Quest'oggi sono andato a fare la visita-controllo e medicazione: tutto ok, dolori non ce ne sono (solo, ovviamnte un po' di indolenzimento in zona x che limitano un pochino nei movimenti). Ferita asciutta e perfetta, e visto che i punti sono interni..nemmeno il gusto di toglierli!, mi sono rimaste delle striature adesive che posso togliermi da solo tra 2/3 giorni direttamente facendomi la doccia! .... e il gioco è fatto!
Cammino ancora un po lentamente e mi muovo piano, ma credo sia nella norma! comunque nella zona x sento miglioramenti costanti, (sto utilizzando la tecnica del CSS ( camminata-seduto-straiato)
1) Per blandi addominali cosa s'intende? Puo' considerarsi blando addomin. l'alzata da letto?
2) Per blandi sforzi/alzata di pesi di modesta entita' (tipo 1 massimo 2 Kg) si possono fare a 12 giorni dopo? lo chiedo perchè mi è stato detto di non fare nessun tipo di sforzo e/o alzata di pesi per i prossimi 10 giorni.
1 Si, l'alzata dal letto è blandissimo addominale, si può tentare qualcosa di più
2 Io nella seconda settima (o era la fine della prima ?) portavao a casa una confezione da 6 di H2o da 2lt senza problema alcuno (a parte le legante di Antonio) ma non lo consiglierei
MAX!!!!! Se non ci pensa Antonio, le legnate te le dò io! Lascia stare i pesi per almeno un mesetto, piuttosto se proprio vuoi fare un po' di attività, un po' di cyclette (ma solo se non ti crea fastidio, e comunque senza sforzare). Non aver fretta di recuperare, te lo dice uno che va (quasi) tutti i giorni in palestra, e che quando è stato fermo per 1 mese, credeva di morire!
ragazzi, distinguiamo.. pesi.. una cosa sono per voi maschietti i pesi con cui in palestra vi allenata e fate i vostri begli esercizi per essere forti e muscolosi, ed una cosa sono gli oggetti pesanti, detti pesi, con cui una donna che non abbia uno stuolo di servidorame al suo servizio si cimenta ogni giorno: la pentola per cucinare la pasta contiene almeno due litri d'acqua ( 2 kg) ma la pastasciutta prima o dopo si mangia e non si ha sempre chi ti mette la pentola sul fuoco e te la toglie per scolare il latte da versare non sempre si compra in cartoni da mezzo litro, ed un litro è già un chilo; per bagnare le piante in casa, occorre un annaffiatoio, e non sempre si ha voglia di girare su e giù con uno da un litro o peggio un bicchier d'acqua in mano la spesa, senza i famosi cartoni da 6 bottiglie d'acqua da due litri, raramente rimane sotto i due chili, certo, si può andare in giro col carretto.. vi dico perchè queste cose le ho notate i primi giorni rientrata a casa dopo operata, la sera ero sola a casa e stavo attenta anche a questi particolari.
Però nel distinguo, distinguiamo anche il peso preso da terra, che entro il mese dall'intervento deve essere evitato il più possibile, da una busta della spesa sollevata magari dal banco cassa del supermercato, che si trova a mezza altezza.... poi appunto come dici tu, fuori dal supermercato i primi tempi ci si può organizzare con il carrellino, la spesa può essere anche un po' diluita nella giornata....
Insomma, se si vuole fare attenzione, piccoli accorgimenti evitano lo sforzo dannoso.
In palestra invece lo sforzo lo si va a cercare.....