Mi opererò presto di ernia inguinale dx presso l'ospedale molinette di Torino, e di conseguenza voglio sfruttare l'occasione offerta da questo fantastico forum per condividere la mia esperienza visto che penso possa essere utile ad altri giovani che come me praticano parecchio sport e che magari saranno costretti ad uno stop forzato. Per adesso posso solo dire che nonostante l'ernia continuo ad allenarmi regolarmente (pratico sollevamento pesi e boxe) , ovviamente la pratica con i pesi non sarebbe consigliata ma se avete una buona esperienza di allenamento saprete sicuramente evitare gli esercizi che incidono particolarmente sulla pressione addominale . In seguito posterò il tipo di tecnica utilizzata dal chirurgo e i relativi tempi di ripresa per una modica attività fisica sino ad arrivare di nuovo alla normale attività di allenamento. Per il momento un grazie agli ideatori di questo forum che aiuta noi tutti ad essere meno ansiosi in vista dell'intervento.
Oggi finalmente sono stato operato con tecnica di Lichtenstein ecco a caldo le mie sensazioni:
l'intervento è durato circa 35 min , è stat eseguito in anestesia locale con lieve sedazione.Non ho percepito particolari dolori salvo qualche scossettina dovuta provabilmente al tocco di qualche nervetto. Sono stato dimesso da circa 2 ore e per il momento voglio ringraziare il Dott.Flavio Trombetta che oltre ad avere eseguito l'intervento è anche l'autore di questo sito a mio avviso meraviglioso è grazie al quale sono giunto il giorno dell'intervento senza alcuna paura e con qualche nozione in piu'. Dottore scusi se mi permetto ma volevo dirle amichevolmente un "Grazie Flavio"! DI VERO CUORE
Tutto bene Grazie !!!!, ho solo qualche dolorino dovuto ai punti di sutura , fatico un pochino a mettermi in posizione eretta ma per il resto va alla grande!!!!! Grazie di nuovo!!!!!
P.s
Sto temporeggiando ad andare in bagno perchè se provo a spingere sento delle fitte , mi sto alimentando in modo leggero , devo usare qualche accorgimento particolare ?
Può mantenere le feci morbide bevendo molta acqua ed eventualmente prendendo dell'olio di vaselina. Quando andrà in bagno tenga compressa con la mano la ferita in modo da fare contropressione. E' normale che possa fare un pò male quando aumenta la tensione. Così anche se dovesse stanutire o tossire, comprima decisamente a palmo aperto la ferita.
Ormai siamo al 5 gg dall'intervento e il dolore è scomparso quasi del tutto , riesco a camminare bene anche se per assumere la posizione eretta devo fare piano piano. Ho notato che la parte operata è rimasta leggermente + gonfia ,ciò è causato dalla mesh?. Appena tolgo i punti vorrei cominciare ad andare in bici e riprendere a fare allenamento al sacco per fine mese (cosa che comporta contrazioni addominali durante i colpi e movimenti delle anche) , pensa che facendo cosi corra dei rischi? Io mi sento benissimo ma mi affido alla sua esperienza prima di procedere!!!!!
La parte più gonfia è normale per una certa inbibizione dei tessuti, tuttavia bisognerà controllare l'eventuale formazione di un pò di liquido reattivo alla rete (caso mai si aspira con una siringa...) In bici con moderazione va bene, senza forzare. Per l'allenamento al sacco conviene aspettare 20 giorni dall'intervento. A cose stabilizzate non dovrebbero esserci problemi.
Sono passati 17 giorni dall'intervento e ormai questo numero sta diventando il mio portafortuna , pensi che quando sono andato a farmi togliere i punti mi hanno assegnato anche li il 17...........:) Comunque ho ripreso praticamente a far tutto (con moderazione ovvio!!!) il gonfiore è del tutto scomparso cosi come il dolore. Vado in bici ed ho cominciato a fare un pò di addominali. La prossima settimana inizio il regolare allenamento con i pesi e la boxe. Come dice lei bisogna pur ricominciare. Con questo concludo il mio intervento qui sperando che possa essere di aiuto a qualcuno. Un consiglio per coloro che dovessero soffrire di ernia.....fatevi operare subito non aspettate troppo a lungo tanto di ernia non si guarisce (se non ci facciamo aiutare da un chirurgo).Un affettuoso ringraziamento va al Dottor Flavio Trombetta che mi ha stupito oltre per la sua professionalità e estrema bravura anche per l'impegno che mette nel gestire questo sito , rispondendo praticamente in tempo reale ad ogni quesito . Questo forum è una delle cose più utili che ho trovato in Internet . Caro Dottore avanti cosi.......... e spero che il suo esempio sia seguito in futuro da altri suoi colleghi.