Ciao a tutti, sono appena entrato nell'olimpo degli erniati e volevo portare anche la mia esperienza. Operato il 29/10 presso l'ospedale San Giuseppe di Milano, ricovero alle 10 e per le 10.45 ero già in sala operatoria. Decido per l'anestesia generale perchè l'idea di un ago nella schiena proprio non mi convince. 3 ore dopo sono di nuovo in camera, riempiti 3 pappagalli e notte insonne per il dolore e la confusione. Dimesso il 30/10 ore 10, praticamente 24 ore i degenza, camminata da bradipo e letto + antidolorifici, mi sono alzato solo per il bagno e la cene tra le pene dell'inferno. 31/10 notte con qualche ora di sonno e sempre dolori notevoli in ogni posizione ma mi sono obbligato ad alzarmi e passeggiare, sempre da bradipo, in casa per almeno 30 minuti mattino, pomeriggio e sera. Nuovo antidolorifico primo della notte e, miracolo, notte fantastica con un bel 8 ore di sonno profondo e senza particolari dolori. La mattina dopo, cioè oggi, riesco ad alzarmi senza strisciare tipo verme, i dolori sono assolutamente sopportabili e stò pensando di farmi un giro della casa magari domani. A tutti quelli come me, soffriremo i primi 2 giorni ma sforzatevi di camminare, sembra strano ma è meglio così.
Saluti a tutti
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
benvenuto anche da parte mia. Io sono stato operato al policlinico di Milano il 7 luglio con anestesia spinale. Ero molto spaventato come te dall'iniezione sulla schiena, ma ti posso assicurare, e questo lo dico anche per i prossimi candidati all'intervento, che è assolutamente indolore e in più c'è il vantaggio di evitare il fastidioso post-anestesia generale e il dolore immediato alla ferita non appena l'effetto svanisce. Naturalmente la decisione del chirurgo, circa la modalità, è sempre da rispettare, anche perchè spesso questi è abituato a lavorare in un determinato modo. Adesso riposa ma, nello stesso tempo, cerca di muoverti senza fare però alcuno sforzo. Quando avrai tolto i punti, riprenderai la progressivamente e velocemente la tua vita di sempre ma.... senza più la sgradita compagnia dell'ernia .
Grazie per l'attenzione. Una domanda..... non ho letto da nessuna parte riguardo le iniezioni antitrombotiche che mi dovrò fare per 10 giorni nella pancia. Il mio medico di base dice che non servono a nulla in quanto, per essere efficaci, se ne dovrebbero fare minimo 15. Forse mi può rispondere il doc.
Saluti
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
In realtà non c'è indicazione senza fattori di rischio ad una terapia antitrombotica nell'ernia, se fatta in locale, mentre in generale data la mobilizzazione non immediata può trovare indicazione, e in effetti la durata minima della terapia se cominciata è di almeno 20 giorni..
Oggi, 2 novembre, notte trascorsa abbastanza bene salvo qualche doloretto nel girarmi su un fianco. Dimenticavo, oltre all'ernia diretta destra sono stato sottoposto anche a una exeresi radicale di una lesione cutanea da neo verrucoso sull'inguine sinistro che mi ha lasciato un bel taglio chirurgico ricucito con 4 punti. Non mi sono fatto mancare niente. Comunque tutto sotto controllo e nella norma. Spero di riuscire ad uscire per fare il giro dell'isolato come mi ero ripromesso ieri nonostante la pioggia. Buona giornata a tutti
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao Chicco, grazie per la tua presenza e testimonianza!
Comunque direi che stai andando benone; cammina tranquillamente, e appena te la senti, scendi anche a comprare il giornale. Il cammino ti fa solo bene, il movimento aiuta il processo di integrazione della rete.
5° giorno post operatorio, tutto sembra proseguire nella norma con una novità, mi è arrivato quel terribile prurito da ricrescita che ti fa diventare matto e non sai come fare a risolvere. Sò tutto del borotalco e delle creme, proverò anche quelle. Nel pomeriggio, visto la splendida giornata di sole su Milano, proverò ad uscire e andrò a prendere mia figlia all'uscita da scuola. Sarà la mia prima uscita da queste 4 mura. Naturalmente vi terrò aggiornati.
Saluti e che Dio vi benedica.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Mi raccomando, Chicco...senza esagerare! Appena senti dolore, a cuccia e riposo. O il nostro Antonius inizierà a dispensare legnate, come ha fatto all'epoca con tutti noi Besos
Ciao Chicco, sono contento che tutto proceda bene. Comincia a fare qualche breve giretto ma senza stancarti (a una settimana dall'intervento sei in piena convalescenza). Dopo la levata dei punti, che di solito avviene dopo una decina di giorni, potrai ricominciare gradualmente le normali attività. Probabilmente avrai ancora un po di dolorini e una discreta insensibilità della zona operata, oltre alla sensazione del formarsi di un cordone duro sotto la ferita... ma è tutto normale.
Rieccomi, 10 giorni dall'intervento e domani tolgo i punti. Devo ammettere che, a parte i primi 2 giorni veramente tosti adesso riesco a muovermi bene senza provare dolori particolari. Le scale le faccio bene e anche lo starnuto tanto temuto adesso non mi procura + alcun dolore. Spero che questo sia positivo, domani lo saprò. Comunque cercherò di essere cauto anche se non vedo l'ora di ricominciare a fare le attività sportive che tanto mi piacciono am che richiedono una buona tenuta fisica. Vi aggiornerò. Buona notte a tutti voi e...... che Dio vi benedica.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao chicco, vedo che va abbastanza bene e sono contento, certo i primi giorni sono sempre un pò problematici ma, in genere, si superano agevolmente. Anche con la tua esperienza ho l'ennesima conferma che noi "più in età" superiamo il periodo critico iniziale molto meglio dei giovanotti. Vabbè, almeno a qualcosa servirà invecchiare Attento alla ripresa dell'attività sportiva, vedo che pratichi nuoto e questo è molto indicato (a parte rana e delfno) quindi in teoria se tutto va bene fra una decina di giorni, quando la cicatrice sarà ben bene asciutta, potresti anche ributtarti (o rimpozzangherarti come diciano noi) in piscina. Per la palestra, soprattutto se fai pesi, io aspetterei almeno un mese e mezzo o due. Solito consiglio: comincia sempre come se riprendessi da capo, piano piano e fermandoti se avessi dolore o fastidio evidente. Per consigli specifici sul nuoto ti rimando al nostro antonio che di "pozzanghere" è l'espertissimus magnum
Si, confermo quello che dice francerino (tranne che sono espertissimo!!!), il nuoto lo potrai riprendere già una settimanella dalla levata punti. Basta che siano tutte ferite asciutte e non vi siano state complicazioni. Gli esercizi li vedremo poi pian piano insieme, ma da subito ti dico che puoi riprendere con un po' di stile tenendo ferma la gambetta del lato operato, e anche un po' di dorso con la stessa attenzione. All'inizio va bene un quarto d'ora di esercizio, lasciando alle sedute successive qualche minuto in più man mano. Si tratta di riacquistare sicurezza in acqua, che man mano sopraggiunge, tranquillo.
Tolti, tolti. In realtà non li ho tolti in quanto la tecnica era di usare punti interni e quindi è stato solo un controllo della ferita e un OK per la prima doccia post intervento. Meglio così, adesso mi sento davvero abile e arruolato. Speriamo che duri.
Un saluto a tutti
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao Chicco, io sono nuova del forum e sono soltanto una plurilaparocelata con ernie; leggere di esperienze come le tue é davvero rincuorante e voglio augurarti un grande in bocca in lupo per tutto oltre a farti i complimenti per la tua positività