sembra tutto normale fra, la tecnica usata è valida come altre fare le scale non comporta problemi, l'unica cosa da evitare sono sforzi come sollevare pesi per i primi giorni nemmeno tosse e starnuti dovrebbe creare problemi
Ciao franki, ben tornato! ..avevi una dott.ssa in sala.. eh eh Qualche dolorino è normale in un immediato post, per il momento segui le istruzioni degli utenti del forum, mangia frutta e verdura. Importante è 'sentire' il corpo, cammina e stai in piedi se te la senti, senza forzare, appena senti fastidi o stanchezza -->>> in branda! Evita sforzi inutili, almeno in questi primi giorni (avrai tempo...) P.s. Se arriva lo starnuto, mettiti seduto-poggia il palmo della mano sulla ferita --..eee ciu!!!!, la forza dello starnuto si attutisce (stessa cosa x la tosse).
p.s.2 le scale? ma no.. che sforzo, io dopo l'operazione feci un percorso incredibile x 'fuggire' dall'ospedale ..., corridoi vari-ascensori-attaversato pronto soccorso, a casa poi 4 rampe di scale! avevo preso il via!!! credo che non si rompa nulla!!!
Ciao Ragazzi, questa mattina sembra vada già un po' megio. Il dolore sì c' è in alcuni movimenti ma forse ho un po' più escursione, prima di sentirlo... non so se mi sono spiegato. Ebbene sì mi ha operato una giovane dottoressa o meglio chirurgo, carina bionda e che avrà avuto sulla trentina, seguita da un chirurgo più avanti con l'età che penso facesse da supervisore, ma credo abbia messo anche lui le mani durante l'operazione. Del chirurgo maschio mi ha colpito il gesto di strecing delle braccia prima di iniziare l'operazione, come dovesse entrare in campo. Questo gesto mi ha dato fiducia, mi ha fatto pensare che prendesse molto sul serio comunque un'operazione di routine come un ernia.
La dottoressa mi ha visitato il pomeriggio e poi purtroppo il giorno dopo per le dimissioni non era presente. Non metto i nomi per un discorso di privacy ma spero si riconoscano nella mia descrizione in caso leggessero questo forum.
Poi vedrò di scrivere un post con il dettaglio della trafila del giorno dell' operazione, ma subito voglio dare un consiglio ai futuri erniati per evitare una brutta esperienza accadutami ieri mattina, cioè il day after all' operazione... Subito dopo l' operazione, complice l' anestesia locale che ancora aveva effetto, mi sentivo in forza. Visto che il mio "uccellino" non ne voleva sapere di "pappagalli" o forse del trambusto intorno a lui, mi sono fatto accompagnare in bagno da un infermiere. Mi sentivo bene, e il dolore era davvero poco. Ho fatto la stessa cosa per 3 o 4 volte successivamente anche da solo. Il bagno distava 20 mt dalla camera. Passata la notte, durante la quale ho dormito davvero poco, all' alba (circa le 6) avevo bisogno di fare pipìe e quindi mi sono alzato da solo dal letto (il dolore però era maggiore) e senza aspettare un secondo mi sono diretto in bagno. Durante l'evaquazione ho iniziato a capire che qualche cosa non andava: stelline sulla vista, senso di vomito e sudore freddo, allora di fretta sono uscito dal bagno e ad ogni passo la situazione peggiorava, ho visto una sedia e mi sono subito seduto. Sedendomi dopo qualche istante le forze mi stavano pian piano tornando, le stelline si sono attenuate e ho proseguito per la camera. Ho avvertito un infermiere che mi ha subito detto che ero molto pallido, gli ho descritto l' accaduto e mi ha subito sollevato le gambe. Io intanto mi ero ripreso. Mi ha misurato la pressione ed era 60-100. Li mi sono reso conto del rischio che ho corso: un svenimento per calo della pressione. Questa esperienza mi porta a consigliare ai futuri erniati di non sottovalutare mai quello che puà accadere dopo una operazione. Io sono sportivo e abbastanza attento al fisico e nonostante questo, ieri mattina stavo per svenire. Perciò, finchè non tornate in forza fatevi sempre accompagnare o monitorare da qualcuno e al primo sintomo chiedete aiuto. Se io fossi svenuto nel bagno mi sarei potuto fare male... Prima di cammiare, subito dopo l' operazione, state seduti con il busto sollevato per qualche minuto, poi mettetevi in piedi ancora per qualche minuto e se tutto va bene camminate... non fate come me: sono passato dal letto dove ero da più di 12 ore, in piedi a camminare in meno di 3 secondi alle 6 di mattino con dei forti dolori. A me è andata bene, sono arrivato molto vicino allo svenimento, ma raccontando l' accaduto ho sentito di diversi operati che sono svenuti e hanno subito traumi e contusioni varie....
Ottima notizia, vedi che avevamo ragione? Il dolore si attenua in maniera esponenziale man mano che ci allontaniamo dal giorno dell'intervento.
Hai fatto bene a descrivere il tuo episodio di svenimento, perché in effetti se ne parla poco, ma credo sia accaduto un po' a tutti di avere tra il capogiro e il crollo a terra, subito dopo operati.
Pensa che a me successe al secondo intervento, in anestesia totale (per decisione della struttura, non certo mia!), al momento di alzarmi dovetti ributtarmi sul letto perché iniziavo a vedere la cintura di Orione: quel sant'uomo del chirurgo (che sicuramente mi guarda dalle schiere degli Angeli) mi misurò la pressione ed era 60/90, praticamente ero più di là che di qua, e mi fece propinare una serie di Cortigel in flebo per tirarmi su.... Riuscìi ad alzarmi dopo qualche ora e tre bottigliette di quella roba...
Adesso la tua discussione, che deriva dalle tue primissime battute qui da noi, è giunta alla sesta pagina che noi consideriamo ultima. Chiuderei qui altrimenti diventa ingestibile, e ti propongo di aprire una nuova discussione riservata al tuo post. Ormai sei del club!
Dimenticavo: siccome devi solo dire cose belle di loro, procedi pure a fare i nomi dei chirurghi (inclusa la chirurgo biondona...) poiché può tornare utile a qualcun altro. I problemi sorgono quando dobbiamo lamentarci.....
per il giramento di testa devo dire non hai avuto una buona idea a non usare il pappagallo, come dici tu potevi farti male... Prima di alzarsi è sempre meglio fare un po' di prove all'impiedi e poi se si è sicuri (con accompagnatore) caminare.
..ok, ora si chiude questo 3d, aprine uno bello nuovo con il RESOCONTONE!! (Icluding the doctoressina!!!)