Mercoledì 2 febbraio 2,6 km. a piedi poi doccia con il cerottino impermeabile che non ha protetto più di tanto, infatti si sono riscatenati i dolori da ferita, seppure in misura minore di sabato. Giovedì 3 febbraio 3,6 km. a piedi, più che altro per andare in un bancomat a fare un bonifico, siccome c'era il sole, nonostante i dolori della ferita, ho allungato il percorso. Giovedì 4 febbraio 5,5 km. a piedi, RECORD! La splendida giornata di sole e la voglia di sconfiggere la depressione da operazione e soprattutto lo stare in casa non da solo come piace a me, hanno fatto sì che facessi questa piccola mini-maratona. Stamattina mi sono accorto osservando il cerotto impermeabile che non ho ancora tolto, ma toglierò stasera, che c'è un pò di sangue, questo vuol dire che la ferita non si è rimarginata, sicuramente è colpa delle docce fatte troppo presto,docce che comunque mi è stato detto dal medico che mi ha operato che potevo fare una volta tolta la medicazione, se continua così andrò dal mio medico e chiederò malattia extra, non posso certo andare in ufficio con la ferita non ancora guarita! Faccio nuovamente un copia e incolla preso dal sito del medico chirurgo che mi ha operato, riguardante la tecnica operatoria da lui usata, se qualcuno ha notizie di queste protesi lightweight lo dica.
La tecnica messa a punto dal dott....... e praticata da oltre 20 anni, naturalmente con le modifiche innovative piccole o grandi che l'aggiornamento continuativo rende possibili, viene pratica in regime ambulatoriale, con l'anestesia locale e con l'uso di protesi sintetiche estremamente sottili (lightweight), posizionate con pochissimi punti di sutura, allo scopo di rendere quanto minore possibile il dolore postoperatorio, immediato e a distanza. Il paziente viene convocato un'ora prima dell'intervento, che dura circa un'ora, quindi dimesso con l'invito a camminare per almeno 2 chilometri al giorno. Nessuna restrizione viene consigliata nè per l'attività nè per l'alimentazione. Pertanto la vita familiare, sociale, sportiva, lavorativa, non viene affatto interrotta.
Fortunatamente la mia ferita si è chiusa subito e molto bene. Sarà merito delle graphes che mi facevano sembrare frankestain ma hanno fatto il loro dovere. Nel Camminare non viene sollecitata la zona della ferita? 5,5Km non sono pochi.... Magari un po' di riposo permette alla ferita di rimarginarsi....
Fortunatamente la mia ferita si è chiusa subito e molto bene. Sarà merito delle graphes che mi facevano sembrare frankestain ma hanno fatto il loro dovere. Nel Camminare non viene sollecitata la zona della ferita? 5,5Km non sono pochi.... Magari un po' di riposo permette alla ferita di rimarginarsi....
Originariamente inviato da Franky692 - Oggi : 11:18:55
Infatti io sono ultra-convinto che il motivo principale della mancata cicatrizzazione sia la mancanza di punti o graphes, oltre alla troppa allegra gestione del post-operatorio, non certo per colpa mia, ma per colpa del chirurgo e anche della farmacista che mi hanno invitato a fare la doccia tranquillamente, senza neanche cerotto protettivo, dopo soli 5 giorni dall'operazione, anzi loro volevano che la facessi dopo solo 3 giorni. Sicuramente, forse, anche l'eccessivo chilometraggio ha influito sulla cicatrizzazione, però fino a quando avevo la vecchia medicazione e fino a quando non ho fatto la prima doccia, la ferita andava benissimo! Ieri ho fatto 5,5 km. a piedi perchè era una bellissima giornata di sole senza neanche una nuvola in cielo e purtroppo la mia depressione post-operazione necessita di sole per attenuarsi, io d'altronde sono un amante del sole, comunque quando tornerò finalmente a stare da solo, potrò sedermi in camera da letto dopo pranzo a prendermi il sole seduto, in quanto ci batte il sole, perciò non sarò più costretto a fare le maratone a piedi, quando c'è il sole, tra le 13 e le 15, cioè quando non può venire il medico fiscale, per stare al sole. Tra le altre cose nel mio paese di residenza c'è la possibilità di sedersi al sole in strutture in cemento vicine ad una pineta
Paoletto, secondo me il fatto che la ferita sia lenta a rimarginare non dipende dalle docce, ma dall'eccesso di cammino. Ti invito nuovamente a riposarti di più, e a osservare le prescrizioni di questo chirurgo "cum grano salis"... fidati dell'esperienza dei 2400 iscritti di questo forum, nessuno dei quali ha esercitato come te....
si paolo, anche secondo me camminate e doccia troppo precocemente stanno influenzando il recupero e la cicatrizzazione
camminare e tenersi puliti fa bene ma insomma, non è che una settimana lavandosi a pezzi per evitare la doccia e due settimane di riposo con solo camminatelle ci rende barboni e pelandroni
Antonio e Francer avete ragione tutt'e due, comunque ho fatto la prima doccia 5 giorni dopo l'intervento, su benestare da parte del chirurgo e della farmacista che vende vicino a casa, chiaramente se potessi tornare indietro aspetterei almeno altri 3-4 giorni ed userei il cerotto impermeabile. Per quanto riguarda le camminate, da lunedì, finalmente, torno a vivere da solo e non sarò più costretto a fare le mini-maratone a piedi per stare al sole, ma potrò stare al sole comodamente seduto in camera da letto, dove di pomeriggio batte il sole, di conseguenza mi limiterò ai 2-2,5 km. di cammino(oggi ad esempio ho camminato 5,5 km) che non dovrebbero riaprire la ferita che comunque l'ultima volta che si è riaperta è stato 2 giorni fa, "stranamente" il giorno dopo aver fatto la seconda doccia, ma comunque mi ha pizzicato da subito dopo aver fatto la doccia, nonostante abbia messo il cerotto impermeabile(forse l'ho messo male). La prossima volta che sarò operato di ernia inguinale(purtroppo ho una piccola ernia anche a destra), sarò sicuramente più prudente sia con le docce che con le camminate
Riguardando le cose.. uomomagro è stato approvato 10 giorni fa, la mail è stata inviata, magari o non funziona l'indirizzo fornito o è finita nello spam filter, controlla...
Riguardando le cose.. uomomagro è stato approvato 10 giorni fa, la mail è stata inviata, magari o non funziona l'indirizzo fornito o è finita nello spam filter, controlla...
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 17:30:52
Dopo provo a controllare, comunque ormai continuo con questo nick name
Sabato ho fatto 5,5 km. di camminata. Domenica ho fatto, udite udite, 7,18 km., record!! Oggi, ho praticamente iniziato una nuova vita, a 2 settimane esatte dall'operazione, prima ho fatto la mia terza doccia e non ho avuto grandi fastidi(finalmente!),poi sono ritornato a casa mia da solo, sono rinato! Come camminate ho fatto 2-3 km. non consecutivi per fare commissioni e sono anche andato a passeggiare in spiaggia dalle 13 alle 15, nel periodo in cui non viene il medico fiscale, bellissimo! Unico lato negativo, facendo la spesa, forse ho esagerato, ed ho sollevato 6,6 kg. di alimenti, il medico comunque mi aveva detto che potevo sollevare tranquillamente, durante il periodo di malattia, 6-7 kg, io comunque ho sentito e sento il lato destro un pò indolenzito e questo mi preoccupa, secondo voi potrebbe essere una recidiva di ernia? Certo che se così fosse ci sarebbe da mangiarsi le mani, anche perchè a casa mia sono pieno di provviste e potevo tranquillamente prendere 2 o 3 kg. in meno di alimenti, solo che quando vedo prodotti in offerta speciale, perdo la testa. Come potrei fare per vedere se c'è una recidiva ernaria?
ma no dai, paolo un conto è affaticarsi un pò e sentire l'indolenzimento, altro è una recidiva a pochi giorni dall'intervento escluderei,
io dopo la prima settimana ho trasportato una confezione da 6 di acqua da 2 lt senza nessun problema, non lo consiglio, sia chiaro, ma non è stato un disastro
però non lo ripetere guarda che stai rischiando le legnate del bellantonio