto a movimenti improvvisi a cui magari non si pensa. Considera, come ha detto il Doc, che l'anatomia della zona è stata variata e che il tuo organismo si dovrà abituare gradualmente alla nuova situazione che comporta alcune tensioni muscolari e lievi infiammazioni. Non disperare. CIAO!
Dopo 3 gg finalmente sento un po' di sollievo. Cura utilòizzata: il ciproxin e un bel cartone di acqua, quella che ti fa fare tanta "bip bip". Il dolore pian piano sta scomparendo, altri due gg di ciproxin e acqua e vedremo il risultato. Per ora sono rissolevato. Grazie a tutti.
Dopo numerosi ettolitri di acqua finalmente oggi, colto da un improvviso bruciore all'estremità del pene, ho capito che avevo qualcosa dentro che voleva uscire. Armato di pazienza e sopportazione al dolore, finalmente ho partorito un bel calcoletto di 5 mm. Che dolore! Ovviamente ho avvertito il mio chirurgo che mi ha subito indirizzato verso un urologo per una prossima ecografia renale. Spero non ce ne siano altri!!! e comunque sono opportuni e necessari i dovuti controlli visto che i reni sono fondamentali..
La zona inguinale si rivela una parte cruciale........Dal semplice starnuto sino alla pipì obbligatoria post-operazione, tutto si riperquote in quella zona.