Ciao a tutti, Il 17 maggio sono stato operato ad una ernia inguinale dx piuttosto grossa. Ho 41 anni. Operazione andata bene ed anche buon decorso. Oggi a distanza di un mese oltre ad una zona dura sotto la cicatrice (ma so che è normale) avverto al tatto una sensazione di fastidio nella zona sopra la ferita. Penso sia la rete inserita ma è normale che a distanza di 1 mese sia fastidio? Guardandomi dall’altO (avendo un po’ di pancia ) mi sembra di vedere quella zona un po’ più gonfia di quella sinistra ...anche al tatto avverto una sensibilità maggiore ... il mio chirurgo quando mi tolse i punti mi disse che tutto era nella norma ed ora a distanza di un mese dall’operazione mi ha detto che (con mutanda contenitiva) posso riprendere a correre ed ad anadare in bicicletta ... che dite ?
A un mese è frequente avere ancora qualche fastido toccando la ferita, così come vedere la parte operata un po' più gonfia dell'altra. La cicatrizzazione è lenta e può variare da soggetto a soggetto, per tempi di guarigione completa e sintomi. Il gonfiore e la sensibilità per alcuni di noi sono i sintomi più lunghi da smaltire, ma vedrai che alla fine anche tu tornerai "bello piatto" come prima! Anche la sensibilità della zona operata dovrebbe recuperare la normalità, ci siamo passati tutti portando molta pazienza.
Per la corsa sii cauto, sai che sollecita molto la parte operata, quindi parti da zero, con percorsi brevi e facili, aumentando col passar del tempo in base alle sensazioni che hai durante l'allenamento. Attenzione, al primo segnale di stanchezza o di dolore, fermati o rallenta il ritmo. Prendi le giuste pause di riposo e non forzare mai il passo.
Con la bici fai attenzione ai sobbalzi e alle buche! Al principio prova come ti trovi in sella, fai uscite brevi e facili e non sforzarti. Spesso, stando in sella a lungo, si soffre la posizione piegati in avanti, è normale, la "compressione" dell'inguine è fastidiosa soprattutto nei primi tempi, ma gradualmente si torna alla normalità.
Sii prudente in tutto ciò che fai e non avrai problemi!
Resta con noi per ogni altro tuo dubbio, o domanda, nel limite del possibile cercheremo di aiutarti.
Ciao boss e benvenuto anche da parte mia, Eviterei la mutanda e fra un paio di settimane proverei con molta cautela la bici. Il resto mi sembra nella norma