Sono stato operato lunedì 7 maggio alle 10:00 (ieri) di ernia inguinale dx, alle 12:30 di ieri mi hanno fatto fare la prima camminata in corridoio e alle 18:00 di ieri mi hanno dimesso dicendo che è andato tutto bene.
L'intervento non è stato doloroso, è durato circa 25-30 minuti ed ero cosciente, ricordo tutto, mentre mi operavano ho anche parlato molto col dottore.
Oggi sono a casa, riesco ad alzarmi e a camminare, mi hanno detto di non stare troppo fermo perchè si allungano i tempi, tuttavia la ferita mi fà ancora un'pò male e continuo a tenere sopra il ghiaccio.
Il post intervento per il momento sembra più doloroso del intervento in se, non so come regolarmi con gli antidolorifici, per me il dolore è sopportabile, però c'è ed è un pò più forte di ieri quando ero pieno di antidolorifici.
Questa mattina ho fatto le urine molto scure, ma non mi fa male farle, mentre ho qualche problema ad andare di corpo, sono andato ma non sono riuscito a spingere e non mi sono svuotato completamente.
Anche soffiarmi il naso è molto doloroso alla ferita e non riesco a farlo.
Mi hanno detto che il 10 mattina (questo giovedì) devo tornare in ospedale per far cambiare la medicazione e probabilmente lunedì prossimo mi tolgono i punti.
E' normale questo dolore interno? Quanto durerà? Conviene prendere gli antidolorifici che mi hanno dato o sopportare? Loro mi hanno detto di usarli solo in caso di dolore.
Ciao Pluto2. Il dolore è assolutamente compatibile con un post-operatorio normale. Patire non è corretto, per cui degli anti-dolorifici sono consigliabili, ovvio senza abusarne. Per quanto riguarda le urine è tutto nella norma... per il transito intestinale... cerca di bere molto così ammorbidisci le feci, non devi spingere parecchio e anche le urine si schiariscono. Cmq ad esempio quando devi tossire o soffiarti il naso, se non te l'hanno insegnato, è buona norma tenersi una mano sulla ferita: oltre a far pro ti aiutano. CIAO!
Beh, Pluto, dici che oggi il dolore è maggiore di ieri.... MENO MALE! Ti immagini essere operato su dolore? Ti avremmo sentito anche noi, ovunque fossimo stati.... E' tutto secondo norma, e se hai seguito il nostro forum, da sempre facciamo divieto di ridere, tossire e starnutire nei primi 3 giorni dall'intervento. Dal quarto giorno diventa sopportabile.
Fai come ti hanno detto il DOC e marvin, prendi gli antidol.
Il dolore è sopportabile, ho preso solo più una pastiglia di Lixidol 10 mg ieri sera..... Ho usato un preparato da usare per via anale solo ieri per fare le feci con più facilità, non so se ho fatto bene, oggi sono riuscito senza usarlo.... Stannutire mi è successo solo una volta ed è stato dolorosissimo....
Ho letto sul foglio che mi è stato fatto un intervento di plastica secondo Bessini. Qualcuno se ha tempo potrebbe illustrarmi i dettagli di questo intervento perfavore. Sono interessato.
Forse sarà Bassini.. Se è Bassini è una tecnica ceata nel 1893 da Bassni appunto, chirurgo italiano e base di tutte le tceniche moderne di riparazione erniaria. Non usa reti o protesi e sutura la parete posteriore del canale inguinale con 4 - 5 punti . La percentuale di recidive riporatata dallo stesso Bassini è del 3 %, ma in genere si attesta intorno al 5 -10 %. E' più dolorosa delle tecniche con mesh.
Guardi il dolore ora è molto contenuto e non sto più prendendo antidolorifici.
Mi disturba solo un pò il non poter stannutire e il non poter bagnare la ferita. Comunque per ora sono soddisfatto, anche se mi hanno operato solo sedandomi lievemente non ho sentito nulla durante l'intervento, mentre operava, prima di chiudere il dottore mi ha anche chiesto di tossire per vedere se teneva. E' regolare come pratica?
Il chirurgo è stato molto rassicurante durante l'intervento, abbiamo parlato molto, ed è stato confortante!
Mi hanno detto che lunedì prossimo mi toglieranno i punti, onestamente mi spaventa un pò l'idea, non tanto per il dolore ma ho paura che mi si riapra la ferita.... Dice che è sicuro che non appena toglieranno i punti non mi si riapre tutto? (Non l'ernia proprio la pelle sopra). E' sicuro che dopo una settimana è cicatrizzata completamente la pelle?
Grazie per i chiarimenti.
Scusi se la disturbo, ma se posso, per i dubbi, approfittarne durante il mio recupero e tranquillizzante per me.
Tranquillo PLuto2 anch'io avevo la stessa paura x la ferita dopo una settimana ,ma una volta tolti i punti (x niente doloroso) ti senti piu' sicuro nei movimenti non hai piu' la sensazione che se tira puo' aprirsi e quello che apprezzerai di piu' sara' la tanto sospirata doccia (fidati)
Già guidi l'auto?....Io ho aspettato di toglire i punti, come consigliato da l chirurgo.....e devo dire che aveva ragione, anche senza punti quando schiaccio la frizione sento un leggero pizzicore alla ferita.
Anche io le prime 48 ore ho sentito dolori......sopportabili ma prima di andare a letto la sera prendevo una tachipirina e dormivo senza sentire dolore.
La guida non è pericolosa per la ferita fine a se stessa, quanto per la pericolosità per un'ipotetica fitta improvvisa... Pensa per esempio se a qualcuno appena operato dovesse capitare una frenata improvvisa e avvertisse dolore: la reazione sarebbe di diminuire la pressione sul freno e magari causare un incidente... Secondo me il problema principale sarebbe questo...
Già guidi l'auto?....Io ho aspettato di toglire i punti, come consigliato da l chirurgo.....e devo dire che aveva ragione, anche senza punti quando schiaccio la frizione sento un leggero pizzicore alla ferita.
Anche io le prime 48 ore ho sentito dolori......sopportabili ma prima di andare a letto la sera prendevo una tachipirina e dormivo senza sentire dolore.
Ciao Bep
Originariamente inviato da krafla - Ieri : 01:47:23
Si ma il medico mi ha detto che vista la situazione potevo senza problemi guidare... ho aspettato 3 giorni uno che si è operato di ernia ombellicale affianco a me il giorno dopo già guidava. Fitte improvvise non ne ho muovendomi... mi fa solo male a soffiarmi il naso e a stannutire.... purtroppo sono un pò allergico e la stagione è quella giusta.....