Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo. Sono stato operato di ernia inguinale dx da 8 giorni e sto avendo parecchi dolori e complicazioni: bruciore interno alla ferita ed ematoma diffuso anche ai genitali. Sono tornato in ospedale dove mi è stato detto che il tutto è stato causato dalla somministrazione della seleparina durante questi giorni. Il chirurgo ha sospeso la seleparina e mi ha prescritto antibiotico ed antinfiammatorio. Ieri avevo forti dolori e sono tornato in ospedale : mi hanno medicato la ferita dalla quale è uscito parecchio sangue colore scuro; il dottore dice che la ferita è in fase di ripresa e che non devo preoccuparmi, purtroppo ho avuto un post operatorio un po sfortunato! Ancora ho le graffette metalliche esterne; comunque oggi sto meglio Cosa ne pensate?
Ciao e benvenuto! Diciamo che hai fatto bene intanto a rivolgerti al chirurgo, quindi non sei da solo. Il riversaggio del sangue non è una cosa comune a tutti, ma evidentemente si sarà trattato di siero che si è formato, ed è bene che sia uscito così. Doloretti e fastidi, nonché ematoma, finora ci possono stare, e se il chirurgo ha detto che la causa è l'assunzione di quella sostanza, così sarà.
Mi pare che in ogni caso la situazione sia in migliorando. Tienici informati, e intanto aspettiamo il parere del Doc.
Ciao Giuseppe benvenuto! In attesa che il nostro Dottore abbia la possibilità di collegarsi,noi proveremo a darti dei buoni consigli ed a farti stare tranquillo. La cosa migliore in assoluto è il riposo,l'ematoma si riassorbirà col passar dei giorni,che sia uscito del sangue scuro è anche un bene perchè altrimenti avrebbero dovuto aspirartelo. Sei capitato nel posto giusto dove troverai tanto conforto ed ottimi consigli professionali, ma se leggerai una buona parte delle discussioni te ne renderai conto da solo Auguri
Ciao e benvenuto. Assumere dell'eparina può predisporre a formazione di ematomi e raccolte interne. Cmq tranquillo: come hai visto dalla ferita è uscito ed è un bene (drenaggio spontaneo). All'esterno le macchie si riassorbiranno nel giro di qualche settimana. Tranquillo che non è un post-operatorio brutto. Un saluto.
Che l'eparina favorisca l'ematoma può essere anche vero, tuttavia per fortuna non succede a tutti.. Bene che sia uscito e continuerà ad uscire prima rosso scuro poi magari più chiaro fino a diventare liquido trasparente e ad esaurirsi. L'ematoma si riassorbirà e anche il nero sparirà, ci vuole pazienza.
Ciao Giuseppe e benvenuto in questo forum. In pratica ti hanno gia detto tutto quello che volevi sapere,io aggiungo la mia recente esperienza, in qualche modo,simile alla tua. Operato il 18-12-07 di ernia ing. sx l'intervento e' andato bene il post-intervento un po' meno per via della formazione di un ematoma(puo' darsi che sia stata l'eparina anche nel mio caso) che mi ha solo ritardato la completa guarigione per il solo fatto che ci e' voluto un po' piu' di tempo per essere assorbito del tutto. Nel corso della mia convalescenza ho ascoltato i consigli degli "esperti" di questo splendido forum..che consigliavano calma e riposo assoluto e cosi' e' stato..! La mia situazione migliorava giorno dopo giorno fino al punto che ho ripreso il mio normale ciclo lavorativo. La cosa importante e' che l'ematoma non si infiammi...se dovrebbe succedere (febbre o disturbi correlati) avvisa subito il medico che ti dara' degli antibiotici. Appena ti tolgono le graffette controlla che la ferita sia asciutta e sostituisci spesso la benda. Se hai dubbi o domande noi siamo qui' per darti i giusti consigli! Ciao e riposa piu' che puoi..e' la cura migliore!