Come sapete qualche settimana fà mi sono saltati sia il modem pirelli (necessario perchè ho tiscali) che il router dlink (che mi serve per ottenere una piccola rete senza fili)
Qualche giorno dopo è arrivato il nuovo modem pirelli e ho ripristinato il collegamento internet per il pc fisso mentre solo due giorni fa ho ricevuto il nuovo router wireless per i portatili. Ho comprato lo stesso router dlink DI524 (non perchè economico - non sono braccino fino a questo punto) ma perche col precedente non avevo avuto problemi di sorta anche nelle configurazioni di protezione etc
Procedo con tutte le configurazioni (cambio password admin, password di accesso, filtri MAC) tutto bene per un portatile mentre per l'altro (quello che uso sempre naturalmente ) c'è connessione alla rete, indica anche "locale e internet" ma all'apertura di una qualsiasi pagina internet mi dà sempre "Impossibile aprire la pagina etc" anche se le configurazioni sui pc sono le stesse. Le ho fatte uguali passo passo.
Direte: la scheda di rete del pc non funz e invece, se mi connetto ad una altra rete wireless (quella non protetta che mi ha salvato nel periodo scorso) non ci sono problemi, vado in internet dritto filato, quindi vuol dire che il pc funziona bene
forse per allacciarsi alla connessione "volante" la configurazione di rete ha cambiato qualcosa nelle proprietà del protocollo TCP/IP. Se non l'hai già fatto, controlla in pannello di controllo/rete e internet/connessioni di rete/connessione rete internet (click dx) proprietà/protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) e mettici i dati del tuo provider.
ciao francer ok vediamo se riesco a aiutarti . o leto che hai configurato il ruter , e chiedo hai messo dei dns ? hai settato un indirizzo ip alla macchina ?
ti faccio un esempio di configurazione :
incominciamo anche se magari lo hai gia fatto devi configurare il ruter wrilles e le impostazioni sono quest e sono quelle che rilascia tiscali :
connessione adsl VPI 8 VCI 35 Protocollo PPP over ATM (RCF 2364) Encapsulation VC-Multiplexing (VC-MUX) Indirizzo DNS Primario assegnato dal server Indirizzo DNS Secondario assegnato dal server
ok fatto questo e uguale sia se hai vista o xp dunque vai nella proprieta della scheda di rete e seleziona il protocollo tcp e clicca proprieta' e ti uscira una immagine uguale a questa .
Image Insert:
40,39 KB
ok questi che vedi sono i miei indirizzi ip ok ? allora il primo che vedi cioe' 192.168.0.2 e il mio PRIMO pc non usato questo 192.168.0.1 perche questo e l'ip del ruter magari il tuo e diverso ma ce lai anche tu e quello che digiti per acedere alla configurazione del ruter wrilles ok ?
allora se vedi sulla voce gatwey ce appunto l'ip del ruter altrimenti non navighi si si connette ma non apre le pagine !! e mi sembra cio che succede a te per arrivare alla conclusione
Suffisso DNS specifico per connessioni indirizzo ip: 192.168.0.2 Subnet Mask: 255.255.255.0 Gateway predefinito: 192.168.0.1 (che è quello del router D-LINK)
ok per i dns lascia in automatico dai l'ok e riavvia la macchina ok adesso francer questa configurazione la devi fare per tutti i pc che hai solo che devi cambiare l'ip iniziale per farti capire se il primo pc come da figura finisce per il numero 2 gli altri saranno 3 . 4 . 5 e cosi via per ogni pc . e controlla che il gruppo di lavoro per tutte le macchine sia sempre uguale per tutte di solito e workgroup ma puoi mettere quello che vuoi basta che lo metti uguale per tutti ok fatta tutta questa configurazione e riccordati sempre di riavviare anche se cambi solo il nome del gruppo del lavoro .
prima di acedere ad internet testa le schede !
per farlo con almeno i due pc accesi ess: dal tuo pc che a l'ip 192.168.0.2 fia start esegui e digiti : ping 192.168.0.3 e enter (Invio ) ti si apre una finestrella in dos e ti dice se la comunicazione con laltro pc ce ok se e positiva vai nell'altro pc e fai lo stesso start esegui ma qui cambia l'ip ping 192.168.0.3 e invio e vedi se ti da risposta come sopra . ok se rispondono siamo gia a buon punto !! ok avviamo internet e vediamo se si apre la pagina a sto punto se ripeto se non dovesse aprirsi e un problema di firwall ma qui mi devi dire cosa usi . fammi sapere francer mi sembra di essere stato chiaro , secondo me non ti si apriva le pagine perche non avevi assegnato il Gateway predefinito: 192.168.0.1 se va mandami il tuo recapito per la fattura e consulenza tecnica !
Grazie ragazzi, come sempre siete un tesoro e chi trova un tesoro .... trova un amico no forse era il contrario
non ho ancora fatto niente perchè non ho avuto tempo e per queste cose è necessario mettercisi e le ore passano che nemmeno te ne accorgi. Domani sabato mi ci metto e vi faccio sapere
però posso subito dire che quello che indica giumi non l'ho fatto (però non lo avevo fatto nemmeno sul primo router e funzionava)
No porcoschifo non ci riesco. Ti aggiorno Prima io non avevo i pc collegati in rete tra loro, andavano su internet ma non dialogavano neanche prima, mi sono sempre ripromesso di ferlo ma non era importante e ho sempre rinviato.
Gli unici settaggi che ho fatto sul router sono stati quelli di cambiare la pssword d'accesso, introdurre i filtri MAC per impedire allacci che non fossero quelli dei miei pc e mettere la criptazione con WPA TKIP. Questo avevo fatto con il primo router e questo ho rifatto con il nuovo Prima andavano tutti su interneti adesso il mio portatile no
Voglio dire che anche prima non avevo settato indirizzo IP Subnet Mask e Gateway predefinito, erano tutti su ottieni un indirizzo automaticamente e internet funzionava. Ora sia un portatile che il fisso sono settati così e funazionano mentre l'altro settato uguale non va.
Capisci se la configurazione di un portatile va in internet perchè sull'altro se è uguale non ci va ???
scusa francer ma il portatile che non va in internet che sistema operativo usa ? perche se a vista a in memoria la vecchia connesione e bisogna eliminarla ! vista e un problema se e cosi che hai vista dimmelo che ti preparo uno schemino ! facciamo cifra tonda !!! hahahah
allora fai cosi Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione e lo apri Clik ! ok si apre una pagina sulla sinistra ce un menu ' e clicca sulla voce Gestisci Conessioni di Rete ok ti si apre un altra finestra dento ce la tua conessione di rete , clicca con il destro sopre e la elimini ! ok fatto questo riavvia il pc e quando a finito di caricare le icone in basso sai i due monitorini gli clicchi sopra co il destro de lmause e seleziona conessione a una rete e dovrebbe vederti la tua di rete sai tu il nome a sto punto clicca connetti e se hai messo una password la rimetti e vedi se va ! vista tiene in memoria le conessioni di rete ! ecco il perche ti fa cosi ! immaginavo che avevi vista , ba io mi ci trovo bene sono consapevole che non e un sistema operativo faccile ma se vai in qualche forum speccializato ci sono guide e registri per far andare per il meglio vista prova a farti un giro qui : http://www.wintricks.it/vista/
Fatto giumi, niente, ho provato anche ad eliminare le altre reti presenti ma niente da fare. Sulla mia si connette ma non apre le pagine, se mi collego a quella non protetta fila come un razzo