Buongiorno, vi chiedo gentilmente nuove informazione dato che le prime mi sono state molto utili. Sono stato operato il 28 aprile di ernia inguinale sx, ho avuto un decorso post operatorio abbastanza doloroso per circa un mese. Ora, dopo due mesi, vorrei riniziare un po di attività fisica. Ieri sono uscito a correre per 15 minuti. Oggi la zona operata mi da fastidio e in certi momenti mi fa proprio male. E' normale? Posso continuare a uscire a correre o è meglio che aspetto ancora? Grazie mille
Ciao caro, anche se hai ripreso dopo due mesi, l'errore (assolutamente risolvbile) è stato riprendere dal principio con una corsa di 15 minuti.
Devi adesso riposare e aspettare che passi tutto il fastidio. Quindi riprendi come se ripartissi da zero. Il primo giorno corri per 3 minuti. il secondo per 4 e mezzo; il terzo per 7, e così via.
Se nel frattempo hai di nuovo fastidi, smetti e aspetta di ristabilirti.
Si, quando si riprende l'organismo ne risente bisogna ricominciare pian piano potrai sentire qualche fastidio anche dopo 5 6 e più mesi basta non insistere nello sforzo ma non desistere nel riprovarci
... Oggi la zona operata mi da fastidio e in certi momenti mi fa proprio male. E' normale? Posso continuare a uscire a correre o è meglio che aspetto ancora? Grazie mille
Originariamente inviato da ale4 - Ieri : 16:38:49
Se ti fa male attendi ancora un pochino. Una settimana/10 giorni di riposo-attivo dovrebbero bastare per poi riprendere. Considera che la rete è ancora in fase di inglobamento. ciao
Grazie mille ma per le risposte. A fine agosto dovrei iniziare la preparazione per la nuova stagione calcistica (due settimane di allenamenti tutte le sere), secondo voi sarò a posto? Cosa posso fare in questo periodo per accelerare un po i tempi? Grazie anticipatamente
A parte questo piccolissimo "incidente", sei già potenzialmente pronto per ricominciare, a patto che tu osservi i nostri consigli (attenzione, noi parliamo da persone che hanno già fatto la propria esperienza e osservato quelle degli altri, non siamo medici!!!! Ascolta il doc sempre per primo!) che ti abbiamo già dato.
Appena il doloretto è passato, riprendi gradualmente come ti è stato detto anche dagli altri, e utilizza lo stesso metodo anche per altri sport o per la palestra. In questo modo dovresti arrivare a fine agosto prontissimo.
Prova a riprendere piano piano, magari aiutato da qualche antiinfiammatorio prescrito dal medico, ma l'importante è ricominciare piano piano e fermarsi se si sente dolore. Se però perdura conviene sentire il chirurgo.
Pero' mi raccomando piano piano, io quando ho ricominciato a muovermi (40 gg dopo l'intervento) ho ricominciato con camminate veloci di 40-50 minuti e soltanto dopo 3 - 4 sedute ho iniziato a reinserire una corsetta blanda sino a riprendere appieno gli allenamenti.
e.. per yoga, oppure stretching, che ne dite? per esempio, mi chiedevo,la posizione della "candela" ( sarvangasana) quando dite che si può ricominciare? e il "cobra" che stira tutta la pancia? aiuta o stira troppo? Non che stia pensando di riprovare la posizione sulla testa che facevo a vent'anni i piegamenti in avanti e le torsioni mi sembrano già più abbordabili...
difatti, prima di ricominciare volevo sentire i vostri pareri.. ma non immaginatemi tipo contorsionista: non he ho più nè l'età nè il fisico. Me c'è qualcuno che fa stretching o siete tutti a sollevar pesi in palestra?