sono stato operato di ernia inguinale tre volte a sinistra e due volte a destra. L'ultima volta, nel 2006, ad entrambi i lati contemporaneamente con la laparoscopia presso l'Ospedale Monaldi di Napoli. Come avete capito, ora il problema si ripresenta. Dal lato sinistro; forse, contemporaneamente, anche in quello destro (qualche volta mi fa male, qualche altra volta no). Vorrei cortesemente sapere, mi è stato detto che si tratta di ernia congenita cioè, se ho ben capito, che il mio problema deriva dal peritoneo. E' possibile sostituire il peritoneo? Potrebbe essere, ad es., che il mio intestino è più lungo o disposto male nella cavità addominale? Sapreste, di conseguenza, indicarmi un centro dove hanno un più di familiarità con queste ernie recidive.
Giovidigi, non mi è successo niente. Credo che a te fossero ernie da sforzo. Per cui, una volta operato, non dovresti avere più problemi. A me, invece, si tratta di ernia congenita. Cioè, se ben capisco, sono nato con una debolezza del peritoneo.
qui credo sia meglio risponda il Doc la tua esperienza pare molto complessa rispetto agli standard anche il nostro Semi Admin Antonio è di Napoli magari può esserti utile anche lui sentiamo appena riescono a connettersi
Sinceramente da un po' di tempo a questa parte il Monaldi sta perdendo colpi. Non andrei su problemi di Daniele, perché non credo che un paziente debba avere dei requisiti per la riuscita di un intervento. E' il chirurgo che deve saper rimediare, no?
sentiamo il Doc ma non credo che si possa "sostituire" il peritoneo penso rinforzare certo che 5 interventi senza aver ancora risolto mi sembrano un pò troppi !!
L'ernia congenita viene perchè il dotto peritoneo vaginale che è presente nel feto e consente il passaggio del testicoo nello scroto non si oblitera come dovrebbe alla nascita. Quindi il sacco erniario contiene anche gli elementi del funicolo che nelle ernie normali sono al di fuori. Sono un pò più difficili da trattare e in effetti il rischio di recidiva è superiore. Sentire un'altra campana potrebbe essere utile.