Ciao a tutti e complimenti per il forum!!! Venerdì finalmente mi opero, e dico finalemente perchè è più di un anno che rimando l'operazione al varicocele... Infatti dopo numerose visite urologiche per appunto il varicocele succedeva sempre qualcosa che mi faceva rimandare il tutto. Ho da poco ricominciato tutto l'iter per operarmi quando all'ultima visita l'urologo mi ha trovato una punta d'ernia, e, ovviamente opererà entrambe le cose venerdi... Premetto che io ho una paura assurda degli aghi, figuriamoci del resto, domani pomeriggio ho la visita anestesiologica... Speriamo bene.. il dottore mi ha detto che mi opera in anestesia locale, ma domani vedrò cosa mi dice l'anestesista... Vi terrò aggiornati, magari poi la mia testimonianza potrà tornare utile a qualcuno...
io sono l'ultimo operato del sito (7 luglio). Sono stato, come te e tanti altri, un gran fifone nel periodo pre-intervento, ma ciò è normale ed è insito nella natura umana avere paura. Voglio comunque rassicurarti dicendoti che dal momento in cui entrai in sala operatoria svanirà ogni timore, in quanto ti sentirai protetto da mille attenzioni e tutti faranno il possibile per tranquillizzarti. Non vedrai assolutamente niente e percepirai veramente molto poco a livello di punture ed altro. A riguardo dell'anestesia, ti posso dire che io ho avuto la spinale e ne sono rimasto soddisfatto (nessun fastidio durante l'iniezione e tantomeno durante l'intervento). Un grosso in bocca al lupo e tienici informati.
Ciao Ramino e benvenuto anche da parte mia Non aver paura degli aghi vedrai che non li sentirai nemmeno, è andrà tutto bene, e te lo dice una che interventi ne ha avuti ben 5 e con vene che non si trovano neanche col microscopio Tienici informati. Un abbraccio
Grazie a tutti, leggendo le vostre risposte e leggendo gli altri post mi sento veramente piu tranquillo.... Fra poche ore vado a fare la visita con l'anestetista....
oggi ho fatto il colloquio con l'anestetista... Mi farà la spinale e io ho fatto l'errore di vedere un video su internet su come si effettua questa anestesia.... Aiutooooooo!!!!!
Ma no!!!! Dovendo finire sotto i ferri di nuovo, potessi scegliere la rifarei 100 volte.
Tu se appena iscritto, ma sapessi come ho annoiato per anni tutti quanti con il mio racconto del secondo intervento di ernia.
In pratica ho subìto la generale dopo aver provato i vantaggi della spinale col primo intervento: ero così contrariato perché volevo essere partecipe al fine di resocontare gli amici del forum, e invece mi addormentarono totalmente.
Questi gaglioffi del sito mi presero in giro, dicendo che i miei chirurghi lo fecero apposta per non sorbire le mie domande (sapevano che avevo frequenza di questo sito....), ma non fu proprio così. Riposino in pace, son scomparsi entrambi...
Per farla breve, l'iniezione manco la senti, tu non ti accorgerai di nulla se non di un calore che pervaderà il tuo sederino e le parti sottostanti, dopo di che.... non dovrai che chiacchierare del più e del meno con l'anestesista.
Per i fantasiosi che dicono di aver sentito frasi terrificanti del tipo "taglia qui, e cuci di là", non dar loro retta, e pensa che i chirurghi o parlano dell'ultimo derby di calcio, o parlano in codici che tu non puoi comprendere.
Quindi rilassati totalmente e pensa che qui l'abbiamo avuta in parecchi.
come ti dicevo, io ho fatto la spinale e vorrei veramente tranquillizzarti! La spinale avviene in un modo piuttosto soft e praticamente indolore. Innanzitutto l'anestesista ti informa, coccolandoti, passo passo su quello che sta per fare e, quindi, questo è utile per superare il panico dell'attesa del "chissà cosa mi faranno adesso". Ti farà sedere sul lettino e, con un cuscino fra le braccia, ti farà chinare in avanti. A questo punto sentirai una leggera punturina (tipo quella di una zanzara) e ti inietterà un pò di anestetico, tipo quello da dentista. Dopo pochi minuti farà la vera e propria spinale, ma tu non sentirai assolutamente niente. Finita la procedura, che dura 5-10 minuti, ti fara sdraiare e attenderà che l'anestetico agisca. Sentirai una senzazione di intorpidimento delle gambe e in un breve lasso di tempo sarai pronto per l'intervento. A questo punto non sentirai assolutamente alcun male e potrai chiacchierare con gli assistenti, mentre il chirurgo esegue il lavoretto. L'anestesia dura circa 4 ore è questo è un notevole vantaggio nel post-intervento. Quando l'anestesia svanirà sentirai qualche doloretto che sarà prontamente placato dagli antidolorifici che ti daranno. Spero di averti dato qualche informazione utile a tranquillizzarti... se invece ti ho spaventato vuol dire che mi sono espresso male Ciao e tienici informati.
Una precisazione... non tutti effettuano l'anestesia cutanea, perché di per sé non è una procedura dolorosa... In media la procedura è molto più breve... io ricordo che a me ha richiesto poco più di 20 secondi... :)
Infatti. Chiesi lumi alla dottoressa, la quale mi spiegò che con gli aghi che adoperava lei, molto sottili, non v'era necessità di addormentare la zona prima di iniettare l'anestetico....