prima di tutto un saluto a tutti gli utenti, moderatori e responsabili del forum. veniamo ai miei quesiti. ad aprile-maggio mi devo operare all'ernia inguinale dx scesa fin quasi allo scroto. devo solo pazientare. i miei quesiti sono: 1) prima di un'operazione all'ernia inguinale, nei giorni in cui non ho fastidio posso fare attività fisica come la bicicletta ellttica? 2) fare addominali sempre prima dell'intervento è cosa sbagliata o giusta? per quest'ultimo quesito ho visto che ci sono pareri discortanti. c'è chi dice che non si dovrebbe fare perchè si va incontro a strozzamento, c'è chi invece dice che rinforzando la parete addominale agevolo il lavoro del chirurgo. quali delle tue tesi è corretta? mi scuso per il linguaggio poco tecnico. grazie per l'attenzione slt
Dunque, una modica attività fisica è sempre consigliabile. Non bisogna forzare, perchè la forzatura può favorire l'impegno di anse inetstinali nell'ernia e quindi il loro strozzamento (raro) o inatsamento (più frequente). Lavorare su una parete tonica è sempre più favorevole, ma non necessario. In ogni caso la parete va rinforzata con una protesi, comunque una modica attività fisica è sempre consigliabile e ben accetta. La cyclette va bene, sempre senza forzare, le passeggiate vanno bene, blandi esercizi per gli addominali vanno bene.