Ciao a tutti. Eccomi qui a 2 gg dall'intervento a stressare con domande e curiosità. Dopo l'intervento il testicolo sx è posizionato molto più in basso rispetto al dx ed è duro e dolente al tatto. Questo perchè è stato tagliato il cremastere? E' normale e tornerà tutto come prima o me lo terrò per sempre così? Il gonfiore della zona operata è normale? Probabilmente si, visto che son passati solo 2 giorni, ma volevo avere notizie da chi ci è già passato attraverso questa esperienza. Un saluto e un ringraziamento a tutti. Saverio
...........Il gonfiore della zona operata è normale? Probabilmente si, visto che son passati solo 2 giorni,
ciao per lam mia fresca esperienza ti posso tranquillizzare sul goniore della parte operata. Questo è normale ed è dovuto ad un accumulo di sangue che con il passare dei giorni passa senza alcun problema. Metti la borsa di acqua calda (ma non troppo, quasi tiepida) sulla ferita e ti accorgerai che tutto passa. Adesso tanto tanto riposo. Anche tu cammini tipo dr.House?
Perfetto! Mariotto già collabora come un utente navigato, per cui non posso che confermare (sempre a meno che non intervenga Doc a tirarmi le orecchie!) sul gonfiore.
Sul testicolo abbassato si, è l'effetto del taglio del cremastere, ed è irreversibile, ma non comporta alcunché nel dal punto di vista dell'attività sessuale né per altri versi.
Il camminare in stile Dr. House è normale per almeno 5 giorni, quindi tranquillizzatevi. .....e imparate il tuca tuca....
Si, sembro proprio dr. House. Oggi (3° giorno da operato) va meglio, sono stato parecchio seduto a tavola senza patire troppo e cammino un po' più speditamente. Il problema è ancora alzarsi dal letto (sembro un ballerino di Madonna) e ridere\tossire\sternutire.... Comunque ho notato che la ferita di dice quando stai esagerando ed è ora di tornare a letto, basta saperla ascoltare. Per il testicolo più basso....beh, pazienza....cercherò di non inciamparmici!!! Ehehehehehe! .
Antonio, ieri sera ero proprio demoralizzato, mi sembrava di peggiorare anzichè migliorare...effettivamente ieri nessun dolore a stare seduto o sdraiato, mentre a camminare non ci riuscivo proprio. Inoltre appena mi mettevo in piedi, mi venivano delle fitte dolorosissime che partivano dal rene e arrivavano al testicolo e che mi toglievano il respiro. Ho il terrore di portarmi dietro questi dolori, anche perchè sono veramente tremendi, e soprattutto perchè dopodomani ho la visita di controllo e non so come riuscirò a muovermi. Oggi devo dire (incrociando le dita) che va leggermente meglio, nonostante i dolori che ti ho detto appena messo in verticale; poi sono andato in bagno e ho fatto un po' di toilette (sembravo un lupomannaro con la barba di giorni e giorni). I dolori al testicolo dopo alcuni minuti sono passati e sono stato un po' a camminare per casa. Che dici, devo preoccuparmi o è un decorso abbastanza normale (oggi è il 5°) giorno post-intervento. Grazie. A presto. Saverio
Ciao Saverio succede un pò a tutti,che in alcuni momenti ti sembra di essere quasi guarito e dall'euforia ci lasciamo prendere un pò la mano, stiamo di più in piedi e ci si stanca,ma il nostro corpo successivamente ci avverte e quindi senza demoralizzarsi giù a riposo, 5 giorni non sono tanti,vedrai che mercoledi avrai delle belle risposte è solo un normale controllo o ti tolgono i punti?
Non me l'hanno detto, Gianna, sul foglio di dimissioni c'è scritto visita chirurgica. Di solito dopo quanto li tolgono i punti? Tieni presente che mercoledì sarà passato giusto 1 settimana dall'intervento. Baci
Letto e divano....più qualche passettino per casa: più tranquillo di così non sarei potuto stare, anche perchè non ce la facevo a fare di più: la ferita non l'ho vista, perchè è coperta da un cerottone che mi hanno vietato di toccare fino appunto alla visita....Sono stano bravo, vero Giannina?
Sei stato bravo e buono, e sinceramente l'acutezza di questi dolori non è proprio la norma, anche se queste cose possono dipendere dalla struttura fisica di ognuno.
Ad ogni buon conto, annota mentalmente tutto e fai presente ogni cosa al chirurgo domani.
Il percorso post-operatorio è proprio caratterizzato da questi alti e bassi, anzi di solito sembra di star meglio subito dopo, mentre dopo un paio di giorni hai un picco verso il basso, ti senti peggio peggio, ti angusti perchè dici...ma come ieri stavo molto meglio....E' N O R M A L I S S I M O, fidati, io ho una discreta esperienza...purtroppo... L'importante è saperlo, non, non, non esagerare, volersi bene in questo momento, nel senso che il riposo dobbiamo rispettarlo, è quello che ci permette di rigenerarci, di far fare ai nostri infermieri interni tutto quello che devono fare senza buttargli noi degli ostacoli fra i piedi... (non so, mi è venuta così, spero riuscirai a capire cosa intendevo...) Quindi un passettino in più alla volta, comunque adesso hai la visita e esprimerai anche ai dott. le tue paurette e vedrai, immagino, che ti confermeranno più o meno queste cose. Dai, un po' di pazienza...un abbraccio
Alti e bassi sono le peculiarità del post-operatorio. Il riposo e la ripresa graduale possono migliorare il decorso. Pensare positivo sarebbe cosa buona e giusta...
Aggiornamento a una settimana esatta dall'operazione: i dolori sono molto diminuiti ma ci sono ancora, non faccio più tucatuca, ancora un pochino di breakdance per alzarmi dal letto (la colpa è anche del letto che è troppo basso), anche i dolori al testicolo sono diminuiti di intensità, ma non del tutto scomparsi. In compenso nessun problema a star seduto su sedia o poltrona. Da oggi però sento tirare parecchio dentro e fuori e la ferita pizzica e prude. Colpa anche dei peli che stanno ricrescendo!!!! La parte operata è ancora abbastanza gonfia e dolente al tatto, non c'è traccia di ematomi. Domani ho la visita di controllo, vi farò sapere che mi dirà il chirurgo e soprattutto se mi toglieranno i punti. Besos a todos. Saverio
Muchas gracias por los besos... Direi bene no...? Mi sembra che stai procedendo alla grande, e grazie per gli aggiornamenti, ti auguro (e a tutti del resto) una buona giornata