Salve, mi chiamo Alessandro: mio padre (61 anni) si è sottoposto il 10 maggio ad una riduzione del laparocele con impianto della retina: il decorso post operatorio sta andando discretamente anche se ogni tanto ha delle fortissime coliche gassose: ci è stato detto che potrebbe essere dato dalla fermentazione di alcuni alimenti che non sarebbe ancora pronto ad ingerire. Sapete darmi delle informazioni a riguardo e se eventualmente esiste una dieta specifica per questo tipo di operazioni? Grazie.
Ciao e benvenuto fra noi! Innanzi tutto tanti auguri x iltuo Papà,x mia esperienza dopo l'intervento mi è stato solo consigliato(dal chirurgo)di mantenere morbido l'intestino,ma riguardo nell'alimentazione no,magari il tuo Papà non digerisce alcuni cibi tipo; verdura cotta se non la si riesce a digerire può in parole povere causare gonfiore allo stomaco,comunque il nostro dottore non appena potrà ti saprà aiutare
Modificato da - giannagianna on 31/05/2007 11:23:31
Ciao Alessandro e benvenuto, anche io come Gianna non ho avuto grossi problemi per l'alimentazione e calcola che sono stata operata di laparocele neanche un mese fa. L'unica sensazione che provo ogni tanto è di gonfiore, nel senso che la sazietà arriva prima del solito, però non mi sono stati vietati alimenti in particolare, se non quelli che potrebbero affaticare il fegato dato che ho affrontato l'ennesima anestesia totale per l'intervento. Fai tanti auguri di pronta guarigione a tuo papà anche da parte mia
Il gonfiore dipende da alterata motilità intestinale, ma la causa è difficile individuarla. Dipende anche da che intervento è stato fatto, se si è aperto il peritoneo o meno e dove è stata posta la rete.
Penso che una dieta che eviti la formazioe di gas intestinale possa essere utile, evitando legumi, verdure a foglia larga, bevande gassate etc.
Tuttavia se le coliche perdurano conviene consultare il chirurgo.