ancora un po' acciaccato vi scrivo la mia esperienza di bis di ernia inguinale destra:
28\03\12 - vengo contattato verso le 15 per dirmi che si era liberato un posto, però dovevo presentarmi la sera stessa invece che la mattina dopo. Premetto che già mi avevano dato buca 2 volte, così non me lo sono fatto ripetere, anche se, dormire la notte prima in ospedale non mi piaceva affatto. Arrivo verso le 20, già cenato (per fortuna visto il cibo!) e una infermiera burbera di mezza età mi apostrofa in modo brusco, dicendo che mi aspettavano alle 18 (il dottore che mi aveva chiamato mi aveva detto "a che ora vuoi prima delle 21"). Va bè parlano loro che mi hanno annullato 2 volte, mah... pensavo. La stanza non era male: 3 letti e bagno grande con doccia, si vede che quell'ala dell'Umberto I è stata rinnovata. Faccio conoscenza con l'altro occupante della stanza, un ragazzo a cui dovranno fare le emorroidi. Il 3° letto era vuoto. Notte abbastanza tranquilla aiutato da un ansiolitico.
29\03\12 - Ore 8 circa. Sono il primo della lista. Mi danno il lungo camice verde da indossare e mi fanno salire in barella. Sono abbastanza agitato tanto che mi appoggio sui gomiti per vedere che succede intorno a me. Mi accompagna il dottore che farà da assistente. Saliamo sul classico ascensore che sembra portarti all'inferno e arriviamo in sala. Vengo accolto dalla dottoressa anestesista che mi fa alcune domande: peso, se avevo fatto altre anestesie in passato ecc. Mi faranno la locale. Intanto una infermiera tenta di infilarmi la flebo ma non prende la vena e sento un fortissimo bruciore, alla fine la mette in un'altra posizione. Mi iniettano qualcosa per calmarmi e sento la "botta". Non è forte come nell'altro intervento, infatti rimango in grado di interagire con i dottori. Mi mettono anche la mascherina che mi darà un po' di fastidio durante l'intervento (forse perchè ho il naso grande eheh). Il tempo passa senza potermene rendere molto conto. Ho sprazzi di ricordi, penso di aver chiacchierato un po' a vanvera... So solo che ad un certo punto ho iniziato a sentire dolore dove stavano operando, credo di aver gridato qualcosa e credo abbiano subito provveduto perchè non ricordo altri dolori. Mi dicevano di tenere la mano destra ferma (forse l'ho portata istintivamente verso il dolore; mi ritroverò poi qualche goccia di sangue e di disinfettante sulla stessa...) Alla fine ricordo di aver ringraziato l'anestesista per avermi fatto la locale un paio di volte (va bè ero mezzo fatto ehehe). Mi portano in stanza... Sono le 10,15 circa. Dopo un paio di ore ancora mezzo ubriaco, passa l'assistente che mi aveva accompagnato e mi delucida un po'. Innanzitutto mi spiega che il Prof. Negro non c'era perchè in America per una conferenza. Vengo rassicurato che lui e il Prof. Tuscano (prof. associato) che mi hanno operato, sono della stessa equipe di Negro. Sono un pò deluso ma penso, che, alla fine fanno parte del centro di eccellenza sull'ernia del Prof Negro e avranno le stesse tecniche... speriamo bene, penso. Tecnicamente la mia recidiva era dovuta addirittura al passaggio dell'ernia attraverso il foro della protesi Trabucco (spiegherò meglio in un'altro post per il doc). Quindi hanno solo messo un tappo (plug) nel canale.
Dopo un pò passa l'infermiere per domandare se avevo urinato. Allora mi alzo, sento la testa girare un pò, ma riesco ad andare al bagno. Poi, con l'aiuto di mia moglie, faccio qualche passo, come consigliato. Quando mi sono alzato ho sentito una fitta come quando mi alzavo la mattina, ma credo sia stato normale, dopo solo un paio d'ore dall'intervento, no? Forse era l'ernia che spingeva sul nuovo "tappo"... Comunque questa sensazione passerà con le ore. Verso le 13 mangio una minestrina e la mela passata. Pomeriggio a riposo con qualche incursione al bagno e camminatina.
Notte abbastanza tranquilla anche per l'aiuto di un antidolorifico che ho chiesto. Dormo 5 ore di fila e poi un po' di dormiveglia.
30\03\12 - La mattina passano per il controllo e mi tolgono il drenaggio (che era stato molto scomodo ma non doloroso, specie per portarselo appresso in bagno). Mi fanno l'ultima flebo con antibiotico e faccio colazione con tè e fette biscottate con marmellata.
9.00 Vengo dimesso
Arrivo a casa e riposo. Prendo la mattina e la sera un antiinfiammatorio (Naprossene)
Impressioni: sto molto meglio dell'altra volta. Riesco ad alzarmi abbastanza bene e non ho problemi di sorta. Dolori lievi (ma non ho ancora tossito o sono andato in bagno, vedremo ehehe). Diciamo che ho il 10-20% dei dolori dell'altra volta, tanto che ho pensato, a momenti, che non mi abbiano fatto nulla!
Spero che con questo "Tappo" si possa chiudere definitivamente questa storia!!!
son contento per te che almeno il primo passo anche tu te lo sia tolto di mezzo ho 1 solo consiglio, ma io sono 1 po' masochista se riesci non prendere niente per il dolore, cerca di resistere abbiamo gia' preso troppa m...a!!!
dal tuo racconto sembra che sia stato tutto meno problematico di quel che pensavi; l’anestesia locale con sedazione ti ha dato degli effetti molto simili a quelli che molti di noi hanno provato, alla fine ci si sente confusi e l’intervento si ricorda solo a tratti, come un sogno che al mattino non si riesce a ricostruire con precisione. Ad ogni modo l’importante è che tutto si sia concluso per il meglio, ora sai che con il dovuto riposo e con molta pazienza tornerai gradualmente alla normalità. Poi sai che per ogni dubbio o necessità il Forum è sempre a tua disposizione.
mi sa che avevo cantato vittoria troppo presto! Ieri sera verso le 22 ho iniziato a sentire dei brividi che sono via via aumentati fino a che tremavo fortissimo e avevo forti spasmi di freddo, tanto che mi dolevano i muscoli delle gambe. Mi sono messo a letto implorando mia moglie di coprirmi ancora con altre coperte, e di farmi una borsa dell'acqua calda. Dopo qualche minuto, che a me è sembrato eterno, quando i brividi hanno iniziato a scemare, mi hanno misurato la febbre e avevo circa 38,7. Ho preso un paracetamolo e ho passato la notte sfebbrando e ho sudato abbastanza. Stamani non ho la febbre.
La cosa ha spaventato abbastanza me e mia moglie che stava pensando di chiamare l'ospedale mentre tremavo tutto. Per fortuna poi è passato. Volevo chiedervi a voi e al Doc:
1) Possibile che mi siano arrivati dei sintomi così improvvisamente e poi siano andati via?
2) Inoltre mi ricordo in passato ebbi forti brividi (non così estremi, mi sembra) ma avevo la febbre a 40°!!
3) Non è strana una temperatura non altissima e brividi così forti?
E bravo Tony!!! No, tranquillizzati, la febbre successiva può anche mancare del tutto, o esserci come è capitato a te. E' una frequentissima reazione dell'organismo a una ferita di particolare riguardo come quella che adesso hai. Tranquillizza anche tua moglie, e riposa. Devi fare solo questo tra oggi e domani. Poi vedremo....
E bravo Tony!!! No, tranquillizzati, la febbre successiva può anche mancare del tutto, o esserci come è capitato a te. E' una frequentissima reazione dell'organismo a una ferita di particolare riguardo come quella che adesso hai. Tranquillizza anche tua moglie, e riposa. Devi fare solo questo tra oggi e domani. Poi vedremo....
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:26:12
Antonio, per fortuna è passata la febbre già la mattina dopo. Adesso sto abbastanza bene, solo una certa debolezza, e il fatto che riesco a dormire solo 5-6 ore di fila. Quello che vorrei capire, è: perchè ho avuto quest'attacco improvviso? A me sembra parecchio anomalo! Mi sa che solo il Doc può spiegarlo...
(...) solo una certa debolezza, e il fatto che riesco a dormire solo 5-6 ore di fila. Quello che vorrei capire, è: perchè ho avuto quest'attacco improvviso? A me sembra parecchio anomalo! Mi sa che solo il Doc può spiegarlo...
Ciao
Tony
Originariamente inviato da Tonino66 - Oggi : 10:51:51
Ciao Tony,
la sensazione di debolezza è normale dopo l'intervento, credo che tutti l'abbiamo provata, anche la presenza di qualche linea di febbre può capitare. Tieni la situazione sotto controllo, ma non essere troppo preoccupato, l'importante è che il malessere sia passato e anche la febbre.
solo una certa debolezza, e il fatto che riesco a dormire solo 5-6 ore di fila.
Originariamente inviato da Tonino66 - Oggi : 10:51:51
ciao Tony son contento che la febbre sia passata per quanto riguarda la fiacchezza penso sia normale, anche a me e' successo, e comunque quando mi ha visto il medico di base mi ha trovato la pressione 1 po' bassa, e mi ha dato degli integratori da prendere per il sonno invece, magari e' solo 1 questione psicologica, il fatto della ferita ancora con i punti che ti lascia poco tranquillo tieni duro!
speriamo bene, comunque i dolori sono molto leggeri, sempre rispetto all'altra volta! Mi sembra un inizio positivo. Secondo voi giovedi, a 1 settimana dall'intervento, posso andare con i mezzi all'ospedale (Metro + un pezzo a piedi), oppure è sconsigliabile?
E tu Andrea che sei il più "fresco" d'intervento, a quanti giorni hai iniziato a camminare per strada?
E tu Andrea che sei il più "fresco" d'intervento, a quanti giorni hai iniziato a camminare per strada?
Originariamente inviato da Tonino66 - Oggi : 18:26:46
Io ho ricominciato in modo costante dopo 15 giorni, a parte il giorno della levata dei punti che ho dovuto fare 1 pezzo di strada a piedi per raggiungere la clinica, piu' per timore mio che per altro, prima solo in casa ora ho ricominciato anche a guidare, cosa che la prima volta dopo 1 mese era impensabile
Io al secondo intervento ero già l'indomani allo studio per aggiornare il forum, però va detto che ho l'ufficio nello stesso palazzo dove abito e non devo fare altro che percorrere un cortile.... Però mi sono operato di martedi, e già al giovedì camminavo intorno al palazzo.... Quindi anche con i mezzi puoi tranquillamente andare. Attento però, che sentirai molto le irregolarità del manto stradale, ma siccome non sei a Napoli, non succederà nulla di fastidioso (notoriamente le nostre strade invece mettono a dura prova i copertoni, i braccetti e gli ammortizzatori... e io stesso ho dovuto cambiare una gomma stracciata del tutto per un fosso, GRAZIE SINDACO!!!)....
Attento però, che sentirai molto le irregolarità del manto stradale, ma siccome non sei a Napoli, non succederà nulla di fastidioso (notoriamente le nostre strade invece mettono a dura prova i copertoni, i braccetti e gli ammortizzatori... e io stesso ho dovuto cambiare una gomma stracciata del tutto per un fosso, GRAZIE SINDACO!!!)....
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 17:35:41
vai tranquillo Anto, tutto il mondo e' paese... pensa che il nostro sindaco l'ha detto palesemente
1- niente soldi per spalare la neve (state a casa se nevica, o arrangiatevi)
andrò coi mezzi, e i pezzi a piedi li farò mooolto lentamente! Non è perchè mi faccia male, ma si sà meglio non rischiare proprio adesso che sembra, ripeto sembra, andare molto meglio dell'altra volta (Non dire gatto...)
andrò coi mezzi, e i pezzi a piedi li farò mooolto lentamente! Non è perchè mi faccia male, ma si sà meglio non rischiare proprio adesso che sembra, ripeto sembra, andare molto meglio dell'altra volta (Non dire gatto...)
Originariamente inviato da Tonino66 - Oggi : 09:48:11