Salve e innanzitutto un saluto a tutti, pongo il mio problema: ho 30 anni è all'età di 5 anni ho subito un operazione per la rimozione di un angioma all'intestino grosso quanto un'arancia, l'intervento ha comportato una cicatrice che va da un paio di cm sopra l'ombellico giù per circa 20 cm, tra l'atro una brutta cicatrice con 2 affosamenti poco sopra quello normale dell'ombellico, (tanto da sembrare di avere 3 di ombellichi...!). Da 6-7 anni si è formata una ernia intorno all'ombellico con un diametro di 17 cm circa che mi da dolore diffuso e pesantezza soprattutto dopo i pasti e che contribuisce non poco a dolori alla schiena. Vorrei sapere se con un intervento chirurgico posso risolvere definitivamente il problema (sia funzionale che estetico) e quali sono i tempi di recupero.
Modificato da - giannagianna on 09/07/2007 17:44:43
Certo che 17 cm (sono veramente tali?) di ernia sono tanti e non stupiscono i disturbi. L'intervento migliorerà la situazione, pur con i rischi connessi (recidiva, lesioni intestinali nella lisi delle aderenze, sieromi, ritardi di cicatrizzazione..)
I tempi di recupero post operatori sono di qualche giorno se tutto procede per il verso giusto e di ripresa generale in un mese e mezzo due.
probabilmente ho sovrastimato la grandezza, è una misurazione fai da te, ma confrontando le foto su internet credo che il mio sia un laparocele di media grandezza.
Mi sono deciso ad affrontare il problema e ad operarmi al pù presto, potete indicarmi se ci sono al sud (in particolare Basilicata o Puglia) centri di eccellenza per interventi di laparocele.