Grazie a tutti per i consigli e l'apporto psicologico che mi date sembra veramente di essere entrato in una grande famiglia, comunque per adesso devo rimandare l'intervento però mi sono di grande aiuto i vostri consigli per prepararmi al meglio quando sarà il momento. A dimenticavo caro Dr. ho visto che tra i possibili rischi vi è l'atrofia del testicolo vorrei saperne di più e se questa può portare alla sua asportazione. saluti
Giusto antonio, ben fatto! Il rischio di atrofia è sempre presente quando si interviene sul canale inguinale. Nell'ernia primitiva è veramente minimo e insignificante, anche se quache caso è riportato. In caso di revidiva, il rischio è maqggiore perchè si è già intervenuti sul funicolo e nelle nuove manovre di preparazione si possono ledere i vasi che nutrono il testicolo. Non è necessaria l'asportazione, ma il testicolo si riduce di volume e si atrofizza. La funzione sessuale è comunque mantenuta inalterata dall'altro testicolo. In caso di bilteralità recidiva conviene cambiare la bia di approccio e se i primi interventi sono stati per via anteriore, allora conviene passare per via posteriore e viceversa.