Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta a questo forum che ho scoperto per caso cercando delle info a proposito di ernie. Spero dunque mi perdonerete se non sono ancora molto pratica Vi spiego brevissimamente il mio caso: due anni fa mi sono accorta per caso di un piccolo "gnocco" sopra l'ombelico. Premetto che, all'epoca, gli unici pesi che alzavo erano dei bambini della scuola materna, sono magra di costituzione e al tempo non facevo alcuna attività fisica (avevo quindi i muscoli della parete addominale rilassati). Troppo rilassati, tanto che mi è fuoriuscito questo piccolo gnocco. Sono andata a farmi un'ecografia e non mi hanno riscontrato niente; una settimana dopo ho fatto la visita chirurgica da un medico - scusate - macellaio che mi ha terrorizzata che era grave (non era affatto vero, non avevo alcun disturbo e si trattava alla fine di un piccolo lipoma pre erniario) e che in due giorni bisognava operarmi di ernia epigastrica. Prima dell'operazione avevo espressamente richiesto che mi mettesse la retina per evitare recidive (mi ero informata per bene). In sala operatoria, però, ha fatto quel che ha voluto e dalla lettera di dimissioni si evince: "sottoposta ad intervento in onfaloplastica con plug di prolene. Evitare di sottoporsi a sforzi". Per tre mesi non ho sforzato nulla (anche perchè per un mese e oltre mi faceva male anche solo ridere). In pratica, però, non mi era stata messa alcuna retina. Dal momento in cui non ho più portato la fascia contenitiva, nel giorno di poche settimane (senza fare particolari sforzi, ripeto) mi è fuoriuscito di nuovo il gnocco, senza particolari dolori. La situazione è questa: questo gnocco c'è ancora. Il nuovo chirurgo che doveva operarmi l'estate scorsa (poi per problemi personali non sono andata) mi ha detto di poter programmare l'intervento con calma, quando voglio, perchè cmq si tratta di un lipoma pre erniario, niente di grave (il precedente gnocco era la stessa cosa). Ho letto, però, nel forum della "manovra di taxis". La mia domanda è la seguente: è possibile questa soluzione al mio problemino, piuttosto che l'intervento? So che aumenta il rischio di recidive, ma io faccio molta attività fisica e sarei disposta a fare anche un milione di addominali al giorno, pur di irrobustire i muscoli ed evitare l'intervento. Qualcuno per cortesia può darmi informazioni in merito: se è possibile applicarla al mio caso e se sì, dove potrei rivolgermi, come funziona, ecc...? Ringrazio in anticipo per l'attenzione. G.
Io non sono un medico, ma sono qui da un po' di tempo.....La manovra di Taxis mi sembra che si riferisca al far rientrare l'ernia quando si sta strozzando, in particolare quando è inguinale....
Sinceramente è la prima volta che ne sento parlare in merito alla ombelicale. Sentiamo il Doc.
Però, vorrei farti notare che del tutto senza rete non eri, poiché il plug in prolene è una specie di "tappo" che una qual forma di protezione doveva dartela.....
La rete l'avevano messa, a forma di plug ma c'era...
Solo che la recidiva in quei casi è frequente. Purtroppo dopo una recidiva anche un miliardo di addominali non servono, e l'intervento è l'unica soluzione. E va fatto perchè la recidiva tende ad aumentare di dimensioni..
Grazie intanto per le risposte, ma quello che vorrei sapere è se, finchè si tratta di un lipoma pre erniario, una cosa molto piccola (ed è da due anni che ce l'ho nelle stesse dimensioni), si può farlo rientrare manualmente, evitando l'intervento. Parlavo di addominali una volta fatto rientrare, se possibile, il lipoma in quel modo.
La taxis serve per l'ernia in generale, ma non risolve il problema. Puoi anche provare con gli addominali, ma se già hanno operato difficile che resti dentro..
Nel senso che con la taxis si può comunque provare a farla rientrare? Ho letto che non esclude il rischio che ritorni, ma se cìè una possibilità, anche sola, di evitare l'intervento vorrei provarla, dato che è piccola. Sai dirmi gentilmente come funziona e chi la esegue ( il chirurgo? in day hospital? o ambulatoriale?)..
La manovra consiste semplicemente nel far rientrare l'ernia, ovunque essa sia, ma dura poco, a volte pochi minuti o secondi, serve a ridurre ernie inytasate che così si disintasano ma poi escono di nuovo fuori, non è terapeutica, è una manovra da pronto soccorso.