il mio nome è Oskar. Faccio i complimenti per il sito ai webmasters e medici, devo dire che è ben fatto chiaro e funzionale. Mi sono appena registrato ed ho letto alcuni post per informarmi sul dopo operazione. Ho tralasciato la sezione foto ecc, mi fa un pò impressione...
Io ho 29 anni sono stato operato il 29/1/07 per una punta d'ernia inguinale sinistra che mi dava dolore dopo allenamenti lunghi oltre i 30km. Io pratico il podismo a livello amatoriale e nella preparazione alla maratona bisogna a correre parecchio. I sintomi si presentavano dopo gli allenamenti intensi con dolori addominali forti dopo colpi di tosse e starnuti anche dopo diversi giorni e soprattutto con forti dolori,con fatica anche a camminare, tra la gamba sinistra ed il corpo. Ho effettuato una visita dal chirurgo dopo un grande sforzo (il giorno prima avevo corso una maratona), il quale mi aveva diagnosticato una punta d'ernia che nel mio caso, essendo uno sportivo, poteva darmi noia quindi da operare.
Mi sono sottoposto ad ernioplastica (penso si dica così) il 29/1/07 ora, a distanza di quasi 4 settimane cammino bene, non faccio sforzi, ho però fastidio all'interno della ferita forse per i punti interni? Sapete quando si scioglieranno? Penso di tornare a correre piano piano verso il 15/3/07, spero di non avere piu' male alla gamba sinistra, anche se il chirurgo mi aveva detto che era anche una questione di muscoli e tendini.
I vostri consigli sono bene accetti e spero sia utile aver riportato la mia esperienza.
Ciao OSCAR benvenuto fra noi! Hai ragione su quanto hai detto riguardo al forum, piace molto anche a me, perche' puoi fare dei paragoni su ciò che ti accade con altri iscritti; io sono stata operata una settimana dopo di te e in questa settimana sono spariti parecchi dolorini e bruciori vari, si avverte qualcosa comunque all'interno, ma comunque tutto sopportabile. Per quanto riguardano le tue corsette dipende da come il tuo corpo ha reagito fino ad adesso, magari potrai riprendere gradatamente, ma chi meglio del nostro DOTTORE potrà consigliarti?
La ripresa dell'attività deve ovviamente essere graduale, e piano piano si arriverà a fare tutto quello che si faceva prima. Il fastidio sotto la cicatrice potrà durare ancora un pò e dipende dalla mesh e dalle suture.
Vediamo alla ripresa dell'attività se i dolori erano effettivamente legati all'ernia, perchè nei giovani sportivi a volte dipendono più da fattori muscolari e tendinei piuttosto che da difetto di parete..
Grazie dei consigli e della vostra preziosa valutazione.
Io so solo che 4-5 anni or sono feci una visita dall'urologo (donna). Quella volta mi fece la prova per questa famosa punta d'ernia, in piedi mi premette con le dita. Quella è stata la volta che in assoluto ho provato più dolere, vi assicuro che mi sono piegato in due, me lo ricordo ancora.
Spero di recuperare in pieno il prima possibile, vi terrò aggiornati.
Ciao Oscar e grazie della tua esperienza che, vista la tua domanda, arricchisce ancora di più il forum. Io nuoto e corro, anche se non per prepararmi alla maratona. L'anno scorso a San Valentino mi operai di ernioplastica sx come te, e dopo aver atteso ben un mese e mezzo (circa) prima di riprendere la piscina, aspettai un mese in più o giù di lì per correre. Forse pretesi troppo, perché la sera trovai la cicatrice gonfia. Il nostro DOC mi raccomandò di attendere dopo qualche giorno di riposo: il gonfiore sparì, ed io ripresi a correre con la gradualità che occorre per iniziare un nuovo allenamento. Questo significa che dopo aver atteso un mesetto, visto che tu sei comunque allenato, cerca di non strafare i primi giorni. Rispetta il tuo corpo e vedrai che sarà lui a segnalarti cosa puoi fare di più in seguito.
e poi, quando avrai la medaglia, ce lo fai sapere!
PS: il tuo nome è legato a un libro che mi ha cambiato la vita.
scrivo per informarvi che ieri ho ricominciato a correre. Ho corso 6km a passo lento e tutto è filato liscio come l'olio. Nessun dolore alla ferita, ne all'interno. Nei prossimi giorni continuerò con allenamenti di breve durata ed intensità