ciao Flavio, un saluto a tutte le persone iscritte a questo magnifico Forum, vi seguo sempre con interesse. A distanza di piu' di un anno dall'operazione (tecnica di lichtenstein - ernia inguinale destra) eseguita dal nostro amministratore ho ripreso tutte le attività sportive con risultati superiori a quelli raggiunti prima dell'intervento. Pratico l'arrampicata sportiva e in questo sport viene spesso richiesto un grande sforzo da parte della parete addominale.
Da sempre eseguo 2/3 volte la settimana una serie di esercizi addominali, crunch addominali schiena distesa a terra tenendo le mani dietro la nuca e le gambe flesse e sollevate. Sollevo il busto cercando di avvicinare il più possibile la nuca alle ginocchia, senza premere sulla nuca con le mani e senza muovere le gambe.
Ho provato ieri sera a tastare la zona operata con la mano durante l'esecuzione dell'esercizio e ho notato che nella fase di compressione noto con la punta delle dita una sorta di pallina / pisello (4 millimetri al massimo di diametro) che una volta tornato in posizione supina a riposo scompare!
A questo punto ho provato a simulare lo stesso tipo di sforzo in posizione eretta, ma nulla, nessuna pallina. Provo allora a "cercare" la pallina con dei colpi di tosse, sia in posizione eretta che distesa, ma nulla...
La cosa da evidenziare è la posizione della pallina, guardando frontalmente la cicatrice, si trova a metà altezza e a 3 cm. di distanza nella direzione della gamba. Per l'esattezza si trova nel punto di inserzione della parete addominale con i muscoli della coscia. Potrebbe essere un piccolo fibroma? Aggiungo infine che non provo nessun dolore, a parte le solite "senzazioni" dovute in parte al METEO e agli sforzi fatti.
Ernia? Un piccolo fibroma? Fosse ernia recidiva..... si è soliti intervenire anche quando le dimensioni della stessa sono cosi' piccole?
Ciao Neon, innanzi tutto voglio farti tanti auguri ... vedrai che nn si tratta di recidiva. Volevo chiederti, essendo anche io di Torino come immagino lo sia anche Te visto che ti sei fatto operare dal nostro Doctor, quanto tempo hai aspettato dalla visita chirurgica fino alla data dell'intervento? Immagino ti abbiano operato alle Molinette vero?
grazie, lo spero davvero! Mi sono operato a fine ottobre 2005 e la prima visita chirurgica mi sembra di ricordare fine agosto. Dipende pero' dall'urgenza richiesta.
Si alle Molinette dal Doctor in persona! Persona gentilisima! Come tutto il personale del reparto!
La decisione di preferire una struttura privata ad una publica è maturata in seguito alla mia volontà di togliermi il problema il prima possibile. In clinica mi ha operato il chirurgo che ho scelto io, tale Dott. Martelli, dopo appena un mese dalla visita, sinceramente pensavo che le liste di attesa in struttura pubblica fossero ancora + lunghe dato le mie passate esperienze in cui ho aspettato anke un anno dalla visita del chirurgo per un intervento da lui dichiarato come "Urgente"... pensa se nn lo fosse stato ... Adesso nn so se Neon ha contattato il nostro Doctor in sede privata x avere aspettato soltanto 2 mesi x l'intervento
Dunque possiamo venire da te per la nostra "missione": dobbiamo venire a trovare il DOC, forse siamo almeno cinque, hai posto? (io, Pasquale, Sammy sicuri...)
4 mm è troppo poco per una recidiva, è probabile che sia un granuloma su un punto di sutura della fascia, che può restare lì anche per anni. Il fatto che si senta quando la parete è in tensione è perchè si crea una parete rigida su cui si può palpare, mentre non in contrazione il granuloma affonda. Ai tempi di Neon i tempi erano appunto quelli, oggi si sono allungati per una limitazione delle sedute operatorie.
il granuloma se non sbaglio è una reazione che ha l'organismo per contenere un'infezione / corpo estraneo, in questo caso il punto di sutura? ...posso quindi continuare per la mia solita serie di addominali? Si puo' palpare quando la parete è rigida e si sente rientrare quando non è piu' in tensione.
Certo che sei un veterano Neon ... avevi dubbi? Anzi .... visto che ti sei operato da + di 1 anno puoi farci sapere esattamente dopo quanto tempo hai cominciato a poter fare tt gli esercizi, soprattutto gli addominali, senza aver nessun dolore?
5 settimana riprendo a scalare su pareti verticali con molta calma... (in palestra mi dicono che ho iniziato a scalare bene proprio grazie all'operazione... probabilmente per la paura di farmi nuovamente male ho iniziato a muovermi con piu' attenzione!)
2 mese inizio a fare addominali sperimentando il tipo di esercizio meno traumatico... crunch come ho scritto sopra (sempre con calma)
3 mese ritorno abbastanza in forma - aumento le serie di adominali
4 / 5 mese miglioro sempre di piu'
10 mese inizio ad usare un pesetto da 2 kg. dietro la nuca per aumentare un po' l'intensità....
ecc...
Nell'arrampicata fai uso delgi addominali quando scali in strapiombo, è quindi fondamentale avere una parete sufficientemente tonica.
Quello che mi ha sempre condizionato in tutto questo periodo (ancora oggi) è la paura di farmi uscire un'altra ernia o peggio una recidiva. Le "sensazioni" che si sentono non sono mai dolore ma ti mettono l'ansia di dover ricorrere nuovamente all'intervento.
Ricordo che la causa della mia ernia era proprio stato l'eccessivo allenamento per la kick, sport che ho praticato per 12 anni, l'uso dei pesi e comunque la non attenzione / rispetto che bisognerebbe avere del proprio corpo. A tutto questo chiaramente aggiungo un fattore genetico che avrà dato un piccolo aiutino!
Se si organizza una birra / cena con il doctor io sono della partita!