Ehm, sono molto imbarazzato per l'affetto che mi dimostrate e so che qualcuno di voi (non dico chi ) vorrebbe commuoversi al mio matrimonio... Ma questo è un sito di hernia e per le nostre frivolezze andiamo in zona Hobbies, soprattutto se vogliamo trasformarlo in "Agenzia matrimoniale". Purtroppo nella équipe che mi ha operato e che troverò di nuovo, non c'erano tutte queste bellezze sfavillanti di infermiere e cmq erano tutte più grandi di me. Una grande simpatia la ebbi ricambiata per l'anestesista donna (erano in due, il maschietto è il coordinatore, la dottoressa collabora) che comunque mi poteva essere madre: fu lei a materialmente farmi la spinale e a tranquillizzarmi maggiormente, anche se la voce del dottore quando disse "intervengo io" al momento più difficile dell'operazione mi dette molto coraggio.... Magari marvin mi può dare qualche dritta sulla chat......
Per quanto riguarda il livido, beh, ogni tanto ci sfugge di dirlo, ma è così. E non solo c'è il livido, ma anche la macchiolina viola attorno al pene e allo scroto... quindi stai sereno anche se compaiono questi UFO nelle zone del tuo "orgoglio" maschile .
Ciao mauro. Sicuramente allora è un piccolo ematoma residuato dall'aggressione chirurgica. Si riassorbirà col tempo. PS: io son stato operato al Maggiore di Bologna, ma non c'era Jenni. Io solo maschi... purtroppo. Va beh, l'importante è che sia andato tutto bene. :)
buongiorno! siamo a +5 dall'intervento e mi sento di dire che il decorso procede nel migliore dei modi.
stamattina nuova passeggiatina, sotto la pioggia, nel consueto itinerario casa-bar-casa (300 mt scarsi). a differenza dell'altra mattina, oggi ho fatto le scale (abito al 1 piano) per uscire invece che prendere l'ascensore, e non ho avuto fastidi particolari. al ritorno invece, per salire, non mi andava di forzare ed ho usato l'ascensore.
il livido e' ancora li', occupa una buona parte della zona inguinale fino ad arrivare un po' al fianco. ma il colore che ha assunto mi fa intuire che e' gia' in fase "calante", o di riassorbimento. non noto, non per ora almeno, macchie violacee o simili in zona pene e/o scroto. tastando, non sento dolori o fastidi. anche la consistenza dei testicoli mi sembra normale e non mi pare di notare gonfiori.
in buona sostanza, direi che le cose stanno evolvendosi per il meglio.
il weekend di pasqua lo andiamo a passare in abruzzo con la mia famiglia. e' un viaggio di 380 km e, seppur tentato dal provare a guidare per almeno una parte di esso, credo che non lo faro', giusto per stare tranquillo. al ritorno dal weekend ho appuntamento col chirurgo per rimuovere i punti e medicare la ferita. a quel punto mi aspetto ulteriori miglioramenti, e vi sapro' dire che aspetto ha la zona operata nel suo complesso.
ciao a tutti! rieccomi dopo la pausa Pasquale...il mio silenzio e' stato dovuto al viaggio nel weekend di Pasqua e, soprattutto, dall'assenza di notizie di rilievo (cosa del tutto positiva, no?).
domani fanno due settimane (+14!) dall'intervento, e questa e' la situazione:
- nel weekend di Pasqua mi sono concesso delle brevi guidate in macchina, che non hanno provocato alcun fastidio.
- ho passeggiato fuori e dentro casa in assoluta tranquillita'
- ieri sono andato a fare spesa ed ho riportato a casa due sacchetti (da 1kg l'uno circa), quindi sforzo quasi nullo, ma e' stato importante poter rifare una cosa "di tutti i giorni" come la spesa senza accusare fastidi.
- l'altro ieri ho rivisto il chirurgo per l'asportazione dei punti e la medicazione! ho avuto modo, cosi', di vedere finalmente la mia ferita che emozione! il dottore quando ha tolto il cerotto si e' lasciato andare ad un "ah...perfetto!" che mi ha soddisfatto in pieno. tanto per la cronaca, si tratta di una sutura intradermica, quindi in realta' non c'e' stata una vera e propria asportazione dei punti ma solo il taglio delle estremita' sporgenti. il resto dovrebbe essere in riassorbimento. la cosa piacevole e' che di fatto la ferita e' nulla piu' che una "linea" sottile, che probabilmente diventera' quasi invisibile nel tempo. c'e' solo, nell'estremita' "alta", una leggera sporgenza che il dottore ha detto scomparira' nel giro di 3 mesi massimo.
le note un po' meno piacevoli sono poche, e sono queste:
- speravo di potermi tuffare nella doccia da subito, invece il chirurgo ha messo un nuovo cerotto che mi ha consigliato di tenere per altri 2-3 giorni (quindi lo togliero' domani).
- ho un leggero prurito a volte nella zona della ferita, ma non sulla ferita. non escluderei che sia da imputare alla banalissima...ehm...ricrescita dei peli pubici
- attraverso il nuovo cerotto ho notato, nell'estremita' bassa della ferita, un puntino di sanguinamento. e' solo li', nel punto estremo "basso". non mi da' dolore, ma di fatto non e' ancora del tutto asciutto. che faccio domani? tolgo il cerotto del medico e ne metto uno io solo in quel punto? per il resto posso farmi 'sta benedetta doccia??
Ciao Mauro. Son lieto di apprendere che si tratti di un decorso post-operatorio veloce e scevro da complicanze. Il recupero c'è stato e la sutura è buona. Non ti preoccupare: il lieve stillicidio di trasudato è normale, specie nella parte più declive della ferita. Per la doccia ti do un consiglio: falla tranquillamente col cerotto indossato. Una volta fatta, rimuovi il cerotto, disinfetti con Amuchina diluita al 10% e riapplichi un piccolo cerotto su tutta la ferita per i primi 2 giorni. Al terzo giorno o quando non sanguina più, puoi tranquillamente togliere tutto e stare a contatto con gli slip. Per ora è tutto. CIAO! PS: il prurito è segno di cicatrizzazione, ma ovviamente anche di ricrescita pilifera... :)
Ciao Maurino! Finalmente è tutto alle spalle e ora sei promosso Angelo custode come tutti noi.
Il decorso è ottimale. Per quanto riguarda la tua relativa delusione, beh, successe anche a me: alla levata punti mi misero un altro cerotto dicendo "tra 2 giorni lo levi e ti fai la doccia", quindi si tratta di pazientare un altro briciolo di tempo per poterti gustare il piacere della doccia.
La ricrescita dei peli comporta il prurito e fai attenzione anche a qualche peluzzo che potrà incarnirsi, ma si tratta di sciocchezze risibili.
allora, accetti la proposta di siventare un angioletto per chi deve operarsi???
dal fine settimana scorso ho tolto anche l'altro cerotto ed ora la ferita e' finalmente "libera"! posso dire con fierezza che e' proprio una BELLA ferita e che il chirurgo ha fatto un lavoro eccellente...e posso ormai iniziarla a chiamare cicatrice anziche' ferita.
cammino, guido macchina e motorino, faccio le scale, mi alzo, mi siedo, mi stiro etc. tutto senza problemi, e naturalmente senza sforzi ne' eccessi. manca solo la "prova del sesso" ma direi che i tempi sono quasi maturi anche per quella
se ripenso ai mesi scorsi, al gran fastidio, imbarazzo, etc. non mi sembra vero che ho accettato di sopportare tutto cio'. ora mi sento alla grande, e i tempi dell'ernia mi sembrano lontanissimi! eppure erano solo 17 giorni fa.
Mauro che dire;sei un bell'esempio sono molto contenta del tuo risultato e mi auguro che FEDERICOOOOOOOOO legga con attenzione tutta la tua storia comunque puoi darti da fare (in tutto)
antonio: francamente non ho gonfiore...i 2 lati dell'inguine sono, o almeno mi sembrano, assolutamente identici. chiaro che lungo la cicatrice si sente che e' duro, e appena sotto di essa (e in minima parte nell'interno coscia) c'e' la famosa zona di insensibilita'. ma gonfiore non ne ho avuto granche'.
ah, dimenticavo di dirvi che sabato e' stato il tanto sospirato SHOWER DAY! :) Ho fatto una luuuuunga e piacevolissima doccia, non volevo uscire piu' eheh!