Saluti a tutti. Dopo avere smaltito la paura alla notizia di un'oparazione,mi sono messo a cercare notizie e consigli vari fortunatamente ho trovato il vostro sito è mi sono letto un bel po di discussioni in merito alle ernie cosi ho preso coraggio decidendo per l'operazione. La mia diagnosi: ecografia parete addominale:esame condotto con sonda da 10mhz.sulla regione esaminata presenza di una discontinuità della fascia muscolo-aponeurotica della parete di mm.12.3, in prossimità della fascia m.retti xifo-ombelicali. Il mio problema é che abito a Palermo sicuramente qua non mi faccio operare percio' prego gentilmente il prof. Trombetta se è disposto a visitarmi ed eventualmente farmi sapere le coordinate per l'appuntamento. condor988. Grazie distinti saluti.
La distasi dei retti la opero solo se sintomatica o associata ad ernia ombelicale, perchè di per sè non è una patologia e spesso l'esercizio fisico col rinforzo degli addominali migliora notevolmente la situazione. Non ci sono problemi per una visita, col SSN telefonando all'ufficio prenotazioni delle Molinette di Torino (il numero non ce l'ho..) chiedendo una visita presso l'ambulatorio delle ernie e laparoceli del prof. Mussa del giovedì pomeriggio, oppure per una visita privata telefoni allo 011 6336120 e le diranno tutto.