Salve a tutti, ho 48 anni e sono passati 18 giorni dall'operazione di ernia inguinale dx. Conoscevo già questo forum ma non ho voluto leggere niente sul web solo fino ad intervento eseguito. Ora invece leggo con piacere i vostri post e volevo condividere la mia esperienza che direi essere stata positiva e più o meno in linea con le esperienze che ho avuto modo di leggere. L'inconveniente dell'ernia mi è capitato in giugno (probabilmente perché ho preso in malo modo da terra dei laminati e li ho portati su per tre piani di scala tutti da solo), nonostante praticassi molta attività fisica e pensavo di avere degli addominali d'acciaio. A settembre la visita chirurgica che confermava l'ernia e la chiamata il 24 gennaio. Un po' di fifa nei giorni precedenti ma poi sono entrato tranquillo. Operazione neanche sentita. Un po' di fastidio nelle ore e nei giorni successivi, che chiaramente ci stanno ma niente di insopportabile. Ho trascorso 10 giorni in casa, fino a quando mi hanno tolto i punti, passando dal letto, al divano, alla scrivania e nei giorni successivi iniziando a fare 10 minuti di camminata per casa. Dopo i punti ho iniziato a camminare regolarmente 30 minuti al giorno. Ora, a 18 giorni dall'intervento, ho ancora un paio di cerottini che mi hanno messo dopo che mi hanno levato i punti, volevo sapere se conviene toglierli, visto che iniziano a risultare appiccicaticci ai bordi e anche la doccia rimuove con difficoltà quella colla. Altre cose che rilevo sono ancora un leggero fastidio al tatto in prossimità del taglio e un po' di fastidio tra lo scroto che mi sembra essersi abbassato un po' ma che ho letto essere normale e la piega dell'inguine. Inoltre, proprio come ho letto anche qui, c'è una zona dove si sente un bordo un po' più spesso sotto la pelle. Volevo solamente sapere se tutte queste sensazioni a distanza di 18 giorni sono normali e se entro altri 15 giorni la situazione potrà ancora migliorare come mi auguro.
Buongiorno Roberto e benvenuto nel Forum come nuovo "tesserato"!
quote:
L'inconveniente dell'ernia mi è capitato in giugno (probabilmente perché ho preso in malo modo da terra dei laminati e li ho portati su per tre piani di scala tutti da solo), nonostante praticassi molta attività fisica e pensavo di avere degli addominali d'acciaio.
L'ernia viene anche agli atleti, dunque avere addominali "d'acciaio" non è garanzia di immunità dall'ernia!
quote:
Ora, a 18 giorni dall'intervento, ho ancora un paio di cerottini che mi hanno messo dopo che mi hanno levato i punti, volevo sapere se conviene toglierli, visto che iniziano a risultare appiccicaticci ai bordi e anche la doccia rimuove con difficoltà quella colla.
Se la ferita è guarita bene e la stai bagnando regolarmente nel fare la doccia, i cerottini (sono gli Steri-Strip?) potresti anche toglierli.
quote:
Altre cose che rilevo sono ancora un leggero fastidio al tatto in prossimità del taglio e un po' di fastidio tra lo scroto che mi sembra essersi abbassato un po' ma che ho letto essere normale e la piega dell'inguine. Inoltre, proprio come ho letto anche qui, c'è una zona dove si sente un bordo un po' più spesso sotto la pelle. Volevo solamente sapere se tutte queste sensazioni a distanza di 18 giorni sono normali e se entro altri 15 giorni la situazione potrà ancora migliorare come mi auguro.
Originariamente inviato da RobFab1970 - Oggi : 16:01:24
Sono tutti sintomi ricorrenti, direi "normali", almeno per quello che abbiamo sempre letto nel Forum. Devi armarti di santa pazienza perchè alcuni sintomi potranno accompagnarti anche per qualche mese, come per esempio il "cordone duro" sotto la ferita, i fastidi al tatto, o la ridotta sensibilità. Però alla fine tornerai anche tu alla vita di sempre, così come tantissimi altri amici passati per il Forum.
Grazie per il tuo contributo e a presto, per i prossimi aggiornamenti sulla tua situazione!
Grazie mille per le risposte rincuoranti, la pazienza c'è, e fin da ora riesco comunque a gestire tutto tranquillamente evitando di fare sforzi ancora per un po'... alla prossima!
25° giorno dall'intervento. Credo di aver fatto una convalescenza da manuale, evitando sforzi e, riprendendo a camminare gradualmente, sono arrivato a 6 Km in un'ora senza avvertire alcun fastidio. Anche i leggeri fastidi che avvertivo nella zona si sono praticamente azzerati. Direi che la qualità della vita è già migliorata notevolmente rispetto a prima, tuttavia prima di riprendere la corsa o altri sport preferisco lasciar passare ancora 3 mesi, e continuare per ora con le camminate, che ne dite?
mah, per iniziare la corsa leggera, inizierei anche prima diciamo due mesi ma senza forzare mai (in velocità e durata) anche se ti senti bene perchè poi rischia di farsi sentire se poi puoi nuotare direi che tra un paio di settimane puoi anche iniziare
1 mese dall'intervento e tutto procede a meraviglia. Mi sento in ottima forma, è scomparso ogni fastidio (piccoli indolenzimenti, tiraggi, insensibilità). Anche il dormire sul fianco dove era presente la ferita non mi crea più fastidi. Cicatrice appena visibile, salsicciotto ridotto notevolmente e praticamente sparito. Ho fatto una camminata di mezz'ora in mezzo alla neve dove l'impegno è leggermente maggiore e mezz'ora su strada e mi sento benissimo. Ho inaugurato la ripresa alla routine passando l'aspirapolvere e portando una borsa della spesa leggera per iniziare piano piano a muovermi con piccoli sovraccarichi. Forse sono eccessivamente scrupoloso ma so che dentro, occorre ancora qualche settimana prima che la protesi venga completamente inglobata, per cui cerco di essere ancora molto prudente evitando sforzi e sport un po' più impegnativi ancora per un po'. Un saluto a tutti.
Arrrgh!!! Mi sono accorto ora che ho sbagliato ad indicare il giorno, in realtà è il 6 MARZO, forse l'ho confuso col mese... vedo se posso correggere... ad ogni modo GRAZIE INFINITE, giorno più, giorno meno, la sostanza è quella!!! Grazie ancora Marcello!!!
Ciao ragazzi, accodo a questo post la situazione a 49 giorni dall'intervento per confrontarmi con voi sulle sensazioni, ecc... qualche giorno fa scendendo dalla macchina ho avvertito un leggero fastidio in prossimità della zona operata (poco sopra)... una sensazione di lieve dolore come quando avevo l'ernia. Questa sensazione, l'avevo già avvertita giorni prima e anche ieri. Niente di continuativo quindi. Questa mattina ad esempio ho fatto una camminata veloce di 40 minuti ma non ho avvertito più nulla. Mi capita di più quando sono seduto da un po' e mi alzo... ma ripeto, mi sarà capitato 3 volte a distanza di giorni, però è una sensazione poco piacevole... rientra secondo voi nel normale decorso post operatorio? Esternamente non si rileva nulla, tutto è "piatto" senza protuberanze anche quando avvertivo il fastidio.