Cari amici e caro Doc, questa volta non scrivo per me ma per la mia sorellina ( sorellina in senso affettivo ha un anno più di me) Dopo l'ultima gravidanza avuta esattamente un anno fà gli è rimasto l'addome abbastanza prominente, credendo che fosse normale dopo una gravidanza la cosa è passata inosservata per tutto questo tempo, anche se è dimagrita e l'addome è rimasto gonfio. Qualche giorno fà ha accusato un forte dolore alla pancia, è andata dal suo medico che gli ha diagnosticato un'ernia ombelicale, dicendogli che è piccola e che gliela fanno in day hospital. Mi sembra affrettato come giudizio, e comunque io voglio che la visiti al più presto un chirurgo. Ora deve fare i vari esami clinici per avere un quadro esatto della situazione. Ora quello che mi chiedo è : e possibile avere un ernia ombelicale dopo una gravidanza (anzi 2) o può invece essere un laparocele, visto che ha avuto due cesarei?
Dipende dalle dimensioni e dallo stato della parete, si può fare in locale e si mette una retina, anche se anocra molti chirurghi danno solo dei punti (recidiva nel 50%) Se è più grande allora ci vuole la totale.