buonasera a tutti, il 19/02/09 sono stato operato di di ernia inguinale dx obliqua esterna e componente diretta e sono stato sottoposto a ernioplastico inguinale con protesi secondo lichtenstein. Il 27/02 mi hanno levato i punti scrivendo che va tutto bene e tra un mese cioè vs fine marzo devo tornare per un secondo controllo. Mi hanno raccomandato riposo,evitare sforzi fisici anche lievi per 2 mesi e portare indumento elastico contenitivo per 2 mesi e automedicazione della ferita.Il medico mi ha dato 2 settimane di malattia, ma sinceramente non mi sembro ancora pronto per tornare in ufficio (premetto che ho 1 ora di viaggio tra mezzi e camminata) i miei dubbi sono essenzialmente questi: -sforzi fisici anche lievi x 2 mesi cosa vorrà dire secondo il vs parere??(camminare x poco tempo durante il giorno,non guidare la macchina..) - l'automedicazione consiste nel disinfettare la ferita e mettere sopra un cerotto apposito??) - ma è necessario portare h24 l'indumento elastico contenitivo??Mi scuso per il essermi dilungato molto... Grazie.
mmmmm, così a sensazione mi sembra tutto un pò eccessivo
evitare sforzi per due mesi va bene anche lievi un pò eccessivo
2 mesi di indumento contenitivo (leggasi mutanda elastica ) una pazzia a me nessuno l'ha mai consigliata e anche dal forum l'ho sentito poche volte, se stai bene lascia perdere se ti senti bene e la ferita asciuga normalmente che bisogno c'è di due mesi di medicazioni ? si l'automedicazione è quello
io guidavo la macchina 7 giorni dopo e 15 dopo trasportavo una confezione da 6 di acqua da 2lt senza problemi vabbè, avrei potuto farne a meno (non lo sto consigliando) ma se stai bene e sai valutare lo sforzo che stai facendo puoi regolarti di volta in volta e continuare o smettere
dopo 15 giorni (sempre se stai bene) camminare è normale, dopo un mese altamente consigliato
io dopo due settiamane ho ripreso il lavoro ma stavo benone, se non te la senti ancora chiedi dell'altro riposo, ma non stare fermo in casa.
ma tu come stai? come va la ferita? ciao scorpios, facci sapere
Confermo quello che dice Francer (anche se per prendere l'acqua come ha detto lui, ha meritato una bella ramanzina da parte mia ).
La cautela deve essere osservata per il primo mese, nel senso che è altamente consigliato non prendere da terra carichi pesanti, del tipo appunto di un secchio d'acqua, un pacco da sei bottiglie da due litri cadauna, una valigia piena, la spesa del week-end, eccetera.
Però, già da 24 ore dopo l'intervento, camminare è possibile ed anzi consigliato per accelerare la ripresa; ovvio che appena si sente un minimo senso di fastidio o stanchezza, occorre fermarsi per dare al corpo il giusto tempo di riprendersi.
La mutanda contenitiva qui su questo sito non viene consigliata, ma molti chirurghi ancora la prescrivono. Io non l'ho mai avuta anche se mi sono operato due volte (credo che se l'intervento sia stato fatto bene, non è più necessaria....).
Per quanto riguarda la ripresa del lavoro, dipende appunto da che tipo di lavoro è, se d'ufficio oppure no, e se è complicato arrivarvi. Come dci tu, se non te la senti riposa ancora finché non ti senti pronto.
Anche a guidare, tutto dipende da come ci si sente: in linea teorica, dopo 7/10 giorni è possibile.
spero di essere stato d'aiuto, poi vediamo cosa dice Doc.
Innanzitutto vi ringrazio , considero sempre importante confrontare diverse esperienze. effettivamente pensandoci bene 2 mesi francamente sembrano eccessivi.. Oggi sono andato dal medico e mi ha prescritto ancora qualche gg di riposo, camminando non ho avvertito particolari fastidi, la ferita sembra che si stia asciugando. Vi auguro una buona serata. Ciaoooo
Lo slip elastico serve nell'immediato post-operatorio e quando si compiono i primi movimenti. Ormai è ora di abbandonarlo. Ancora medicazioni? Ma i punti li han tolti il 27... non vedo cosa ci sia ancora da medicare. Proteggi la ferita con un cerotto, ma poi fanne gradualmente a meno... se non trasuda ed è chiusa. Gli sforzi? Concordo coi colleghi del forum... pensa che già da 2 settimane sono consigliati blandi addominali...
Buongiorno, siccome è la mia prima operazione chirurgica ho dubbi su tutto approfitto della vs disponibilità...ma per quanto riguarda l'attività sessuale spero si possa riprendere subito ...ci sono dei tempi????o anche questa cosa dipende dal soggetto???
....subito, subito.... beh tanto, subito, non te ne verrà voglia...
Certo, è ovvio che dipende sempre dal soggetto e da quanto è in astinenza
dunque dunque... intanto dipende anche da cosa si intende per attività sessuale, quella solitaria secondo me non ha grandi controindicazioni quella di coppia dipende anche da come viene, diciamo, espressa se tutto va bene e non ci sono problemi con le dovute cautele del caso (hai pur sempre una ferita che si sta rimarginando, mica lo puoi fare strano o selvaggio) dopo 5 o 6 giorni già non è più un problema
comunque dipende molto anche da come stai e da che tipo di rapporto hai con la persona con cui lo fai, perchè ho riscontrato, da alcune testimonianze, che ematomi sul pene o sui testicoli (che possono capitare e si risolvono nel giro di una settimana circa) o un taglio molto basso, o anche solo il bel cerottone bianco, possono creare qualche difficoltà sia fisica che psicologica
l'argomento sesso è sempre gettonato...anche in mezzo a punti di sutura,bende,cerotti,ferite cercherò cmq almeno inizialmente (cioè i primi 10 secondi di stare attento.... grazie mille!!!!