Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 52 ]  [ Totale: 52 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 La tua esperienza
 Riparazione laparocele Bibliotopa
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 5
bibliotopa

Membro medio

NonnaPaolina

bibliotopa is offline

 
Top 25 Invii (18)

 Spedito - 29/05/2009 :  12:11:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send bibliotopa a Private Message  Aggiungi bibliotopa alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Bene, sono a casa, ancora un po' dolorante, ma seduta in poltrona al pc non sto male...
martedì ore 7,15 mi presento in clinica arrivandoci in autobus, con la mia valigetta e trovo un gruppo di altri aspiranti con la sacca in mano..mi mandano in reparto, mi prendono i documenti e mi dicono c he sarò la prima. Bene, fora el dente fora el dolor, come diciamo qua, mi portano in una bella stanza a due letti, che condividerò con una signor a operata di nodulo al seno, mi fanno la solita intervista Malattie? medicinali? disturbu? lingue? si lava da solo? etc.. mi danno le calze autoreggenti bianche, la camicetta, passa il chirurgo a dirci buongiorno e verso le nove mi caricano in barella e mi portano davanti alla sala operatoria, mi c hiedono nome e cognome, approfitto per raccomandare che sono qua per laparocele che non mi tolgano l'appendice. per errore.. mi mettono la cuffia e quando stanno per cacciarmi 'ago cannula al polso desto suggerisco il sinistro.. eh no, non mi bloccano la mano detsra!!! ed entro in una sala operatoria la più piccola di quelle finora viste, dove vedo il bell'anestesista, il chirurgo, alcuni infermieri, una sola donna... mi piazzano più p meno con le braccia come Cristo in croce , le solite placche e placchette.. e mi rendo conto che per la prima volta sarò sveglia in sala operatoria. Per endovena io vedo solo un liquido incolore, che dovrebbe essere sempre lo stesso rimasto dopo, cioè un liquido fisiologico, insomma a me pare che di calmanti o tranquillanti non mi abbiano dato NULLA . Altro che il vostro WooWW!!!
a questo punto mi rannicchiano in posizione fetale senza darmi alcun infermiere da abbracciare ed io mi sento più o meno come il Gollum del Signore degli anelli, mi sento cacciare un ago nella schiena, poi una seconda puntura e un mezzo minuto non molto piacevole...poi mi distendono e la sensazione che provavo era simile a quella che si prova quando il dentista ti fa un'anestesia.. mi davano pizzicotti in pancia chiedenodmi cosa sentivo e d io continuavo e muovere le dita dei piedi per vedere se non mi si paralizzavano anche quelle.. a un certo punto si son bloccate anche loro. Sulla destra c'era un misuratore di pressione e mi dissero che il manicotto si sarebbe gonfiato ogni 5 minuti, il che mi permise di avere un calcolo approssimativo dell'operazione, ho contato circa 7 misurazioni, corrisponde perchè ne sono uscita un po' prima delle 10.
Inizata l'opera dellì'anestesia, sollevano uno schermo ricoperto di tessuto non tessuto azzurro, ma...non era abbastanza alto e nello specchio di sopra io vedevo la mia pancia bianca inquadrata da 4 teli blu e mi è sembrato di vedere una macchia rossa in corrispondenza all'ombelico. Ho protestato che non desidero assistere alla mia aperture in diretta ed hanno sollevato l telo, per cui il panorama rimastomi, su cui mi son concentrata, era il quadrante dei controlli, dove vedevo il regolarissimo battito del mio cuore. Cosa facessero loro non so, li sentivo appoggiarsi di peso sulle mie cosce... e cercavo di respirare regolarmente. A un certo punto mi fanno é finito, abbassano il telo e vedo nello specchio la mia ferita su cui mettono una garza ed un cerotto. Mi trascinano come peso morto sulla barella ( le gambe sono sempre paralizzate) idem sul letto, d cui alzano le sponde e mi dicono:
1 non si alzi da sola
2 se sente dolore, chiami subito
Ovviamente dolore non ne sentivo, ed ho incominciato a mandare sms ad amici e parenti che ne sono uscita viva!! per un'ora ero sempre preoccupata che le mi gambe erano insensibili ( e ricordavo qualli che raccontavano di essere scesi da soli dal tavolo operatorio) finchè un'ora e mezzo dopo son riuscita a muovere le dita del piede sinistro... non sono paralizzata !!!!
nel primo pomeriggio incomincio a sentir bruciare la ferita, e mi iniettano un antibiotico ed un antidolorifico. Nessuno mi aveva messo catetere, e a metà pomeriggio ho dovuto chiedere la padelle, perchè mi ricordavo l'importanza di fare plinplin dopo una spinale.
Niente pappe nè pranzo nè a cena, e verso sera, oltre ad un nuovo antibiotico ed antidolorifico ho pure sentito un doloretto dietro a destra, come quando avevo fastidi renali. Nessuno mi dava da bene, dovevo accontentarmi di quello che passava il sacchetto appeso. Ho chiesto una borsa dell'acqua calda, e con quella sono riuscita a sciogliere la tensione e a dormire tranquillamente.
La prosecuzione alla prossima puntata, coi confronti fra ospedali..



 Paese: Italy  ~  Invii: 500  ~  Utente dal: 02/05/2008  ~  UltimaVisita: 11/02/2012 -> Moderatore 
bibliotopa

Membro medio

NonnaPaolina

bibliotopa is offline

 
Top 25 Invii (18)

 1   Spedito - 29/05/2009 :  13:43:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send bibliotopa a Private Message  Aggiungi bibliotopa alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
continua.. il chirurgo al pomeriggio mi fa: oggi riposo, domani in piedi e dopodomani a casa! ottimista, direi...
dopo il primo giorno, tutte le medicine che mi hanno dato è stato una antibiotico in pillole. No antidolorifici, no anticoagulanti o trappole per la circolazione.. personale gentilissimo... e come sempre termometri a mercurio, temperatura sempre normale, tranne un a punta a 36.8...
la mattina dopo, visita alle 9 di mattina emi tolgono pure l'agocannula, riesco ad andare in bagno da solo, ma la ferita incomincia a bruciare parecchio: il medico la scopre, togli il cerotto e la lascia scoperta, e mi accorgo che è cucita col filo e non punti metallici. Ai bordi, un forte arrossamento che non c i doveva essere. Non so perchè, mentre alla mia vicina, operata in anestesia totale, danno la prima colazione, a me no... il chirurgo conferma che il mal di schiena è probabilmente una conseguenza della spinale. A pranzo, che non ce la faccio nemmeno ad alzarmi e consumo semidistesa a letto, una fettina di pollo alla piastra ed una verdure cotta, spinaci o più probabilmente erbette, lesse al limone! bleah!!! spilluzzico un po' , non avevo fame... a cena mi chiedono cosa preferisco e scelgo formaggio ( di cui mangio poco) con la medesima verdura, che lasco stare.Con un brodino con pastina o semolino scotti Nel pomeriggio il c hirurgo ripassa, riguarda la ferita arrossata e ci inserisce un drenaggio.. ovviamente non è il caso di andare a casa domani, ed io mi sentivo ancora a pezzi. Notte ottima.
Ieri mattina ripassa, toglie il drenaggio ed il rossore è passato; commentanndo Domani a casa! a colazione, caffelatte e marmellata, ma perchè la mia vicina ha il burro ed io no? risposta per lei è previsto leggero. A questo punto mi son permessa di far osservare che:
1 non sono stata operata ad alcun organo
2 non sono stata operata in anestesia totale ma solo spinale
3 in fondo l'operazione ha coinvolto solo muscoli
e quindi non capisco perchè tanti problemi. Difatti... a pranzo è arrivato un petto di pollo alla valdostana, pastasciutta in bianco, e a cena prosciutto e per condimento.... verdura... cime di broccoli gratinate!!!!

stamattina ultima visita e dimissioni, mercoledì tornare su per togliere i punti, a casa finire la dose di antibiotico.
Il mio ottimista chirurgo mi dice.
-per una settimana tranquilla e riposo
-per due settimane ancora un po' di riserva
dopo le due settimane, anche sport, perfino danza!! ( sua sorella aveva studiato danza classica con me)
- alla domanda Fascia elastica? la risposta è stata Non serve!!

e adesso vediamo.... per ora, a casa, posso dire: bene a letto, bene in poltrona, male in piedi... il gatto mi ha fatto un po' di festa, ma mica poi tanto, la colf passerà un salto stasera per vedere se è tutto bene.
I mie amici sono stati solleciti, fra visite e sms si son fatti tutti vivi, e stamattian ne ho avuto tre che si sono offerti di riaccompagnarmi a casa con al loro macchina!



 Paese: Italy  ~  Invii: 500  ~  Utente dal: 02/05/2008  ~  UltimaVisita: 11/02/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 2   Spedito - 29/05/2009 :  18:24:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
Ottimo, ottimo Biblio

mi pare che a parte il cibo sia andata male, no ?
e anche la spinale è stata troppo complicata
ma ti han detto un pò meglio cosa hanno fatto, intendo rete etc ?

PS
anche a me han dato niente da mangiare ad ora di pranzo, però la sera a casa mi son rifatto


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 3   Spedito - 29/05/2009 :  18:24:35  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
Complimenti biblio, sei stata coraggiosa: in effetti hai fatto tutto da sola, non ho letto riferimenti a qualcuno che ti sia stato vicino fisicamente.

Per inciso, non credo che chi abbia scritto "sceso dal letto operatorio con le mie gambe" abbia avuto la spinale: io fui portato in barella (tanto che dai racconti di mamma, salutavo e vaneggiavo con tutti quelli che fuggevolmente mi davano un'occhiata......poi mi son reso conto che gira un po' la testa a stare sulla barella in movimento.... o no???) sotto l'effetto wowowowow che arrivò - anche qui per inciso - per darmi sollievo nel corso dell'intervento, quindi non credo sia la regola.
Da come hai raccontato, sei stata brava tutto il tempo e quindi non hanno sentito la necessità di sedarti.

MI sembra che vada tutto bene! In effetti, se avessi avuto la totale, l'effetto bruciore l'avresti percepito subito, appena sveglia, mentre così l'hai avvertito un po' dopo, leggermente più indebolito.... o almeno così dovrebbe essere....

Che tipo di noie hai avuto durante l'iniezione spinale?


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 4   Spedito - 29/05/2009 :  19:55:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
Bene. E' andato tutto bene. Anche a me non volevano darmi la cena dopo l'intervento... e anch'io ero stato operato in spinale. Poi l'ho specificato e sapevano che avevano a che fare con uno del settore... quinde mi hanno portato ciò che mi spettava... Cmq bene! Continua così. Una carezza al micio.

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 15/09/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 5   Spedito - 29/05/2009 :  19:55:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
Si in effetti sarei curioso di sapere che hanno fatto.
L'importante è che stai bene e dovresti aver risolto il problema.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
bibliotopa

Membro medio

NonnaPaolina

bibliotopa is offline

 
Top 25 Invii (18)

 6   Spedito - 29/05/2009 :  19:57:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send bibliotopa a Private Message  Aggiungi bibliotopa alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
non ho familiari prossimi e la cugina verrà a farmi un po' di compagnia la prossima settimana. Però la colf che è una cara ragazza che ho da ormai 10 anni ( l'avevo presa per tener d'occhio la mamma e poi l'ho tenuta con l'idea di avere qualcuno che mi tenesse i gatti mentre viaggiavo, ed ora mi tiene i gatti mentre mi opero..) era presente in clinica ed era con me la mattina. poi il mio cellulare vibrava continuamente per i messaggi d i amici, ancora mentre avevo le gambe addormentate.

Stamattina per rientrare a casa, che pensavo di prendere un tassì, con la colf che mi teneva la borsa, ho avuto tre amici che mi hanno chiamata per dirmi che erano disponibili ad accompagnarmi a casa: ho scelto quella che era già per strada!

Per quello che mi hanno fatto, sarò più esplicita quando avrò ritirato la cartella clinica, ma nella lettera di dimissione si parla appunto di riparazione laparocele con inserimento di rete. a parole, mi ha detto che c'era un buco di circa 2, max 3 cm di diametro e che ci ha messo la rete. Questo in corrispondenza della parte superiore della rete dell'anno scorso, più o meno come aveva prospettato il chirurgo precedente.. Magari con la calma vi ricopierò la parte al riguardo della mia lettera di dimissione. Per ora mi muovo, ma il pancione molle tira e vedo che cammino ( diciamo: mi sposto!) per casa tenendo la pancia dal di sotto. Non ho perso un etto, anzi! ho acquistato mezzo chilo! il chirurgo ha convenuto con me che se dimagrisco un po' può essere d'aiuto..
io sulla barella non ho avuto alcun effetto particolare, e in genere nè capogiri, nè mal di testa, solo il fastidio alla schiena, in corrispondenza della zona lombare destra.
Per il fastidio della spinale:
si sente un primo inserimento dell'ago, ma forse mi ha fatto più male l'inserimento dell'ago nella vena del polso, per capire, poi un mix fra un bruciore e come una seconda puntura.. dopo circa mezzo minuto , mi hanno detto , fatto! non mi hanno messo nemmeno un cerotto!

invece chiedo a chi ha assistito ad un'operazione ( o l'ha fatta, Doc!) una curiosità che mi sono chiesta e che non ho potuto vedere, ma ero abbastanza sveglia e curiosa: quando una persona si fa un taglietto, di solito questo sanguina: come fanno a suturare subito al momento del taglio, che non si vedono colare rivoli di sangue? io credevo che al termine si fosse tutti insanguinati e poi lavassero, ma non ho avuto quest'impressione!

L'osservazione generale è che sono stati assai parchi nei medicinali:
si vede che non ce n'era bisogno... in sintesi:
1 la spinale
2 3 sacche di liquido in fleboclisi
3 due iniezioni di antidolorifico ed antibiotico endovena ( bruciava un po) e poi antibiotico "per os" che devo finire fra oggi e domani.
Tutto qua!!!

Ah sì, nella lettera di dimissioni c'è l'intestazione coi nomi dei vari medici, e c'è pure il nome di un chirurgo plastico, non so se ha partecipato anche lui all'operazione, lo vedrò quando avrò in mano la cartella clinica. Se era anche lui, lo avevo conosciuto tanti anni fa, quando era un giovane studente di medicina...



 Paese: Italy  ~  Invii: 500  ~  Utente dal: 02/05/2008  ~  UltimaVisita: 11/02/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
bibliotopa

Membro medio

NonnaPaolina

bibliotopa is offline

 
Top 25 Invii (18)

 7   Spedito - 29/05/2009 :  20:06:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send bibliotopa a Private Message  Aggiungi bibliotopa alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
Ricopio dalla lettera al medico curante:
La signora Elisabetta è stata operata il 26/7/09 di riparazione del suo laparocele residuo ad una precedente riparazione con rete in altra sede. Anche questa volta abbiamo aggiunto un tratto di rete di Prolene che ha riparato definitivamente la breccia.
il decorso postoperatorio è stato regolare e la signora può essere dimessa chirurgicamente guarita. la signora verrà il giorno 3/06/09 per rimuovere le suture.
Scaduta la settimana non ci sarà bisogno di limitare l'attività fisica.



 Paese: Italy  ~  Invii: 500  ~  Utente dal: 02/05/2008  ~  UltimaVisita: 11/02/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 8   Spedito - 29/05/2009 :  20:22:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
Concisi, non c'è dubbio.
Chissà dove hanno messo la rete..
Sopra la fascia, sotto i muscoli, nel buco, fissata con punti, fissata con colla, non fissata..

mah....


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 9   Spedito - 29/05/2009 :  20:52:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
Eli, per quanto riguarda gli amici, avevo precisato "fisicamente" perché lo so che sei tanto amata da tutti, come so che i tuoi parenti più stretti ti osservano dal Cielo.
Io parlavo proprio della presenza fisica che a volte viene richiesta proprio dallo staff chirurgico, ma ora che ci penso, questa cosa succede nei centri di Day Surgery, mentre tu sei stata in ricovero normale.

Il capogiro sulla barella mi venne perché mi mandarono in orbita con l'effetto wowowowow.....

Il tuo resoconto sulla spinale è perfetto: coincide con quanto detto anche da molti altri, vale a dire la percezione di un "fastidio" più che di un dolore....

La tua cuiosità sul sanguinamento dei tagli chirurgici ce la chiediamo tutti, ma Doc non ce la dice!!!!!!


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
bibliotopa

Membro medio

NonnaPaolina

bibliotopa is offline

 
Top 25 Invii (18)

 10   Spedito - 29/05/2009 :  20:58:40  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send bibliotopa a Private Message  Aggiungi bibliotopa alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
quote:
Concisi, non c'è dubbio.
Chissà dove hanno messo la rete..
Sopra la fascia, sotto i muscoli, nel buco, fissata con punti, fissata con colla, non fissata..

mah....

Originariamente inviato da amministratore - Oggi :  20:22:09

spero di scoprirlo quando leggerà la cartella clinica, che richiederà mercoledì prossimo quando andrò a farmi togliere i punti. A differenza dell'ospedale, in cui era alla base del letto, qua se la tenevano loro..



 Paese: Italy  ~  Invii: 500  ~  Utente dal: 02/05/2008  ~  UltimaVisita: 11/02/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 11   Spedito - 29/05/2009 :  21:07:01  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
Sanguina, ma si asciuga e coagula presto i vasi più grossi si coagulano col coagulatore.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 12   Spedito - 29/05/2009 :  22:13:06  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
A quanto ho capito il bisturi è più quello di una volta tipo coltellino affilatissimo.

Oggi si usa l'elettrobisturi
L'elettrobisturi è un generatore di segnali ad alta frequenza, che essendo di solito nel campo 0,4-2 MHz, viene chiamato generatore in radio frequenza. Viene utilizzato in sala operatoria, per ovviare ai problemi connessi con fuoriuscita del sangue dovuta alla recisione di vasi sanguigni e capillari. Esso permette a seconda del suo utilizzo un'azione di taglio o di coagulo sul paziente operato. L'effetto termico della corrente sul tessuto può portare a differenti trasformazioni sulle cellule che lo compongono a seconda della temperatura raggiunta. Se questa è inferiore ai 100 °C si produce l'evaporazione dell'acqua contenuta nelle cellule e così si ottiene il blocco della fuoriuscita del sangue; se invece è superiore ai 100 °C, si ottiene la distruzione della cellula e quindi il taglio del tessuto; se infine la temperatura è molto superiore ai 100 °C si ottiene la carbonizzazione del tessuto e tale forma di coagulazione detta cauterizzazione spesso viene utilizzata in dermatologia per distruggere parti di tessuto come terapia in determinate patologie.

Dal dispositivo partono due elettrodi: un elettrodo neutro (piastra neutra) posizionato sul paziente ed un elettrodo attivo, opportunamente sagomato, detto "manipolo" tenuto nelle mani del chirurgo.

Il bisturi elettrico è così un oscillatore elettronico. Sulla punta dell' elettrodo attivo,a causa delle sue ridotte dimensioni, la densità di corrente è elevatissima. Nel punto di contatto tra elettrodo e cute la corrente sviluppa nella resistenza elettrica incontrata al contatto stesso, in tempo breve, una grande quantità di calore. A seconda della forma dell'elettrodo attivo, dalla velocità con cui questo viene mosso, dall'intensità della corrente che si utilizza e dalla sua forma d'onda si ottiene un effetto di taglio o di coagulo, oppure di taglio e coagulo insieme.



Capito perchè si leva il fil di fumo ??

Bravo eh...
...e che, solo ebian ?


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
bibliotopa

Membro medio

NonnaPaolina

bibliotopa is offline

 
Top 25 Invii (18)

 13   Spedito - 29/05/2009 :  22:26:00  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send bibliotopa a Private Message  Aggiungi bibliotopa alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
il fil di fumo mi è sfuggito, ma immagino che l'elettrobisturi fosse il "bastoncino" marrone, che ho visto appoggiato sulla mia pancia, prima di chiedere che mi abbassassero il sipario


 Paese: Italy  ~  Invii: 500  ~  Utente dal: 02/05/2008  ~  UltimaVisita: 11/02/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ebian3

Moderatore


ebianbnw

ebian3 is offline

Membro Valutato:
Voti: 8

 
Top 5 Invii (5)

 14   Spedito - 29/05/2009 :  22:29:48  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ebian3 Send ebian3 a Private Message  Aggiungi ebian3 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
grande BiBi!

secondo me, data la freschezza del racconto, non ce la conti giusta.
dicci la verità: sei una ventenne che si maschera da 60enne!

solo una cosuccia non mi quadra del tutto e cioè perchè hanno detto che la fascia non serve.

se sei davvero sixties, è indubbio che sei anche la mamma (o la zia) che tutti noi vorremmo avere!



firma di ebian3 
castigat ridendo mores http://www.beachwalking.net

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2631  ~  Utente dal: 19/02/2008  ~  UltimaVisita: 20/12/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ebian3

Moderatore


ebianbnw

ebian3 is offline

Membro Valutato:
Voti: 8

 
Top 5 Invii (5)

 15   Spedito - 29/05/2009 :  22:35:23  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ebian3 Send ebian3 a Private Message  Aggiungi ebian3 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Riparazione laparocele Bibliotopa
quote:
Bravo eh...
...e che, solo ebian ?


fra, ma quanto sei avanti?!?!?!?!?!



firma di ebian3 
castigat ridendo mores http://www.beachwalking.net

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2631  ~  Utente dal: 19/02/2008  ~  UltimaVisita: 20/12/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07