Stamattina ,dopo 1 settimana dall'intervento, sono andato dal prof. x la visita di controllo e la rimossione del cerotto-benda applicatomi in sala operatoria. A 7 giorni dall'intervento il prof. mi ha trovato bene e ha detto che ,secondo lui, tutto e' andato x il meglio per cui non devo fare ecografie ed esami vari. Mi ha detto che i dolori,seppur in tono minore, continueranno per un altro mese circa per poi sparire quasi completamente il mese successivo (speriamo bene ndr. ).
Come ripresa funzionale mi ha esortato a camminare molto senza limiti di kilometraggio mentre per quanto riguarda la ripresa dell'attivita' sportiva mi ha consigliato di aspettare 1 mese per poi iniziare gradatamente cercando di non sforzare troppo la zona addominale.
In effetti i problemi maggiori tuttora sono dovuti alla contrazione addominale e cioe' quando mi alzo dal letto o accenno a una risata o a uno starnuto o ad un colpo di tosse...
Le mie condizioni generali a + 7 sono decisamente migliorate ma e' ancora presto per giudicare l'esito dell'intervento. Voglio aspettare ancora 1 mese e poi la ripresa degli allenamenti per dare una parere definitivo e soprattutto per capire se veramente e' valsa la pena di mettermi sotto i ferri per una puntina d'ernia (quindi penso che mi dovrete sopportare ancora per un bel po' ).
Ho dimenticato di chiedere al prof. se adesso potevo bagnare la zona tagliata ...Ho allegato una foto del taglio cosi' potete darmi un consiglio . Poi volevo chiedere se il cordone e la quasi totale insensibilita' della parte rimarra' ancora a lungo. Grazie e a presto.
Image Insert:
19,62 KB
Modificato da - Van Herning on 01/08/2007 15:26:35
Si Van puoi tranquillamente fare la doccia assicurati solo di asciugarla molto bene,il cordone e l'insensibilità ce l'ho ancora adesso a distanza di quasi 6 mesi dall'intervento ma i dolorini svaniscono molto prima continua così sei sulla buona strada
Ciao Gianna e grazie x la pronta risposta ; quindi l'insensibilita' e il cordone sotto pelle rimangono x sempre ???? Ti danno fastidio ? Poi non so se si nota dalla foto ma all'inizio del taglio a dx. (ho messo una freccia nera) le ferita e' un po' piu' evidente , c'e una leggera tumefazione rossastra e dal buchino corrispondente fuoriesce una specie di filo-garza color marrone chiaro. Che cos'e' sta cosa ? Ho sentito che altri hanno avuto problemi di piaghe postoperatorie .. Grazie ancora.
Image Insert:
20,04 KB
Modificato da - Van Herning on 01/08/2007 15:50:21
No il cordone non rimane x sempre,ci va il suo tempo prima che si sistemi tutto internamente,il puntino nero potrebbe essere l'inizio dell'incisione del bisturi o la fine della sutura che magari è stato maltrattato un pochino di più ma tranquillo guarirai perfettamente,il mio taglio è simile al tuo ma nel lato sx si nota la parte più rossa che a dx,dai ormai il più brutto è passato
Bella Van... Domani vado a togliere i punti anch'io e poi posto la foto...
Originariamente inviato da The Duke - Oggi : 15:40:20
Ciao Duke, sto studiando un modo per non perdere troppo tono muscolare durante il riposo forzato (roba tipo contrazioni isometriche/posedown senza fare sforzi).Poi ci teniamo aggiornati. a presto.
Grazie x le risposte. Il dolore adesso e' incominciato a salire verso l'anca dx. tipo colica mentre il taglio e lo spazio circostante ad esso e' come se fosse ancora sotto anestesia , il tutto e' ovviamente sopportabile.
C'e' qualche farmaco da prendere x facilitare i processi di guarigione ? Se prendessi un po' di Venoruton x accellerare i processi capillaroprotettrici ? Ho ancora le leggermente colorate... C'e' qualcosa in particolare da fare o da non fare x evitare le aderenze post operatorie ?
Modificato da - Van Herning on 01/08/2007 19:57:17
Nessun farmaco disponibile per quello, e niente per evitare le aderenze. Antiinfiammatori per il dolore e basta, eventualmente vit.B6 e neurotrofici per il dolore nevralgico.
Bella Van... Domani vado a togliere i punti anch'io e poi posto la foto...
Originariamente inviato da The Duke - Oggi : 15:40:20
Ciao Duke, sto studiando un modo per non perdere troppo tono muscolare durante il riposo forzato (roba tipo contrazioni isometriche/posedown senza fare sforzi).Poi ci teniamo aggiornati. a presto.
Originariamente inviato da Van Herning - Oggi : 15:58:06
Uhm??? Non saprei...Certo che il posedown mi sembra un po' azzardato, specie se ci vai di gamba o addome...Forse l'isometria della parte alta con micro carichi. Però ancora meglio sarebbe l'elettrostimolazione e poi dai, anche se stiamo fermi un mesetto, grossi "danni" non dovremmo averne, 15gg a spingere ed il volume lo ritrovi. Cerca di mangiare pulito piuttosto per nn coprirti troppo... io mi vedo già velato da morire però al momento la mia preoccupazione più grande è quella di tornare a camminare! Sono imbufalito perchè mi fa sempre male 'sto nervo malefico...
Nessun farmaco disponibile per quello, e niente per evitare le aderenze. Antiinfiammatori per il dolore e basta, eventualmente vit.B6 e neurotrofici per il dolore nevralgico.
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 20:13:26
Doc, quando parla di neurotrofici a che molecole si riferisce esattamente?
Non è possibile sostituirsi al normale processo di cicatrizzazione e guarigione individuale. Prendere qualcosa per il dolore aiuta, ma non cerchiamo di andare oltre: la pazienza è la miglior molecola in questi casi.
Ancora una cosa... E' possibile che un banale starnuto a 7 giorni dall'intervento possa fare qualche danno ? E' quello che mi e' successo ieri, ho sentito un colpo alla ferita e una sensazione (forse psicologica) di come si stesse strappando qualcosa, il mio guaio e' che sono allergico alla polvere .
E' normale che dopo appena 7 giorni tu abbia ancora la senzazione, starnutendo, che si strappi qualcosa...io dopo un anno dai due interventi più grandi che ho subito ancora ho paura a starnutire o tossire...e ancora, ogni tanto, ho la sensazione che si sia rotto qualcosa, ma è solo un'impressione. Cerca di riposarti ancora e di rimetterti in forma con calma e pazienza...vedrai che tornerà tutto come prima
E' normale che dopo appena 7 giorni tu abbia ancora la senzazione, starnutendo, che si strappi qualcosa...io dopo un anno dai due interventi più grandi che ho subito ancora ho paura a starnutire o tossire...e ancora, ogni tanto, ho la sensazione che si sia rotto qualcosa, ma è solo un'impressione. Cerca di riposarti ancora e di rimetterti in forma con calma e pazienza...vedrai che tornerà tutto come prima
Originariamente inviato da Alessandra F - Oggi : 11:02:06
Grazie x l'incoraggiamento , avevo letto da qualche parte che nei primi 7/10 giorni bisognava stare attenti a forti colpi di tosse e starnuti .....Speriamo non si sia rotto niente.