Contrariamente a ciò che si pensa, io vedo che quando mi ingrasso (di 4 o 5 chili) il fastidio nell'ernia che si è chiusa diminuisce, per non dire scompare del tutto.
Ero molto convinto che avere qualche chilo in più favorisse la fuoriuscita ma la realtà mi dimostra il contrario.
E' possibile chiedere quale sia la percentuali di obesi o grassi che soffrono di ernia? Pardossalmente "tutte" le persone che io ho conosciuto e che soffrono di questa malattia sono secche, nessun obeso.
Gradirei fare luce su questa faccenda perché se ingrassare di 10 chili toglie il fastidio potrebbero trovarsi persone a montagne disposte a provare un nuovo metodo di guarigione, senza fasce, dieta o chirurgia.
Dalla risposta interpreto che non c'è un collegamento diretto tra obesità e predisposizione, perché il grasso che c'è attorno non crea un ingrandimento degli intestini e della pressione che gli stessi esercitano sulla parete inguinale.
Per quello che riguarda la vescica invece ho visto che in un primo momento la pressione fa fuoriuscire l'ernia mentre se si trattiene oltre un certo limite, il rigonfiamento scompare, come se la vescica dopo che si è ingrandita oltre una certa dimensione ostruisce il canale.
(per i simpatici) Dopo che ti sei piasciato addosso, il problema della pressione scompare, ma l'ernia rimane.