Salve a tutti! Sono una mamma di 35 anni e dopo due gravidanze,l'ultima quattro anni e mezzo fa,mi e' stato diagnosticata una diastasi dei retti con ernia ombelicale.Faccio sport regolarmente compresi gli addominali e ultimamente ho paura di farli perche' avverto un dolore se tocco l'ombelico,mi hanno detto che se si strozza l'ernia si puo' anche morire...e' vero??
Cmq sono quasi intenzionata ad operarmi pero' a Napoli non so a chi rivolgermi ,qualcuno saprebbe consigliarmi?mi hanno fatto il nome di camillo d'antonio,chirurgo plastico a Napoli,lo conoscete? Altre domande,l'intervento in cosa consisterebbe?dopo l'intevento posso tornarmene subito a casa?e la degenza e' dolorosa?l'intervento e' pericoloso?
Ciao Room benvenuta fra noi,ti lascio nelle mani del nostro grande Antonio anche lui di napoli e ti consiglierà la struttura più adatta a te,seguici non te ne pentirai un abbraccio
Diciamo che io posso parlare per esperienza e per "sentito dire", il resto lo lascio a DOC per la competenza in materia.
Il dott. D'Antonio non lo conosco. So che al San Paolo c'è un centro molto all'avanguardia per la chirurgia dell'ernia, e magari la stessa struttura ti può essere d'aiuto per la diastasi.
Io mi son fatto operare due volte dal dott. Giglio, primario di chirurgia d'urgenza all'Ospedale Don Bosco (quello che vedi sulla sinistra all'uscita della Tangenziale di Napoli) e mi son trovato benissimo.
Van Herning, un nostro concittadino e amico del forum, è stato operato dal Prof. Corcione al Monaldi di Napoli.
Insomma, ci sono situazioni possibili. aspettiamo le indicazioni del Doc e poi ne riparliamo.
Penso che le indicazini date siano ampiamente soddisfacenti, è l'ernia ombleicale e diastasi dei retti se sintomatica va operata. In questo caso può essere indicata la laparoscopia.