mi sono operato di ernia inguinale dx il 25 ottobre scorso (anestesia locale).
Siccome in questo periodo sono un po' raffreddato, per quanto io riesca a trattenermi, non riesco ad evitare 2-3 stanuti ed altrettanti colpi di tosse al giorno, con conseguenti dolori e bruciori (a volte abbastanza forti) sulla zona della ferita
Mi chiedevo se a distanza di un mese dall'operazione tutto ciò potesse in qualche modo influire sul lavoro del chirurgo, se c'è il rischio effettivo che la retina possa spostarsi (ammesso che abbia trovato la sua collocazione definitiva ) o addirittura rompersi.
Inoltre vorrei capire una cosa. La retina viene inserita internamente, ma rispetto all'incisione dove viene collocata (o dove va a collocarsi) alla stessa altezza o più in basso?
non preoccuparti eccessivamente, la tosse e gli starnuti fanno male, ma non sono mai tanto forti da creare problemi a una rete ben collocata. A distanza di un mese poi, la rete è quasi completamente inglobata nei tessuti e, anche se bisogna essere ancora prudenti, si può riprendere a vivere anche le proprie attività sportive, dunque non stare in pensiero. Piuttosto, se senti ancora dolori nel tossire, in caso di necessità tieni premuto il palmo della mano sulla ferita, questo aiuta a contenere i sussulti e quindi il dolore. La rete dovrebbe essere circostante all'incisione, fissata o meno con pochi punti a seconda della tecnica usata dal chirurgo, ma credo che la sua posizione possa variare di poco in base alla situazione specifica. Forse il Doc ci potrà dire di più a questo proposito. Se vuoi, puoi vedere la descrizione delle tecniche nella sezione apposita. Vai in "Home", poi in "Tecniche", ci sono le foto e le descrizioni.
Ciao Roberto e benvenuto tra di noi, ti ha detto tutto Marcello e non mi dilungo, per quanto riguarda il posizionamento della rete credo che dipenda dal tipo di ernia e cioè se inguinale o scrotale. Se fosse scrotale credo che la rete viene posizionata un po' + in basso rispetto all'inguinale ma sicuramente il nostro doc ci erudirà.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
In effetti era come pensavo io, ovvero colpi di tosse o starnuti non pregiudicano l'operato del chirurgo specie se dopo un mese dall'operazione.
L'ernia era inguinale, bilaterale (mi sono operato l'anno scorso a sx) pertanto mi sembra di capire (cmq era solo una mia curiosità, niente più)che la retina è stata collcata all'altezza della zona dell'incisione.
sto cominciando a preoccuparmi in quanto dopo oltre 40 giorni dall'operazione i citati dolori sulla ferita non accennano ad andaresene né soprattutto a diminuire di intensità.
Parlo dei dolori che si manifestano dopo uno starnuto o colpo di tosse, ma che sento anche se tendo il braccio destro in alto, se da seduto inarco la schiena indietro, a volte quando sto per stendermi o alzarmi dal letto o se cmq esercito una qulasiasi trazione amche minima sulla zona della ferita.
Questa mattina megastarnuto improvviso, non sono arrivato a mettere in tempo utile il palmo della mano sulla ferita (ma credo che se anche fossi riucito sarebbe cambiato poco) e subito dopo un fortissimo dolore che se ne è cmq andato nel giro di 2-3 minuti. Più tardi un colpo di tosse, neanche troppo forte e stesso forte dolore.
Normalmenmte è localizzato sulla ferita in prossimità dell'estremità interna, ma a volte si sente anche verso la zona centrale della ferita e raramente verso l'estremita esterna.
A volte dura per qualche minuto, scemando cmq di intesità, diventando praticamente un indolenzimento, altre volte comincia ad indolenzirsi anche la zonna sotto la ferita e/o quella inguino scrotale.
Vorrei capire alcune cose:
1) Il dolore può dipendere dalla cicatrizzazione oppure può interessare anche qualcos'altro, tipo terminazioni nervose? 2) E' normale che 20 giorni fà l'intensità del dolore era la stessa di oggi, voglio dire andando avanti con il tempo non dovrebbe essere più lieve? 3) Ho appurato che con starnuti e colpi di tosse non c'è rischio recidiva, ma questi episodi (tosse starnuti e quant'altro ) possono cmq causare altri inconvenienti, tipo che so' allungamento dei tempi di cicatrizzazione o problemi a terminazioni nervose che magari possono aver risentito dell'intervento?
1) puo essere ma in questo caso ti creeebbe disturbi non solo in caso di starnuti o colpi di tosse. 2) Dovrebbe, anche se magari lentamente, migliorare ma abbiamo avuto casi che purtroppo si sono protratti per qualche mese ma poi risolti. 3) Non credo ma a questo chiedo lumi al nostro doc.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
In effetti mi sono già riproposto di sottopormi in ogni caso ad una visita di controllo ed indipendentemente dal responso del chirurgo ad una successiva ecografia.
Vorrei però attendere ancora 20-25 giorni, diciamo che vorrei far passere le feste e quindi medito di prenotarmi per i primi giorni di Gennaio.
Per quanto riguarda i dolori, quelli inguino-scrotali, interno coscia, testicolo, li conosco abbastanza bene essendomi operato l'anno scorso a sx, pertanto in un certo senso non li ho nenche considertai più di tanto, basandomi sull'esperienza passata.
Posso dire che all'inizio li avvertivo chiaro e forte ma non è che li monitarassi continuamente come facevo l'anno passato. Ora sono praticamente spariti, ricompaiono di tanto in tanto degli indolenzimenti che non è che siano legati al verificarsi di fatti o azioni specifiche.
Può succedere come oggi (ma è raro) che dopo il forte dolore accusato sulla ferita in seguito a tosse e starnuti, si sia cominciata ad indolenzire leggermente anche la zono scroto-inguinale.
Del resto di tanto in tanto provo dolore anche a sx specialmente quando cambia il tempo.
E poi soffro di infiammazione agli adduttori e nervo sciatico, quindi non sono neanche sicuro circa l'origine dei dolori.
Quello che mi fà pensare invece è il dolore sulla ferita che ho descritto nei post precedenti. L’anno scorso mi ricordo che se ne è andato abbastanza rapidamente .
Magari pensavo che essendomi operato l’anno scorso ad Aprile si andava verso la bella stagione e quindi la convalescenza è stata più rapida rispetto a quest'anno che mi sono operato in autunno.
Meditavo di riprendere a giocare a calcetto intorno al 20 di dicembre, ma credo che dovrò rivedere i miei propositi…
Beh sì i dolori in generale sono sopportabilissimi, quelli invece che descrivevo sulla ferita dopo uno starnuto o un colpo di tosse sono abbastanza forti.
Per fortuna durano massimo un paio di secondi, giusto il tempo della contrazione.
A volte non riesco neanche a ridere con gusto.
Oggi li avvertivo anche durante la guida quando facevo determinate manovre, ovviamente molto meno intensi rispetto ad uno stanuto, ma c'erano.
Non è il dolore di se per stesso che mi preoccupa, quanto l'intensità che non è diminuita nei momenti di picco (in seguito a starnuti e tosse) rispetto ad un mese fa' ed il tipo di sensazione, un tiraggio estremo come se si stesse strappando un tendine perché raramente il dolore colpisce tutta la ferita, ma in genere solo la zona vicino all'estremità interna.
Non è che in tutto questo frangene si sia infilata una leggera mano di pubalgia? Io ne ho sofferto un po' dopo il secondo intervento, se ne andò quasi l'anno dopo...
Non escludo che possa esserci pubalgia, ma i dolori possono coinvolgere anche la ferita? Credo da profano che rimangano un po’ più in basso, magari mi sbaglio non so’.
Comunque dato l’aumentare dei dolori a livello della ferita in modo esponenziale (una minima trazione causa un forte dolore) ieri mattina ho contattato il chirurgo che mi ha operato il quale, molto disponibile, nel tardo pomeriggio mi ha visitato.
Secondo lui sarebbe tutto a posto ed i dolori derivano esclusivamente dal processo di cicatrizzazione in quanto se fossero state interessate delle terminazioni nervose il dolore sarebbe stato forte e costante e non legato a particolari movimenti o azioni come nel mio caso. Sostiene inoltre il chirurgo che anche la ripresa di atti normali che magari prima non compivo può determinare tali dolori.
Nel giro di qualche giorno dovrebbero andarsene o cmq diminuire, mi ha consigliato di riprendere a correre e mi assicurato che tra una ventina di giorni (ovvero 2 mesi e qualche giorno dall’intervento) potrò riprendere a giocare a calcetto.
Sinceramente sono rimasto un po’ perplesso da questo responso.
Voglio dire rispetto a qualche giorno fa la situazione è peggiorata. Prima il tiraggio con forte dolore lo avvertivo solo in seguito a starnuti e colpe di tosse. Tiraggio con dolore minimo con il braccio dx in alto o altri gesti tipo inarcare la schiena all’indietro.
Ora il tiraggio-dolore lo avverto in gran parte delle mie azioni dallo stendersi sul letto ed alzarsi all’infilarsi i pantaloni e le scarpe, eseguire alcune manovre per guidare ed a volte persino quando cammino.
Iniziare a correre? Proverò domani ma sinceramente non mi sento pronto e mi sembra inevitabile che accuserò i consueti tiraggi e dolori. Vale lo stesso per il calcetto tra 20 giorni.
Per quanto riguarda la ripresa degli atti normali non è che io abbia ripreso a fare tutto ciò che facevo prima, nel senso che sono ancora nella fase che alzo pesi di 2-3 kg ogni tanto mi succede di sollevare pesi maggiori tipo 5-6 kg, ma è una cosa molto sporadica. Fra l’altro da ieri alzare un peso minimo di un kg. mi causa già un lieve tiraggio-dolore sulla ferita.
E’ ovvio che ho spiegato tutto ciò al chirurgo e lui ha replicato che non c’è nessun problema e devo solo stare tranquillo.
Vedremo come evolve la situazione.
E’ chiaro che sa tra 20 giorni max un mese non vedrò per lo meno dei miglioramenti consulterò di nuovo il chirurgo . Stavolta un altro però.
In effetti potrebbe essere la ciciatrizzazione, che tipo di intervento è stato fatto? E' stato dato un punto sulla rete sul pube? I nervi sono stati individuati e risparmiati o sono stati sezionati?
In effetti potrebbe essere la ciciatrizzazione, che tipo di intervento è stato fatto? E' stato dato un punto sulla rete sul pube? I nervi sono stati individuati e risparmiati o sono stati sezionati?
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 23:58:05
Ernia inguinale dx (diretta e obliqua esterna), plastica protesica in marlex sec. Trabucco.
Per quanto riguarda il punto sulla rete ed i nervi, dovrebbe essere scritto sulla cartella clinica?