3 giorni fà, atleta 29enne in ottima salute, poichè affetto da minima erniazione dx diretta, decide dopo 2 anni di rinvii che forse è il momento di porre definitivamente fine a quel "problemino" che gli dava fastidio negli allenamenti ogni tanto. Conscio di ciò che faceva, si rivolge ad una clinica convenzionata, il cui reparto di chirurgia è specializzato nella chirurgia di parete e verosimilmente nelle ernie. A visita dal primario, l'intervento viene spiegato come banale routine, max:"15gg e torni a fare ciò che vuoi". Testualmente riportato. Così fissa l'intervento per il 26/07 u.s. Data che credo non dimenticherò mai!!
Entro in sala con la cartella clinica sulle gambe (in barella), brusca manovra del barelliere e la cartella cade a terra. Nella caduta, la fiala di cefazil ivi contenuta si rompe!
Mi parcheggiano nell'anticamera della sala operatoria e dopo 10 minuti che attendo...Manca la corrente per un istante e tutto si spegne....
(Forse erano avvertimenti...)
Fatto sta che nonostante tutte queste avvisaglie, temerario e fiducioso di quanto mi era stato promesso, entro con coraggio e mi faccio operare.
L'intervento fila liscio come l'olio, sento solo un dolore piuttosto forte verso la fine ma per il resto tutto ok. Arrivo in camera e raggiungo il mio letto a piedi, non mi sembra vero.
Alle successive ore 18.00 mi dimettono e arrivo a casa tranquillo, senza particolare dolore. Da quella sera ad oggi, l'inferno.....
Oggi è il 3°giorno (4° se contiamo quello dell'intervento) e l'unica parola che mi viene a mente è DOLORE! Provo a stare in piedi 5minuti e mi viene un senso di trazione violenta alla radice della coscia che mi costringe a sedermi con le gambe raccolte. Fino a ieri riuscivo almeno a dormire a letto...Stanotte l'essenza del dolore e del castigo hanno prevalso, non ho chiuso occhio nonostante il froben 100mg preso a cena, coricato a gambe flesse, sentivo come se al posto della retina mi avessero messo un frammento di vetro o una lamiera arrugginita!! Non riesco a camminare, vado in bagno e devo fermarmi perchè sembra che un nervo sia stato cucito o tirato e non appena raggiungo la posizione eretta mi tira tutto "uccidendomi dal dolore"!
Prima dell'intervento chiesi una comparazione con i dolori di una colica renale...Credetemi che quando mi prende 'sto dolore al nervo, non è uguale ma ci si avvicina parecchio....
Ed ora che sono preso dallo sconforto, mi chiedo davvero chi me lo ha fatto fare...Stavo bene, per stare meglio ora non sono più in grado di camminare!
Ed ancora più triste è l'idea del prossimo futuro...Quale sarà?? Cosa dovranno farmi per rimettermi in piedi?? Quanto tempo ci vorrà?? Settimane, mesi, anni come leggo in qualche post???
Vi giuro che se solo si potesse, rivorrei indietro la mia ernia...
In effetti non è normalissimo tutto questo dolore, tuttavia in genere passa, ma la sofferenza di questi giorni è sicuramente tutta regalata. E' probabile che ci sia una irritazione del nervo o che la rete sfreghi troppo sul pube, antidolorifici antiinfiammatori presi regoplarmente e controllo chirurgico presto. (e non si dica che è normale, bisogna cercare di lenire il dolore e togliere l'infiammazione). Bisognerebbe sapere se hanno dato un punto di fissaggio della rete sul pube o altrove, questo per capire una possibile causa..
3 giorni fà, atleta 29enne in ottima salute, poichè affetto da minima erniazione dx diretta, decide dopo 2 anni di rinvii che forse è il momento di porre definitivamente fine a quel "problemino" che gli dava fastidio negli allenamenti ogni tanto.......
.......Vi giuro che se solo si potesse, rivorrei indietro la mia ernia...
Con sconforto sincero
Originariamente inviato da The Duke - Oggi : 11:55:09
Diamine potrei averlo scritto io questo post , sembra quasi la mia storia . Il finale poi lo condivido ....almeno per il momento.
Modificato da - Van Herning on 29/07/2007 14:37:35
Ciao The Duke, oggi speravo proprio di avere tue buone notizie, invece ancora tanta sofferenza..... mi spiace molto. Con questo caldo, dover stare a letto con dolore e non dormire, è veramente dura. Speriamo che domani il chirurgo possa trovare una soluzione e poterti rimettere presto in piena forma. A presto.
Ciao Van Herning, come ti va oggi? Quanto a me gia lo sai....
Originariamente inviato da The Duke - Oggi : 14:59:43
E come deve andare ? Leggermente meglio rispetto ai giorni precedenti (adesso sto al 5` giorno) ma le fitte e la sensazione di avere un set di chiodi arrugginiti che danzano liberamente nell'inguine destro ci sono sempre. Ho letto il tuo ultimo post e mi sono rivisto (solo con qualche annetto in piu' ) anche se a me e' stato detto 30 /40 gg. x riprendere una normale attivita' sportiva, non penso che 15 gg. bastino....Io veramente se dovessi giudicare da come mi sento adesso penso ci vogliano 10 anni. Spero proprio che tra qualche settimana staremo qui a postare con toni diversi.
Per la palestra anche a me avevano detto 30-45 giorni, io mi riferivo alla ripresa delle normali attività (guidare, camminare, magari e perchè no anche sesso, mare, piscina....) tutte cose che ora mi mancano e che vedo mooolto lontane. Alzare un bilancere la vedo una cosa impossibile!
Considera che non riesco a stare in piedi più di 5-10 minuti...
Tu riesci a camminare bene??
A me han fatto una riparazione sec. trabucco con protesi hertra1...???... A me sembra una protesi in fibra di carbono e kevlar (materiale dei caschi per capirci...)
Che incubo Van Herning, spero davvero di rileggere questi 3d a breve e poterci ridere su ma al momento sono veramente sconfortato!
Non disperare: il dolore si capirà dove viene e vi si porrà rimedio. Ma in questi giorni nella curva dell'intensità del dolore, noti una situazione ascendente, stazionaria o decrescente? Sii obiettivo... La sensazione di bruciore e dolore è normale in stazione eretta: io per 10 giorni l'ho avuta. Infatti ho dovuto camminare come uno che ha mal di schiena leggermente chinato in avanti, altrimenti mi tirava tutto e faceva male. Ciao!
Non disperare: il dolore si capirà dove viene e vi si porrà rimedio. Ma in questi giorni nella curva dell'intensità del dolore, noti una situazione ascendente, stazionaria o decrescente? Sii obiettivo... La sensazione di bruciore e dolore è normale in stazione eretta: io per 10 giorni l'ho avuta. Infatti ho dovuto camminare come uno che ha mal di schiena leggermente chinato in avanti, altrimenti mi tirava tutto e faceva male. Ciao!
Originariamente inviato da marvin250782 - Oggi : 18:11:24
Allora, a livello di parete muscolare avverto miglioramenti quotidiani, riesco ad alzarmi dal letto senza avvertire dolore addominale. Il problema che mi assilla e mi invalida è una sorta di bruciore intenso che dopo qualche minuto che sono in piedi mi prende dall'esterno del testicolo destro e s'irradia verso la radice della coscia e poi giù verso il ginocchio. Il dolore è supericiale, come un'ustione cutanea per capirci, molto, molto intenso. Ecco questo dolore è stazionario, anzi mi sembra che oggi intervenga in modo più rapido nn appena mi metto in piedi. Da profano, mi sembra l'interessamento di una radice nervosa che probabilmente è rimasta offesa durante la procedura chirurgica, anche perchè tutta la zona di cui sopra è priva di sensibilità al tatto, sembra ancora anestetizzata... La cosa preoccupante è che mi chiedo se si risolva da sola o se si debba riaprire...
Anche tu quindi sei stato sottoposto come me e molti altri alla tecnica di Trabucco che sembra essere abbastanza efficace soprattutto per chi ,come noi, fa sport. Ho letto da qualche parte che tale tecnica prevede , tra le altre cose , lo spostamento del funicolo spermatico x posizionare la rete (??!!). Spero che questa manovra non comporti complicanze.
La deambulazione e' purtroppo ancora forzata ma ho tirato un respiro di sollievo quando ho letto l'ultima risposta di Marvin : lui ha detto che per 10 gg. ha camminato chinato in avanti come uno che ha il mal di schiena e in effetti e' proprio quello che mi sta accadendo. Noto dei grossi miglioramenti se sto seduto e se cambio posizioni (prima era una tortura) ma continuo a sentire un dolore secco e fastidioso se cerco di camminare.E' come se il fastidio ininfluente e di poco conto che avvertivo prima dell'operazione si fosse amplificato 100 volte.
Per quanto riguarda la ripresa dell'attivita' sportiva ti dico solo che il giorno prima dell'intervento avevo fatto 200 kg. di squat e adesso il solo pensiero di prendere una bottiglia d'acqua semivuota mi mette i brividi.
Lo spostamento del funicolo non comporta complicanze sulla funzione sessuale. Per la ripresa dell'attività sportiva è ovvio che ci vuole tatto e gradualità: sarai tu stesso a decidere di iniziare con pochi chili per poi salire. Il dolore che senti The Duke può sembrare un'irritazione nervosa... ma attendi ancora un po' prima di vedere se è la protesi o il nervo... Lunedì saprai qualcosa no?
Me lo auguro di cuore... Per Van Herning: 200kg di squat ilk giorno prima dell'intervento nn è male, hai reso un bel compito al chirurgo... :-) Complimenti, bel peso, io nel periodo di massa arrivo a 160kg 4 serie per 8 colpi...Anzi scusa, volevo dire ARRIVAVO... :-((((((
Io sono all'ottavo giorno (bilaterale con tecnica Trabucco). Tutto procede bene, ma quando arrivo a sera avverto forti dolori e bruciori.
Per la guida dell'auto il chirurgo mi ha detto di attendere almeno 10 gg,, mentre per l'attività sportiva almeno 2 mesi. Per voi dovrebbe essere tutto più rapido in quanto si è trattato di una sola ernia. Ve lo auguro.