Salve a tutti. Sono stato operato sabato scorso 23 febbraio 2007. A distanza di quasi una settimana ho ancora secrezioni sierose dalla ferita che soono aumentate usando la pancera; è normale? Martedì prossimo mi tolgono i punti.
Ciao e benvenuto fra noi! Auguri x il tuo intervento a quanto pare è andato tutto bene, a distanza di una settimana e se poi indossi ancora la pancerina la ferita impiega di più ad asciugarsi,purtroppo i tessuti acrilici tendono a far sudar la pelle,ma tranquillo ancora qualche giorno e tutto cambierà in particolare dopo la levata dei punti. Facci sapere ok?
Modificato da - giannagianna on 01/03/2008 00:30:31
Le secrezioni di siero sono normali perchè è una reazione del corpo alla rete. Io ne ho ancora molto abbondanti e sono passate tre settimane...Vado alla medicazione due volte alla settimana e mi pingono sulla pancia per farle uscire. Magari quando sei sdraiato apriti la pancera per far respirare la pelle e far asciugare più rapidamente la ferita
Ma a te da dove escono? A me il taglio si è perfettamente rimarginato, quel che è strano è che il siero esce dall'ombelico. Ma non dovrebbe essere chiuso? Faccio presente che il laparocele è proprio conseguenza di un intervento di ernia ombelicale fatto oltre 10 anni fa; è possibilie che sia rimasto un forellino proprio dentro l'ombelico?
I punti me li hanno tolti tutti ma, tieni conto che sono stata aperta lungo tutto l'addome da sotto lo sterno al pube, mi hanno aperto due punti un po' di più, uno sopra e uno sotto l'ombelico. Il siero esce, e me lo fanno uscire, da questi due punti. Non è che esce da un punto lasciato aperto apposta, vicino l'ombelico? Alla tua domanda non posso purtroppo dare io una risposta, ma penso che la cosa migliore è porla direttamente al medico che ti fa la medicazione
Ciao Grizzo e benvenuto mi associo al DOC nel dirti che le secrezioni di siero sono frequenti ma non necessariamente nella norma. Personalmente non ho avuto mai problemi in nessuna delle tre operazioni che ho subito all'addome, tranne quattro o cinque punti nella seconda volta che purtroppo non si sono riassorbiti e il chirurgo durante la medicazione ha tolto manualmente. E' pur vero che è appena passata una settimana per cui starei abbastanza tranquillo e aspetterei che si riducano col tempo. La pancera idem come sopra non mi ha procurato problemi del genere e l'ho portata per circa un mesetto e mezzo (ero però reduce da altri precedenti interventi all'addome). Riguardo il fatto che possa essere stato lasciato di proposito (???) un forellino per far uscire il siero mi sembra alquanto strano e più che altro immagino che il siero esca dal punto dove la ferita si è rimarginata meno bene... ma per una risposta competente e non per un parere personale, dovresti aspettare la risposta del DOC
Se si forma una raccolta di siero si crea un compartimento con maggior pressione, che ovviamente tenta di fuoriuscire: ciò avviene sfruttando la forza di gravità e i pertugi della ferita rimasti aperti. Tranquillo: il siero prima o poi cesserà di formarsi e la ferita si rimarginerà completamente.
Tolti i punti stamattina!!! Tutto ok. Il sieroma va meglio anche se continua a drenare naturalemente dall'ombelico. Meglio così comunque visto che l'alternativa sarebbe stata di aspirare con una siringa!!! Il chirurgo ha valutato che entro 7-10 giorni dovrebbe finire di uscire. Vi tengo informati.
Oggi prima doccia e sostituzione medicazione in casa (mia moglie). Il sieroma è sensibilmente diminuito mentre i lembi della ferita dopo la rimozione punti si sono leggermente distanziati.