Eccomi di ritorno....Ho posticipato l'intervento di ernioplastica inguinale dx di circa... 2anni! Purtroppo durante questi due anni ho continuato ad allenarmi con pesi (pesanti) e la mia dapprima punta d'ernia, è diventata ad oggi una bella e vistosa ernia. Ho cercato di procrastinare il più possibile, in quanto sono terrorizzato dall'intervento (già fatta un'epigastrica da bambino e ricordo il male), ma ad oggi, per continuare ad allenarmi seriamente non posso più andare avanti così. Oggi ho preso contatti col chirurgo di Alessandria e forse tra il prox 24 ed il 26 dovrebbe squartar... Ehm, volevo dire operarmi.
Le mie perplessità sono le seguenti: 1. Quanto è il dolore durante l'intervento in anestesia locale da 0 a 10 dove il 10 corrisponde, diciamo ad una colica renale? 2. Quanto nei successivi momenti passato l'effetto dell'anestetico? 3. Quanto tempo dovrà trascorere prima di riprendere le normali attività (camminare, guidare, sollevare piccoli carichi) e quanto invece per riprendere ad allenarmi pesantemente in palestra? 4. Nella provincia di Alessandria, avete qualche consiglio su chi rivolgermi?
Preoccupato...Ringrazio
Modificato da - marvin250782 on 13/07/2007 19:54:19
Ad Alessandria dott. Rollino clinica Salus (convenzionata SSN) Il dolore è soggettivo e in genere si cerca di ridurlo ad un valore di 0 - 1. Gli antidolorifici sono stati già inventati da un pò. La ripresa completa in circa un mese , un mese e mezzo. La ripresa graduale dopo una settimana
Ciao The Duke... sei capitato nel posto giusto. Il fatto che tu non possa più condurre la tua vita normale è indice di dover risolvere il problema chirurgicamente in modo definitivo. Ecco la risposta alle tue perplessità: 1. Forse ti riferisci al dolore dell'anestesia locale... Senti il primo pizzico e un po' di bruciore dovuto alla natura chimica della molecola anestetica, poi senti solamente toccare e un senso di trazione: nient'altro. Altrimenti non si parlerebbe di anestesia, no? Nell'anestesia spinale invece senti un piccolo pizzico nella schiena (che io ad esempio non ho neppure avvertito) poi ti si addormentano pian piano gli arti inferiori e su su fin alla zona da trattare. 2. In entrambi i casi il recupero della sensibilità è graduale, quindi ti abitui meglio ad eventuali doloretti post-operatori. Ad esempio con l'anestesia generale, quando ti svegli hai subito la percezione del dolore, quindi sono eventualmente necessarie delle flebo analgesiche. 3. Dopo 10-12 giorni potrai riprendere le normali attività, prestando attenzione ad evitare i pesi. Dopo 15-20 giorni si può iniziare il nuoto e i leggeri addominali. Per la palestra occorrono 40 giorni, ma ad esempio io per star sicuro ho atteso 2 mesi. 4. Qua ti rimando all'illustre doc. Spero di averti un po' sollevato, ciao!
Ad Alessandria dott. Rollino clinica Salus (convenzionata SSN) Il dolore è soggettivo e in genere si cerca di ridurlo ad un valore di 0 - 1. Gli antidolorifici sono stati già inventati da un pò. La ripresa completa in circa un mese , un mese e mezzo. La ripresa graduale dopo una settimana
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 20:18:31
E' proprio la persona a cui mi sono rivolto. Sono contento che anche Lei me lo consigli, qui in zona se ne parla molto bene...Per cui credo che non aspetterò ulteriormente.Dolore 0-1 è molto rassicurante... Che dire...Grazie per ora, vi farò sapere le news appena mi confermeranno la data. Ovviamente sceglierò l'anestesia locale perchè la spinale la odio al solo pensiero. Penso si possa avere anche una blanda sedazione sistemica concomitante giusto? (EN - Valium ecc.) per cui l'intervento dovrebbe andare via liscio giusto?? Ok vado tranquillo. (E chi ci crede.. :-)) A presto Amici, grazie del supporto!
Vai tranquillo. Certo è possibile anche la blanda sedazione, ma vedrai che non ce ne sarà bisogno. Comunque la spinale non ti deve spaventare: io l'ho provata ed è stata fantastica. La ripeterei se avessi nuovamente bisogno. Ciao!
ciao, duca. ottima scelta la "locale", anche se più illustri colleghi del forum con la spinale si sono trovati benissimo. si sente solo un bruciorino all'inizio, molto sopportabile, poi più nulla fino a quando non è necessaria un'altra dose che sarai tu a richiedere ai chirurghi. come dire: ti dà il senso della diretta, è un tipo di anestesia molto interattivo.. io la rifarei!
Si ma ci sono anche tanti che non avuto problemi... e di solito sono la percentuale maggiore... A volte i problemi si auto-creano e sono alimentati dalle paure. Fugarle è lo scopo di questo forum. Il recupero è soggettivo: l'ottimismo lo migliora. Ciao!
Si, i problemi spesso sono collaterali e non c'entrano nulla con l'intervento sic et simpliciter: a me è capitato il decubito di un punto che ha complicato il decorso, ma si è trattato di un fatto superficiale che nulla aveva a che vedere con la riuscita dell'ernioplastica.
Tranquillo, vedrai che ti sentirai rilassato appena varcata la soglia della sala operatoria: ha un effetto calmante intrinseco.... forse è il colore delle pareti.... o l'odore delle infermiere.....
In questo forum c'è stata un altra persona molto fifona come del resto tutti noi che ci siamo già passati(me compresa) a ricrederci sulle paure avute prima tanto tanto inutili,quindi coraggio sarà così anche x te
Modificato da - giannagianna on 20/07/2007 15:28:22