eccomi qua, con le idee ben confuse: non era il mio chirurgo, ma uno sconosciuto con un'infermiera che non conoscevo. Mi hanno guardato la ferita, ed ho visto la spiegazione del bruciore: in certi punti si vedeva ancora traccia di sangue fra un punto e l'altro. Mi hanno tolto solo due punti, alle due estremità, uno sopra ed uno sotto, invitandomi a ritornare fra una settimana. E poi mi hanno detto ESATTAMENTE L'OPPOSTO di quanto mi diceva il chirurgo: portare la fascia elastica ( che avevo con me)- non mutanda- il più possibile e anche PER TUTTA LA VITA !!! che mi son già scucita e che devo comprimere. Alla domanda: ma questa stringe molto, prendo una un po' meno comprimente? la risposta è stata Se non stringe e non comprime è inutile! insomma, qua si passa da un estremo all'opposto, viso che il chirurgo che mi aveva operata aveva detto : fascia inutile, anche sport fra 2 settimane! ovviamente doccia me la posso scordare.. in cambio sono rientrata a casa a piedi. e adesso , con la compressione della fascia, il resto della pancia è spinto un po' verso il basso, e dà fastidio alla vecchia cicatrice... beh, aspettiamo una settimana, vediamo cosa mi dicono fra una settimana e poi prevedo una visita privata dal chirurgo che mi ha operata!
per lo meno il medico curante.. ma no posso tornare dal chirurgo che mi ha operata l'altra volta, e che ho abbandonato stavolta!! come minimo mi dice te la sei voluta? arrangiati! e poi lui mi aveva detto La fascia non è necessaria, ma se ti senti protetta, puoi metterla.. dove ne cerco un altro????
Il prossimo parere sarà ancora diverso, e la fascia non servirà.... Secondo me l'importante è come ti senti, se ti fa bene la metti , altrimenti se ti comprime troppo, provocando dolore..no.
per cominciare questo pomeriggio telefono al chirurgo che mi ha operata e riferisco. Secondo me la verità sta nel mezzo, una fascia che sostenga va bene, ma non deve stringere tanto come quella che ho adesso e che portavo PRIMA dell'intervento. Mi sono informata di chi fosse stato il medico che mi ha vista stamattina, è l'altro chirurgo che non conosco, e che al commento Stringe troppo adesso ha detto Non trascuri la fascia, ma se vuole la allenti un poco. Ed è quello che a me sembra più giusto, e ciò vuol dire comprarne una un po' più comoda ( costano 17 euro..) Io mi chiedevo se era il caso di portare la fascia fino a che avevo ancora i punti e magari la zona era ancora gonfia per i postumi dell'operazione, poi pensavo che una fascia per alcuni mesi male non avrebbe fatto (oddio, ma sapete come è bello portare una fascia col caldo estivo?) Anche perchè nessun medico dice che la fascia fa male ( semprechè non sia troppo stretta, secondo me), ma semmai la divisione sta fra chi la ritiene facoltativa e chi la ritiene necessaria. Poi sapete l'opinione del DOC, no? anche se non è necessaria, basta che uno la suggerisca che è meglio metterla, che sennò "Te l'avevo detto io"
aggiornamento: il chirurgo che mi ha operata dice che non è necessaria la fascia, perchè sotto c'è la rete, me non ci sono motivi di proibirla se fa sentire più protetta (alle solite..). Comunque i punti la prossima settimana li toglie lui - o la medicazione, me la fa lui- giovedì prossimo, in visita a pagamento. mentre stamattina era una visita del tipo Anonima mutuati... Io sono convinta che una fascia male non faccia, ma non ritengo buona una che strizzi troppo: anzi, mi fa paura che, spingendo in fuori la parte non strizzata, possa dare irritazioni - se non un nuovo laparocele- alla cicatrice del taglio più grande preesistente, per esempio all'estremo inferiore, che è proprio bassissimo sul "monte di Venere".
No, secondo me hai ragione tu: che contenga, che sia da sostegno anche psicologico (magari ti senti più tranquilla tenendola), ma non deve farti soffrire.
E col caldo, se magari metti un bermudino alto in vita, questo potrebbe sostituire la fascia, no?
Io credo che una fascia contenitiva e lo dice la prola stessa deve contenere e non stringere, devi poterla tenere quanto più possibile, quindi deve essere sopportabile, non uno strumento di tortura e poi mi hanno sempre detto più la tieni meglio è, quindi credo che il tutto sia molto soggettivo
per capirci: l'attuale fascia , se la appoggio sul girovita, ha gli estremi che distano d 8 a 10 cm, per chiuderla col velcro devo tirarla ancora un po' per rincrociare. Io pensavo che non debba stringere più di 2-3 cm , nel senso che non deve schiacciare, ma evitare che la zona operata si allarghi. la mia preoccupazione è che la parte di pancia sotto, che viene spinta in fuori come un palloncino dalla strizzatura al girovita , non vada a premere in fuori.. sulla sutura precedente .. con conseguenze.. non oso dire... in effetti, uno dei motivi per cui mi sono operata, era proprio perchè, vuoi per il peso della pancia, vuoi per la pancia pendente a causa del laparocele, incominciavo a sentire dei fastidi nella zona più bassa. Zona che ho fatto controllare al chirurgo prima di dimettermi e che mi ha detto no problem, ma nell'ultimo millimetro la cicatrice ( dell'anno scorso) è spesso violacea . Speravo che questa riparazione risolvesse anche quel fastidio. Insomma, mi preoccupo che, se schiaccia troppo da una parte, potrebbe spingere troppo in fuori da un'altra, con funeste conseguenze...
Esatto: deve essere unita, non stretta. In sanitaria in genere misurano una determinata circonferenza e ti sanno consigliare. Ricordo che prima dell'intervento era passata la tipa col metro per propormi l'acquisto di quella più adatta.