molti anni fa quando avevo circa 8 anni (adesso ne ho 19) fui operato ad un ernia testicolare mi sembra, per tutto questo tempo ho avuto il testicolo sinistro molto più sceso di quello destro e mi sembra addirittura che il dotto deferente sia stato tagliato. adesso io mi chiedo se è normale che durante l'operazione il dotto deferente sia stato tagliato e che il testicolo debba essere senza "una corda che lo tiene su" oppure se ciò non ha a che fare con l'ernia che ho avuto. in attesa di risposte saluto tutti
Ciao Bernia e benvenuto. I testicoli è normale che non abbiano una simmetria in altezza. Come fai a dire che il deferente sia stato tagliato? Lo dici perché il testicolo non ti sembra più sospeso come prima? La sospensione del testicolo è data dal cremastere, muscolo involontario che ne regola il movimento per la termoregolazione. A volte se si aggredisce la zona chirurgicamente si può fare un'eversione della tunica vaginale il che comporta la sezione di questo muscolo che non sempre recupera (come nel mio caso), ottenendo che un testicolo risulta più basso. Non preoccuparti per quello. Per il deferente prova a farti fare un'ECO o parlane con l'urologo... Ciao!
Il deferente non viene tagliato e specialmente nei giovani, è una lesione importante che è giustificata solo negli anziani prostatici o in ernie veramente mostruose in cui solo la sezione e l'orchietomia (asportazione del testicolo) consentono la riparazione. L'asimmetria del testicolo è normale.