Salve! Il mio ultimo post risale a due anni fa...troppo!
Sono stato ricoverato e operato venerdì scorso, la diagnosi era di "voluminosa ernia inguino-scrotale congenita dx ed ernia diretta". L'intervento di plastica inguinale tension free è durata quasi due ore...onestamente non conosco la tecnica utilizzata, di certo ho punti di sutura interni per il fissaggio della protesi. Il tutto in anestesia spinale che, grazie ad una piccola iniezione anestetica, non ho sentito l'inserimento dell'ago (ero terrorizzato dall'idea); dopo 3/4 ore dall'operazione avevo riacquisito sensibilità e movimento. A fine operazione è stato applicato un drenaggio che ho tenuto per due giorni e i medici hanno preferito trattenermi per il weekend in reparto a scopo precauzionale. Mi hanno somministrato per due giorni paracetamolo come analgesico sostituendolo successivamente con compresse di contramal e di antibiotici fino a tutto domenica scorsa. I primi giorni sentivo un po' di dolori (per me sopportabili) quando mi alzavo o sdraiavo dal letto e con il passare del tempo si sono attenuati fino a sparire (oggi). Stesso discorso per camminare: i primi giorni sono stati "fastidiosi" fino a migliorare; in ogni caso cerco di non stare in piedi a lungo per non affaticarmi. Sono stato dimesso lunedì mattina e da mercoledì ho iniziato a "frequentare" qualche ora il mio ufficio...con molta calma. Ieri sono stati tolti i punti: la ferita era asciutta, si nota l'edema che deve riassorbirsi e ho ancora un po' di gonfiore nella sacca scrotale, ma si sta riassorbendo. Oggi ho terminato le iniezioni di nadroparina calcica e non prendo antidolorifici da giovedì mattina...però continuo ad usare il sospensorio insieme ad un boxer molto elasticizzato. Sono stato ricoverato presso il reparto di chirurgia gen. ad orientamento epato-bilio-pancreatico dell'ospedale San Martino di Genova. L'unità è diretta dal Prof. Faggioni ed io sono stato operato dal dott. Moretti. Mi permetto di citare reparto e medici per l'eccellenza dell'attività svolta sia dallo staff medico che da quello infermieristico. Non avevo mai vissuto un'esperienza così positiva in ospedale (direttamente e indirettamente) e mi rammarica di non averlo fatto prima (l'operazione, s'intende).
Bentornato! Sei un utente da più tempo di me sono molto contenta della tua testimonianza,in questo forum ce ne di bisogno, i fifoni sono tantissimi,ed hanno bisogno di leggere soprattutto storie come la tua complimenti x il tuo decorso
Mi è sembrato utile riportare la mia esperienza. Tieni presente che faccio parte della categoria dei "fifoni assoluti" e, come tanti, ho impiegato anni a decidere di farmi operare. Sono entrato in ospedale all'alba e fino al momento dell'anestesia ero "agitato" (una colorita metafora avrebbe descritto meglio lo stato d'animo) .... poi l'agitazione è passata e mi sono rilassato, tanto non potevo scappare! ormai era fatta...e ho iniziato a pensare che non avrei più utilizzato gli "slipponi" contenitivi (che costano una sciabolata!), che non avrei più avuto quell'antiestetico e imbarazzante gonfiore in zona inguinale ed oltre, che non avrei più dovuto "ridurla" manualmente.....che liberazione!!!
quote:
Bentornato! Sei un utente da più tempo di me sono molto contenta della tua testimonianza,in questo forum ce ne di bisogno, i fifoni sono tantissimi,ed hanno bisogno di leggere soprattutto storie come la tua complimenti x il tuo decorso
Originariamente inviato da giannagianna - Oggi : 19:37:39
Mi unisco al coro di bentornato e di invito a restare: molti infatti iniziano a pentirsi di essersi operati e la tua testimonianza è assolutamente utile per tutti noi, a maggior ragione che sei più anziano di noi.
PS: complimenti, noto che sei iscritto dal MARZO 2005