Volevo aspettare a scrivere il primo post, ma non resisto. Da un paio di settimane, dopo aver sentito qualche dolorino all'inguine sul lato destro, ho scoperto una protuberanza sulla parte destra dell'inguine vicino alla base del pene. La protubernaza rientra se mi sdraio e aumenta in alcune situazioni di sforzo. Premendola con la mano non cambia di dimensione. Cosa sarà? Il parere di mio padre già operato anni fà di ernia inguinale a dx e in attesa della stessa cosa ora per la sx, il parere di mia mamma operata anni fa di ernia inguinale a dx e di mio fratello operato di ernia inguinale a sx sono unanimi: si tratta di ernia inguinale. Questa sera ho appuntamento col mio medico generico e valuteremo quello che effettivamente può essere e sentirò il daffarsi. Il mio rammarico più grande è quello che se devo essere operato di ernia inguinale, dovrò fermarmi con la bici (strada e mtb) per qualche tempo. Ho 41 anni e pratico ciclismo a livello amatoriale ormai da diversi anni, faccio circa 10000km all'anno con parecchie salite, non mi fermo nemmeno d'inverno. Ma se di ernia si tratta mi sa che questa volta dovrò per forza avere una battuta di arresto forzata.... e addio al mio attaule stato di forma.
Visto che è il mio primo post, un saluto a tutti i forumendoli e.... questa sera spero di potervi dire se sono dei vostri oppure no con un po' più di certezza.
Ciao e benvenuto tra noi. Certo che sei stato visitato da parecchi specialisti in famiglia... e c'è da fidarsi sicuramente quando uno l'ha già vissuto. Scherzi a parte, la situazione che descrivi è verosimilmente compatibile con un'ernia inguinale dx, ma per la diagnosi occrre una visita chirurgica. Per la bici sappi che io dopo un mese e mezzo ho ripreso, quindi non preoccuparti. Starai fermo un po' ma per rafforzare la tua parete addominale e correre più di prima. A presto allora?
Caro il mio Franky goes to bicycles benvenuto anche l'ernia, purtroppo, ha caratteristiche di ereditarietà c'è l'ha avuta il babbo , c'è l'ha avuta la mamma , c'è l'ha avuta il fratello temo proprio che la visita, doverosa, di stasera dal tuo medico e poi da un chirurgo, non darà sorprese oltretutto anche i sintomi che descrivi CORRISPONDONO
vabbè pazienza, hai attorno a te una grande famiglia, la tua innanzitutto e la nostra, se lo vorrai, a darti una mano.
capisco molto bene l'angoscia da fermo forzato la mia esperienza è stata che oggi vedo le cose con maggiore accettazione e minore ansia in ogni caso al più passeranno solo due mesi che vuoi che sia in confronto all'eternità ??
Ehi Franky (abbiamo un nuovo Francesco da bombardare, non so se avete notato... ma non significa che lascerò in pace più di tanto il nostro Francerino ) guarda che per far parte dei nostri non occorre molto! Noi siamo aperti a tutti e basta suonare al nostro campanello per essere accolti...
Quindi la tua ernia è ereditaria che più non si può: già ne parlo in termini precisi, ahimè è quel "rientra" quando sei steso che mi dà l'input maggiore....
Beh, dai, mettiamola così: non hai resistito alla tentazione di scrivere su questo forum, volevi conoscerci e quindi hai deciso di rivelare la tua ernia. OK
L'intervento lo conoscono tutti i tuoi cari, noi allora possiamo al più giocare con te, se ti farà piacere. Siamo a tua disposizione per qualsiasi cosa...
Ciao franky e benvenuto anche da me. Da quel 'non ho resistito' mi sembra di intravedere quasi un desiderio di far parte della nostra grande famiglia. Incominciamo a fare proseliti, c'è chi si scruta l'inguine con la speranza di trovare un bozzo che gli darà di diritto di scrivere in questo post di sciamannati. Comunque nel tuo caso sai già cosa ti aspetta vista la famigliarità ma noi comunque siamo qua.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Grazie a tutti per le risposte... @chicco quel "non ho resistito" è solo dovuto al fatto che sono abbastanza ansioso e già non sopporto il dentista. Quando vado in ospedale a trovare qualche amico o parente ricoverato ho un senso di disagio. Per ora non sono mai stato ricoverato in ospedale ed il pensiero di subire un'operazione anche se veloce e semplice mi mette ansia, quindi cerco conforto e rassicurazioni ovunque. @antonioDl esatto se la premo non va da nessuna parte, ma se mi sdraio, dopo qualche minuto il lato DX è guale a quello SX, appena mi alzo torna il bozzo. Non prendetemi troppo in giro, ho già abbastanza paura di mio. @francer visto gli altri casi in famiglia direi che se di ernia si tratta, sarebbe davvero ereditaria. In effetti più che andare in bici non ho fatto negli ultimi anni, sono impiegato e difficilmente faccio grossi sforzi fisici. Però da ottobre, visto che le uscite in bici sono diminuite a causa delle ore di luce in meno, mi sono messo a fare del footting, addominali, flessioni e step. Forse queste attività la hanno accentuata o addirittura provocata. @marvin certo gli specialisti in famiglia mi parlano di ernia, ma quando avrò la certezza, sarò leggermente più tranquillo, perchè l'incertezza mi crea ansia. I sintomi sono quelli, quello che mi lascia un po'perplesso è la vicinanza con la base del pene. Diaciamo che se di ernia non si trattasse, speriamo sia qualche cosa di meno grave, però la mia indole mi porta a pensare sempre al peggio. Gia` questa sera avrò un parere un po' più autorevole rispetto quello dei miei familiari.
Se di ernia si tratterà spero di essere visitato e operato al più presto, ma so già che nella zona in cui abito (Saronno) le liste di attesa sono abbastanza lunghe.
Se è vicino alla base del pene implica che l'ernia può aver già impegnato parte del canale inguino-scrotale. Ad ogni modo fasciarsi la testa prima non ha senso, quindi rimani tranquillo fino alla visita. Poi facci sapere.
Implica quello che accade in genere alle ernie inguinali: scendono nello scroto e quindi vanno operate. Ma vanno operate anche prima. Quindi rilassati, tira un bel respiro e pensa che tutti quelli che ti hanno risposto hanno già fatto la tua trafila e qualcuno anche due volte (tra cui io...), e sono ancora qui vivi e vegeti... Non sei mai entrato in sala operatoria prima d'ora: infatti l'intervento di ernia viene appunto classificato come non solo l'intervento chirurgico più eseguito in termini assoluti, ma anche come "l'unica" occasione che hanno spesso i maschietti di vedere un chirurgo!
Avevo capito che la tua ansia ti ha pressato a iscriverti e a fare tutte le domande del caso, mi sono preso la libertà di giocare per stemperare il tuo nervosismo. spero tu non te la sia presa con me e con gli altri.
Fai tutte le domande che vuoi e che ti vengono in mente. Dì cosa ti esaspera in maniera maggiore, e vedrai che parlandone con noi ogni cosa si ridimensionerà.
Avevo capito che la tua ansia ti ha pressato a iscriverti e a fare tutte le domande del caso, mi sono preso la libertà di giocare per stemperare il tuo nervosismo. spero tu non te la sia presa con me e con gli altri.
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 16:28:38
Per cosa dovrei prendermela, scherzate pure quanto volete.... L'unico problema è che io sono un credulone e spesso agli scherzi ci credo. Anzi grazie per le risposte!!!
Ogni ernia è una situazione di instabilità poiché da un momento all'altro potrebbe strozzarsi e creare un caso di urgenza. Succede alle ernie più piccole e a quelle più grandi, quelle inguino-scrotali come le altre... quindi l'intervento prima è meglio è. Anche se c'è gente che se la porta dietro custodendola come un prezioso... io da infermiere mi son convinto dopo 7 anni... perché prima non mi dava fastidio...
Dai ragazzi, sto entrando a pieno titolo tra di voi! Ho fatto la visita... Il medico generico, dopo aver praticato la famosa manovra di cui non so il nome mettendomi il dito e facendomi tossire, ha detto che si tratta di ernia inguinale. Mi ha rilasciato un foglietto con scritto: visita chirurgica generale (prima visita) quesito: Ernia Inguinale DX. Mi ha detto che posso programmarmela con tranquillità se non crea fastidio e che non devo cambiare le mie abitudini di vita. Quindi continuerò con la bici e gli esercizi, fino al giorno dell' operazione... La mia intenzione è di procedere al più presto in modo da stare fermo in inverno e riprendere la bici a primavera.... Avete idea delle tempistiche passando dal pubblico?
vediami il lato positivo, ora al 99% si tratta di ernia e non di qualche cosa di peggio! Un saluto
Fermo restando che è sempre necessario chiamare un chirurgo dal vivo, il tuo caso si notava da un miglio anche senza essere medici....non poteva essere altro e nulla di peggio che un'ernia inguinale.
I tempi sono i più disparati: dipende dalla Regione e dal Comune. In media dai 3 ai 6 mesi....
....che fosse ernia si vedeva addirittura aldiquà del mare..... di internet 1 ottima l'idea di intervenire al più presto 2 non escludere, se puoi, una visita chirurgica privata, potrebbe sveltire magari tempi di intervento se il cerusico lavora nel pubblico 3 puoi sentire più strutture per verificare dove te la potrebbero fare prima 4 non c'è nessun bisogno di cambiare le abitudini fino all'intervento 5 parlavo di cyclette solo per il dopo intervento 6 sarà meraviglioso riprendere a biciclettare con le giornate che si allungano 7 la manovra si chiama di Valsalva (così tanto per saperlo quando vai dal chirurgo e capisce che te ne intendi)
NB ripenso sempre con nostalgia alla mia vecchia bianchi da corsa che riposa ormai in soffitta