Qualcuno mi sa spiegare piu' o meno il significato reale del seguente responso ? :
"Lo studio ecografico eseguito con sonda lineare da 12Mhz ....ha evidenziato la presenza di erniazione viscerale attraverso il canale inguinale di destra. Il viscere non si spinge al di sotto dell'orifizio esterno distale neanche nelle manovre di ponzamento o nella posizione ortostatica protratta".
E' l'ultimo tratto che non mi e' chiaro (il viscere non si spinge al di sotto dell'orifizio esterno distale...). Sembrerebbe cioe' che l'ernia non e' molto grave e poi ricordo le parole dell'ecografista che mi sconsigliava l'intervento causa la modesta entita' dell'ernia stessa. Io comunque ho deciso di operarmi lo stesso anche se rileggendo l'ultima parte del''ecografia......
Modificato da - Van Herning on 22/07/2007 23:42:21
Ciao e benvenuto. L'Eco evidenzia un impegno del canale inguinale da parte di viscere, però ancora non è sceso molto nel canale. Però l'ernia c'è e si vede. Sta a te decidere: ora puoi farti operare come ordinario mentre se si strozza dovrai farlo in urgenza e non te lo consiglio. Però dipende anche dal tuo stile di vita. Anch'io l'ho tenuta per 6 anni visto che non mi dava problemi, poi però ho dovuto farla perché mi limitava parecchio anche per il lavoro che faccio... Un consiglio? Perché limitarsi quando puoi condurre una vita normale? Pensaci. Ciao!
E' la descrizione di una cosidetta ernia interstiziale, che ancora non ha raggiunto l'anello inguinale esterno, ma si impegna già nel canale inguinale. E' un pò più di una punta d'ernia, e meno di un'ernia conclamata, ma tenderà ad aumentare e quindi...