Buongiorno a tutti, sono stato operato di ernia epigastrica il giorno 26/07/13, con plastica a punti staccati. Operazione breve, in anestesia totale, nella quale avrebbero dovuto applicare la retina, ma essendo molto piccola, il chirurgo ha optato per l'applicazione dei soli punti. Leggendo sul forum altre discussioni, mi rendo conto che sarebbe stato meglio agire come da programma, visto il rischio di recidività inferiore. Si vede che aveva fretta...ormai è andata così. Dopo una settimana ho ripreso a lavorare (impiegato) ed ora mi sento meglio, il che mi fa venire voglia di riprendere l'attività sportiva. Sul referto è consigliato di aspettare un mese, ma mi chido se, dato che mi sento abbastanza bene, posso fare una corsetta o un po' di bici. Non riesco proprio a stare fermo a lungo. Altra cosa, fra gli sport che pratico, c'è anche sollevamento pesi, che mi rendo conto sia abbastanza traumatico e da fare con molta attenzione. Quando potrò iniziare di nuovo anche questo? Grazie a chi vorrà dire la sua.
capisco la tua smania di riprendere soprattutto se ti senti bene però stai attento, perchè quando ci si sente bene si tende ad esagerare l'unico sport senza controindicazioni, salvo ferita bene asciutta, è il nuoto per gli altri conviene aspettare il mese consigliato okkio alla bici, meglio la cyclette per i primi tempi le sconnessioni del terreno potrebbero darti fastidio così come nella corsa, riprendi come da zero, prima su terreni morbidi per quanto riguarda la palestra di solito consigliamo almeno 2 mesi e soprattutto tralasciando squat e stacchi per i primi tempi
ciao Panta, ti ringrazio molto della risposta. In effetti hai ragione, inutile forzare prima del dovuto. Mi lascia un po' perplesso, però, l'attesa di 2 mesi prima della ripresa in palestra. Vedremo l'andamento del recupero...
piano piano piano non ti precipitare uno degli errori più frequenti è proprio quello di mettersi subito sotto perchè ci si sente bene e poi ci si sente male
cyclette e leggera corsetta dopo un mese e con gradualità palestra 2 3 mesi con altrettanta attenzione e gradualità tieni conto che oltretutto non hai una rete a contenere ma pochi punti
ciao..concordo con Panta e Francer..purtroppo la ripresa dell'attivita'fisica piu'intensa,deve essere lenta e graduale..io sono stata operata di ernia ombelicale il 16 luglio,con regolare applicazione di rete,sebbene la mia fosse un'ernia molto piccola..proprio ieri,alla mia domanda circa quando potro'sollevare pesi,il mio medico ha risposto tassativamente non prima di 3 mesi dall'intervento..e dato che mi riferivo ai 15 kg del peso di mio figlio,ovviamente mi sento molto triste..
Gli Amici ti hanno già detto l'essenziale, io ti "spingo" a tuffarti in piscina! Se ti piace nuotare, il nuoto è lo sport migliore per riprendere l'attività fisica dopo l'intervento. Con la palestra conviene andarci davvero piano, soprattutto se sei un appassionato di pesistica. Questo non vuol dire rinunciare a una cosa che ami, semplicemente si tratta di rinviare per non aver problemi. Alla ripresa dovrai ripartire da zero aumentando con molta gradualità il carico di lavoro. Sei giovane e probabilmente recuperare sarà facile e con tempi non troppo lunghi. Alla fine dipende sempre da come sei fisicamente e da quanto eri allenato prima dell'intervento, si tratta di provare con cautela, se poi non ci sono problemi si prosegue ascoltando sempre con attenzione i segnali che il fisico ti invia, al primo accenno di stanchezza o di dolore ci si ferma per riposare.
Sii prudente in tutto ciò che fai e non avrai problemi!
piscina, piscina mare, mare il nuoto è la soluzione migliore per non perdere tono e continuare l'attività sportiva nell'attesa di riprendere quello che più ci piace
poi non lo dicono tutti che il nuoto è l'attività fisica più completa ??
Beh...intanto grazie a tutti per gli interventi. Avete certamente ragione, quindi cercherò di andare con cautela. Ieri, ad esempio, ero al lago e mi sono tuffato. Quando l'ho fatto ho sentito subito tirare ed oggi se mi piego (o se premo sulla zona) mi fa male. Tra l'altro noto un ispessimento tondo sotto la ferita, spero siano i tessuti e non l'ernia che si è già riformata. Comunque, devono mettere la retina ed evitare operazioni con i soli punti. Non capisco perché non procedano in questo modo
Ciao fugaz, consiglio da chi pratica i pesi da 35 anni, per la ripresa DEVI aspettare 3 mesi e ripartire con carichi molto leggeri, piuttosto aumenta le ripetizioni. Tempo per la ripresa dei carichi importanti almeno 6 mesi, per tornare ai carichi pre ernia 1 anno. Lo so che sono tempi che possono spaventare ma se vuoi evitare problemi è l'unica possibilità.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Beh...intanto grazie a tutti per gli interventi. Avete certamente ragione, quindi cercherò di andare con cautela. Ieri, ad esempio, ero al lago e mi sono tuffato. Quando l'ho fatto ho sentito subito tirare ed oggi se mi piego (o se premo sulla zona) mi fa male. Tra l'altro noto un ispessimento tondo sotto la ferita, spero siano i tessuti e non l'ernia che si è già riformata. Comunque, devono mettere la retina ed evitare operazioni con i soli punti. Non capisco perché non procedano in questo modo
Originariamente inviato da fugazze - Ieri : 21:42:20
Fuga! Ci vuole cautela anche nel nuoto! Usa poco le gambe in principio, evita di nuotare a rana e delfino per qualche settimana, ma stile e dorso vanno bene. L'ispessimento sotto la ferita lo sentirai per molti mesi, qui nel Forum lo chiamiamo "la tessera", o "la carta di credito sotto pelle", tranquillo! Alla fine scomparirà completamente.
Grazie a tutti, siete veramente molto disponibili ed amichevoli. Vi ringrazio per i consigli e le dritte. Spero proprio che questo ispessimento e questo dolore che avverto toccando la zona, sia solo "la carta di credito" e non l'ernia che si sta già riaffacciando. La settimana prossima dovrei vedere il chirurgo e mi sa che gli canterò 4 madonne, perchè doveva mettere sta retina. Gliela pagavo io se era un problema di cosi
Ciao a tutti, vi do un po' di aggiornamenti, ahimè non positivi. L'ispessimento che si era formato sotto la ferita, ora mi fa male e tende a gonfiarsi. Ho fatto un'eco ma non risultano recidive erniarie. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di flogosi. Cavolo, fa più male dell'ernia e mi limita anche nella ripresa sportiva, cosa che mi interessa particolarmente. Sapete dirmi di cosa si tratta e cosa potrei fare?