Buonasera a tutti i membri del club! Mi sono iscritto anche io :) In data 24/04/09 sono stato operato per ernia inguinale sx. Sono già passati 5 giorni, ma gli interrogativi sono tanti
Prima di tutto volevo sapere come mi devo comportare per quanto riguarda l'attività sessuale. Se il rapporto diretto e/o la masturbazione possono creare problemi alla retina o riapertura di qualche foro
Poi, per quanto riguarda gli sforzi, il mio chirurgo mi ha detto che per un mese non devo assolutamente farli, dopo potrò praticare qualsiasi attività (palestra, corsa, lavoro, ecc).
Camminare, camminare, camminare. Il chirurgo non fa che ripeterlo, e dice che è indispensabile dover camminare, per far aderire bene la rete alla parte operata o qualcosa del genere ma per quanto dovrò ancora fare queste noiose passeggiate?
Bene ho finito con le domande ora passiamo alla mia esperienza. Dopo l'operazione mi sono messo subito in piedi perchè avevo fretta di andare a casa, nessun disturbo, nessun dolore. Poi verso le 16 mi hanno dimesso e mi hanno mandato via Il giorno dopo mi sono preso un Aulin per allviare il fastidioso dolore, che si faceva sentire un pò. Stessa cosa per il 3° giorno. Il 4° e il 5° sono stato una favola, ed oggi mi sento più che bene. Mi stupisce che molti utenti del forum hanno riscontrato molti problemi, per me è stato così semplice e tranquillo Per ora dolori non ne ho, tranne quando tossisco/rido, il che è un pò seccante. Vabbeh, vi terrò aggiornati su ulteriori miglioramenti, ma non credo che ce ne sarà bisogno, dato che sto andando sempre meglio! è proprio una passeggiata questa ernia, come dicevano i dottori!
Ciao Alessio e benvenuto. Complimenti per la tua esperienza senza ostacoli e che può servire certamente su questo forum per aiutare coloro che invece hanno incontrato qualche difficoltà e che si scoraggiano.
Per quanto riguarda l'attività sessuale, si riprende quando si ha voglia e quando sono eliminate le incertezze psicologiche di "lavorare" con una zona interessata dall'intervento.
In altre parole, riprendi quando te la senti, senza fare acrobazie le prime volte.
Per lo sport, tranne il nuoto che può ripartire prestissimo appena è tutto asciutto da quelle parti, aspetterei almeno 40 gg.....
Grazie AntonioDL per la pronta risposta Beh, io essendo al 5^ giorno, avrei un pò paura di riprendere l'attività sessuale con la mia partner. Non è una mancanza di voglia, ma solo paura che si infetti qualcosa o si riapra la ferita. Se però mi dite che non ci sono problemi, riprendo immediatamente (ovviamente faccio fare tutto a lei).
Cmq mi è venuto un altro dubbio: l'ernia può ritornare? Le attività di noi erniati saranno più limitate rispetto ad una persona normale?
I vecchi erniati (classe trentenni) han fatto sesso anche con i punti e cerottone I cinquantenni hanno aspettato almeno la levata dei punti e l'asportazione del bianco cerottone, così, per un fatto estetico e per .....la minor produzione di testosterone
caro alex, regolati da solo facendo attenzione, poi nel giro di un paio di settimane tutto riprende come prima, tranquillo
Grazie francer ora so come mi dovrò comportare. Multimer, grazie anche a te per il benvenuto. Cmq il mio chirurgo mi ha detto di camminare molto perchè la rete deve abituarsi al mio corpo, e non avverto alcun fastdio
Però i miei mi hanno detto che gli erniati sono segnati ormai cioè, non potrò più svolgere le stesse attività di prima? Tipo palestra, portare la spesa a casa, corse chilometriche, ecc.. mi hanno detto che dovrò fare tutto moderatamente atrimenti l'ernia potrebbe uscire nuovamente. Il chirurgo mi ha detto l'esatto contrario, però io ho dei dubbi.. voì cosa ne pensate?
non so chi ti abbia detto queste fesserie ma sicuramente non è mai stato operato d'ernia e certamente non ne sà nulla.
Io ho ricominciato a fare pesistica circa tre mesi dopo l'intervento e pian piano nell'arco di sei mesi sono tornato a fare esattamente quel che facevo prima. Allenamento pesante tre volte la settimana Non fosse stato per una costola fratturata del tutto indipendentemente dall'intervento e che mi ha rimesso di nuovo a parziale riposo, avrei già superato i livelli di un anno fa Oggi a quasi un anno mi ricordo appena della defunta ernia (non è vero stando qui non posso certo dimenticarlo) faccio spesa, salgo 5 piani di scale scale, corro (se necessario) viaggio e non mi tiro indietro su niente insomma la vita di prima Mi sembra di capire che la tua esperienza sia simile alla mia, pochi problemi, una rapida ripresa e tanto ottimismo non perderlo, lascia passare i primi tempi, che sono necesariamente un pò delicati, e vedrai che ritornerai anche meglio di prima
tienici aggiornati su come procede
ah, dimenticavo di precisare che ho 51 anni, così per ricordarlo anche a me stesso
Dai Alex, tutti vorrebbero avere un post-operatorio come il tuo, ma si sa che ogni essere umano reagisce in modo diverso alle operazioni chirurgiche. Vedrai che potrai tornare a fare quello che facevi prima e anche di più... Se ci è riuscito Nonno Francer!!!!
faccio spesa..........salgo 5 piani di scale........poso il bastone........dò da mangiare al canarino......un po' di tv.......metto la dentiera nel bicchiere.......preghierina........nanna
il ginocchio mi fa male se lo sforzo, dò da mangiare ai miei gatti, non guardo la tv, i ponti fissi me li tengo cari e la preghierina serale non fa mai male
Ragzzi oggi sto ancora meglio! Però qualche lieve doloretto lo avverto ancora.
Oggi però, quando mi sono alzato ho fatto uno starnutone, è mi sono sentito un dolore atroce proprio dove si trova la ferita e nella parte addominale. Non è che si strappa qualcosa se faccio starnuti del genere?